Grazie spero di non aver smosso un polverone.....io veramente ero intenzionata a vendere privatamente e` che molti agenti mi stanno contattando a queste condizioni che dire non e` che li ho cercati personalmente per fare una furbata e non pagare loro la provvigione e` chiaro il lavoro va pagato, ma vorrei vendere privatamente tutto qui, come dice giustamente l`Avvocato forse per l`aria che tira a Roma.....ed in Italia in genere....
Grazie comunque della vostra attenzione.
1) La mediazione deve essere equidistante tra le parti, quindi percepita sia dal venditore che dall'acquirente, altrimenti non è mediazione ma mandato (in quest'ultimo caso, si fanno gli interessi di una sola parte, diversamente dalla mediazione); 2) Personalmente, non so cosa possa offrirmi un agente immobiliare che mi propone di lavorare gratis... 3) Gravare con la provvigione solo sull'acquirente, che tra l'altro dovrà già scontrarsi con un prezzo sicuramente alto e con un aggravio di future spese e tasse da pagare, non lo trovo eticamente corretto; 4) In altri contesti contesti immobiliari più evoluti e, in quanto tali, più dinamici di quello italico (o italiota, mi si scuserà il neologismo), la mediazione è pagata SOLO dal venditore e NON dall'acquirente (è il venditore che chiede di vendere una sua proprietà e quindi di avvalersi di un servizio, non l'acquirente che tutt'al più può conferire all'agente un incarico di ricerca e solo in quel caso lo paga...); 5) Giacchè vuoi riservarti la possibilità di vendere privatamente, ti dò un consiglio: non affidarti ad un agente che ti propone di lavorare gratis, ma prova da a vendere da sola. Se le cose non dovessero andare per il verso giusto, chiedi la consulenza di un qualificato mediatore immobiliare.
In bocca al lupo!