Prepariamoci a una discussione kilometrica.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Art. 1754 cc :E' mediatore colui che mette in relazione due o piu' parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.Vorrei aggiungere che quando una persona ti da una informazione che si vende un immobile non sta facendo mediazione, come avevi scritto mediazione è mettere d'accordo le parti.
Se mostri una casa , essendoti qualificato come mediatore, e il cliente acquirente non disconosce il tuo intervento, se la compra dovrà pagare le provvigioni (il problema è come dimostrare il tuo intervento senza niente di scritto, ma in teoria il diritto è sorto).Ricordo che anche se un cliente compra una casa a nostra insaputa dopo che gliela abbiamo fatta vedere noi, noi possiamo pretendere le provvigioni (anzi una penale in questo caso) solo se c'era stato un mandato di vendita (da parte del venditore) o di acquisto (da parte dell'acquirente) che non è stato rispettato!
... sapevo che il Bianconiglio con il suo fare da sapientone sempre indaffarato era invece un abusivo... con il suo orologio (simbolo del suo abusivo a tempo)...abusivi temporaneamente,
È quel che dico sempre a mia suocera... mai aprire la porta agli sconosciuti, ma di questi tempi rischia anche un incarico verbale.Se apre la porta di casa ,l’incarico, seppur verbale, è sottinteso.
Anche io allora dirò l'ultima e poi basta così capirai anche il mio di pensiero. Se io sono un ragioniere e faccio il lavoro del commercilista, sono sempre un contabile ma non sarò mai un commercialista! perchè non ho ne la formazione ne il titolo per farlo.Riassumo il mio pensiero per l’ultima volta, altrimenti collassano troppi
coniglietti..
Mediatore è uno che media, cioè che mette due o più parti in contatto per la conclusione di un affare.
Se lo fa gratis è a posto.
Se lo fa a pagamento ed è un agente regolare è a posto.
Se lo fa a pagamento e non è un agente regolare, è un abusivo ed evasore, e, se le persone conoscessero la legge potrebbero non pagarlo, visto che non ha titolo per richiedere soldi.
Ok ?
Non credo che sia così: prima del 2008 esistevano l'ordine dei ragionieri commercialisti e quello dei dottori commercialisti. In seguito alla confluenza in un unico albo nel 2008, i primi hanno mantenuto i diritti acquisiti per potersi fregiare del titolo di commercialista. Dal 2008 in poi i nuovi ragionieri abilitati si iscrivono invece nell'apposita sezione degli esperti contabili del nuovo albo unico. Qualcuno mi corregga se sbaglio.Anche io allora dirò l'ultima e poi basta così capirai anche il mio di pensiero. Se io sono un ragioniere e faccio il lavoro del commercilista, sono sempre un contabile ma non sarò mai un commercialista! perchè non ho ne la formazione ne il titolo per farlo.
mediazione è mettere d'accordo le parti.
quando una persona ti da una informazione che si vende un immobile non sta facendo mediazione, come avevi scritto mediazione è mettere d'accordo le parti. Saremmo tutti più ricchi se bastasse far vedere una casa o dare l'indirizzo di un immobile che si vende per maturare le provvigioni.
Mettere in contatto , non mettere d’accordo.
Art. 1754 cc :E' mediatore colui che mette in relazione due o piu' parti per la conclusione di un affare,
Gratis per sempre!