goldsilver

Membro Junior
eh si' nella fascia periferica milanese dovrebbero scendere molto di piu'. ci sono delle zone di uno squallore incredibile................a me fa un certo effetto quando vengo a milano vedere certe zonacce.
quindi, le case belle costano sempre tanto.

E

enzo6

Ospite
Enzo non sono d'accordo con la tua analisi.. che credo sarà di parte ( sarai 30enne , mentre io sono 50 enne ) perchè :
1 - In Italia esiste una disoccupazione del 10 % ( non conosco la percentuale agiornata ), una percentuale di inoccupazione che non conosciamo con precisione ed una percentuale di galleggianti ( persone cioè che risultano avere un attività ma galleggiano bevendo a più non posso ) sommate insieme fanno una cifra enorme.
2 - Io spero che al più presto si elimini la precarietà di tutti, non solo dei giovani , perchè questa è una cosa fondamentale di un popolo civile
3 - non credo che ci si preoccupi di salvare i 60 enni a discapito dei giovani questa è una delle poche volte che lo Stato ed il Governo dimostra equità non ci si preoccupa di salvare nessuno ... ma anche i 60 enni hanno diritto di vivere e mangiare ed anche questa è una cosa fondamentale di un popolo civile
4 - mi fà piacere che tu sia ottimista ( forse è dovuta alla giovane età ) ma credimi il prezzo più salato lo stanno pagando tutte le persone che non fanno parte di un sistema , da 0 a 100 anni senza distinzione di sesso...

Fabrizio io sono del 1962 non ho 30 anni.
5 - non dimentichiamoci anche delle nuove generazioni , cioè dei nostri figli under 30 anni, ai quali è stato tolto un futuro, gettando nello sconforto i genitori.
Fabrizio

E

enzo6

Ospite
Enzo non sono d'accordo con la tua analisi.. che credo sarà di parte ( sarai 30enne , mentre io sono 50 enne ) perchè :
1 - In Italia esiste una disoccupazione del 10 % ( non conosco la percentuale agiornata ), una percentuale di inoccupazione che non conosciamo con precisione ed una percentuale di galleggianti ( persone cioè che risultano avere un attività ma galleggiano bevendo a più non posso ) sommate insieme fanno una cifra enorme.
2 - Io spero che al più presto si elimini la precarietà di tutti, non solo dei giovani , perchè questa è una cosa fondamentale di un popolo civile
3 - non credo che ci si preoccupi di salvare i 60 enni a discapito dei giovani questa è una delle poche volte che lo Stato ed il Governo dimostra equità non ci si preoccupa di salvare nessuno ... ma anche i 60 enni hanno diritto di vivere e mangiare ed anche questa è una cosa fondamentale di un popolo civile
4 - mi fà piacere che tu sia ottimista ( forse è dovuta alla giovane età ) ma credimi il prezzo più salato lo stanno pagando tutte le persone che non fanno parte di un sistema , da 0 a 100 anni senza distinzione di sesso...
5 - non dimentichiamoci anche delle nuove generazioni , cioè dei nostri figli under 30 anni, ai quali è stato tolto un futuro, gettando nello sconforto i genitori.
Fabrizio

io ho 50 anni

goldsilver

Membro Junior
Certamente, ma doppio della caparra, danni e provvigione a carico della parte inadempiente mi pare un pochino esagerato..............

Smoker
forse............. hai ragione............ma voglio chiederti una cosa............
irregolarita' catastale non regolarizzata dal venditore entro i termini del rogito.
niente da fare.
rogito salta.
l'acquirente ha dato come caparra confirmatoria 5k euro all'inizio e poi ha dato altri 30k come acconto alla scrittura integrativa.
in tutto fa 35k euro (MIEI), il doppio 70k euro.
che succede se il venditore non ha manco un euro oppure non riesce a darmi i 35k del doppio???
Si va in causa??
Proprio una meraviglia.
se all'inizio il venditore non ha nemmeno i 10k euro per fare la regolarizzazione delle irregolarita' catastali, tu pensi che abbia il 35k da darmi al doppio?? sperando che mi dia i miei indietro.
Troppo rischioso.

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
poi, scusa non capisco......il proprietario vorrebbe da me i 10K euro?? perche' e' senza soldi??
Ma la casa e' ancora sua..............io cosa ci posso fare se la casa ha dei problemi catastali e lui e' senza soldi???
cioe' gli devo prestare 10k euro?? Subito???
se cmq sulla clausola sospensiva c'e' scritto che se non si riesce a sanare prima del rogito la proposta perde di efficacia.
Se no a che servono le clausole???

Questo è un esempio in cui le parti pensavano di aver scritto bene un clausola ma non avevano fatto i conti con l'oste:
1- tu non conosci la disponibilità del venditore, il costo della sanatoria sarà noto dopo la firma della proposta quindi è plausibile come evento.
2- se il proprietario incomincia la sanatoria e per motivi di terzi (il comune per esempio) il termine ultimo slitta ... così tanto che tu hai problemi con la tua banca che ti fa pressioni per accorciare i tempi, cosa succede? slitta il rogito? salta il rogito? esistono dei danni da pagare?
3- la provvigione è dovuta?

non ti meravigliare dell'ovvio,
questo è solo un esempio delle complicanze che porta con se OGNI clausola che si inserisce in un compromesso.

S

smoker

Ospite
l'acquirente ha dato come caparra confirmatoria 5k euro all'inizio e poi ha dato altri 30k come acconto alla scrittura integrativa.
in tutto fa 35k euro (MIEI), il doppio 70k euro.

l' acconto non raddoppia......, solo 40K verranno, eventualmente restituiti.....

che succede se il venditore non ha manco un euro oppure non riesce a dargli i 35k del doppio???
Si va in causa??

L' acquirente esperto o ben assistito ha tutelato anche questo aspetto....... per non rischiare di perdere acconti e/o caparra.......

extrema ratio causa.........

Smoker

goldsilver

Membro Junior
Questo è un esempio in cui le parti pensavano di aver scritto bene un clausola ma non avevano fatto i conti con l'oste:
1- tu non conosci la disponibilità del venditore, il costo della sanatoria sarà noto dopo la firma della proposta quindi è plausibile come evento.
2- se il proprietario incomincia la sanatoria e per motivi di terzi (il comune per esempio) il termine ultimo slitta ... così tanto che tu hai problemi con la tua banca che ti fa pressioni per accorciare i tempi, cosa succede? slitta il rogito? salta il rogito? esistono dei danni da pagare?
3- la provvigione è dovuta?

non ti meravigliare dell'ovvio,
questo è solo un esempio delle complicanze che porta con se OGNI clausola che si inserisce in un compromesso.

certo hai ragione............nel momento che metto una clausola per i controlli non so cosa mi trova il tecnico.
pero' ripeto...............se la clausola dice che se le irregolarità di tipo catastale ed urbanistico fossero tali da non poter essere risolte entro la data del Rogito, il proponente acquirente potrà proporre un nuovo accordo oppure potrà recedere dal presente senza nessun tipo di perdita economica da dover rifondere al venditore e con la restituzione del deposito cauzionale.

se la proposta integrativa viene concordata dopo un mese dalla proposta e dai controlli.........il rogito dopo 3 mesi dalla scrittura integrativa................ la sanatoria si potra' fare minimo 9 mesi......................qualcosa non quadra.........
l'acquirente con quella clausola puo' tirarsi indietro.
secondo me.

goldsilver

Membro Junior
[quote="smoker, post: 238204, member: 5814"]l' acconto non raddoppia......, solo 40K verranno, eventualmente restituiti.....

L' acquirente esperto o ben assistito ha tutelato anche questo aspetto....... per non rischiare di perdere acconti e/o caparra.......

extrema ratio causa.........

Smoker[/quote]

non capisco perche' dici questo.............solamente eventualmente 40k euro?? Perche'???
immagino che si vada in causa..........................e li' ci saranno gli avvocati.................se la caparra confirmatoria cita che l'inadempiente deve dare il doppio se e' un venditore e la caparra confirmatoria e' come totale di 35k euro, doppio 70k euro..............e lui non ce li ha.............??
faranno un decreto ingiuntivo, gli pignoreranno la casa.........
se si firma un contratto ci sono delle responsabilita'..........delle regole..............

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto