A
Abakab
Ospite
Serata coi fiocchi per Enrikon . già due che gli danno ragione! Roba da record olimpico!Per il resto sul da farsi con questi proprietari particolarmente pretenziosi, sono in linea con Enrikon.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Serata coi fiocchi per Enrikon . già due che gli danno ragione! Roba da record olimpico!Per il resto sul da farsi con questi proprietari particolarmente pretenziosi, sono in linea con Enrikon.
Serata coi fiocchi per Enrikon . già due che gli danno ragione! Roba da record olimpico!
Beh allora .... medaglia d'oro per Enrikon!Siamo in tre, perchè mi accodo anche io...
Dovevo una risposta a Minucci:
L'esclusiva crea delle aspettative proprio in forza di un contratto e sulla cifra richiesta riportata sullo stesso che ,molto spesso, è una cifra azzardata quanto la proposta fatta dal potenziale acquirente .. ok, a questo punto subentra il mediatore che attraverso la conoscenza delle parti, dell'immobile, dell'effettive potenzialità dell'acquirente deve ( dovrebbe ) riuscire a trasformare i 2 azzardi in un accordo .. poi non sempre ci si riesce .. ma il nostro compito dovrebbe essere questo.
..............è un mediatore il quale informa le parti non è suo compito filtrare ma comunicare come è considerato l''immobile o la sua azienda da colui che è interessato ad acquistarla ...........
.il NO è eventualmente un "piacere" che lascio al venditore.............
. . sei forte Minucci!
ma scusa Minucci qual'è il problema se riusciamo a chiudere un affare ad una cifra inferiore .. il venditore accetta e firma, il compratore firma contento dell'affare ...!
Chiamateci pure angeli dispensatori di felicità !!!
Per questo la valutazione deve essere davvero oggettiva (o almeno BASATA su dati oggettivi) e il prezzo deve esser presentato come UN ALTRA COSA. La prima serve per regolarsi, clienti e agente la seconda serve per la libertà del mercato che ci deve essere, la trasparenza fa il resto. Se una delle tre cose (valutazione su prezzi pagati - libertà - trasparenza) manca, siamo in italia.Ti credo ... una delle cose che rende questo lavoro unico è proprio l'imprevedibilità della gente, la nostra capacità stà nel capire le loro esigenze e assecondarle in maniera attiva e diversa a seconda dei personaggi .. hai perfettamente ragione quando dici che dobbiamo essere, in questo senso, dei camaleonti!
Questo è rispettare il mercato. La convinzione di saper indicare il "giusto prezzo" è una deviazione pericolosa e turbativa dei mercati, specie se basata su "borsini" e metodologie come quelle indicate. Se invece parli di prezzo che SECONDO TE è quello giusto e dici anche il perchè (sia perchè dici di conoscere il mercato sia perchè lo dimostri con dati oggettivi) sei trasparente su te stesso e può già andare bene, se poi invece MOSTRI ai clienti (tutti) i prezzi del venduto comparabili sei il massimo della trasparenza (e badate bene, non ho parlato di stime, ma solo di prezzi e FREQUENZA del venduto, che sono già di per se molto più indicativi di certe "stime"). Che poi ci sia una spinta in questo senso nei momenti dove una bolla ha prodotto i suoi nefasti effetti è comprensibile, ma non da un'operatore. un operatore serio deve conoscere i meccanismi dei mercati e rispettarli, senza perdere la sua identità (qualsiasi sia) l'importante è che la sua identità, come il resto, sia TRASPARENTE alla clientela, che possa individuare chi ha davanti (mandatario o mediatore). Quindi deviando ma di poco il tema, queste problematiche FINTE come quella di questo 3d ci si pongono perchè la confusione nasce ANCORA UNA VOLTA dalla mancanza del distinguo e dalla poca percezione della mediazione come concetto:Questo è l'errore.
Tu SAI?
Quindi prendi un incarico in esclusiva a 310. Perchè sei bravo a convincere il proprietario.
E puoi garantirgli che nessuno al mondo gli avrebbe offerto 315 o 320?
Non esiste il prezzo a cui si venderà.
Esiste il prezzo a cui si è venduto.
Se vendo un oggetto, sarò libero di chiedere ciò che voglio?
O me lo decide qualcun altro?
Io posso indicare la difficoltà di raggiungere determinate cifre, giustificandolo con dati alla mano...
Ma poi la casa non è mia.
Per il resto sul da farsi con questi proprietari particolarmente pretenziosi, sono in linea con Enrikon.
Perchè vendi?
A volte si deve subire, e gli Agenti Immobiliari, bloccando le offerte per tempo lungo, possono determinare lo stato di necessità del venditore stanco di aspettare. L'etica è spesso un optional in tutte le professioni.Ma non esiste alcun problema, se non esiste per chi lo fa e per chi lo subisce!
L'unico problema è che...molto probabilmente...si parla , OGNUNO DI NOI , di realtà (sia proprie e sia del target di riferimento) così abissalmente diverse che...ci si illude di parlare delle stesse cose, mentre così non è per niente.
Mi pare che sia in corso l'improbabile tentativo di sommare ...............cipolle e ananas............... e ..............porca miseria.....non fanno manco "macedonia" (deglutibile) ....
Non ho capito: ...ma stai paragonando un mediatore ad un agente di commercio?No no....lì parlavo dell'Agente di Commercio che, invece di applicare listini delle Ditte che rappresenta e le loro scontistiche,.....manda fax alle ditte per dire "ho un cliente che comprerebbe trenta scope Pippo a un euro l'una " mentre la scopa Pippo è in listino vendita a 3 euro, con sconto 10 per ordini superiori a 100 pezzi e sconto 20 per ordini superiori a 300 pezzi.
Rinnovo la domanda : tu produci le scope Pippo, e mandi in giro un cretino che , pur munito di listini e scala sconti, ti manda un fax del genere.
Lo prendi a calci e sputi ....o sei soddisfatto di aver trovato un agente così miserabile sed etiam dannoso?
Io...gli metterei in conto anche il costo della carta per la la stampa fax-dementi e miserabili!
Gratis per sempre!