Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
forse e' meglio,allora, mettere una clausola per permettermi di fare questi controlli.
almeno se il proprietario accetta, pago piu' volentieri il tecnico.
scrivila bene !!!!!
altrimenti rischi un pastrocchio per avvocati.
:shock:

un esempio per tutti:
faccio una proposta e verso una caparra di 5000 € all'agente in attesa di verifica dei documenti da effettuarsi a cura e spese della parte promittente acquirente in 20gg lavorativi,
si trova un problema urbanistico sanabile con 15.000 € e 9 mesi di tempo

chi è obbligato a fare cosa?

tu cosa ti aspetteresti dalla proposta firmata?
il proprietario quali obblighi avrebbe?
ed il povero agente con l'assegno in mano?

goldsilver

Membro Junior
scrivila bene !!!!!
altrimenti rischi un pastrocchio per avvocati.
:shock:

un esempio per tutti:
faccio una proposta e verso una caparra 5000 all'agente in attesa di verifica dei documenti da effettuarsi a cura e spese della parte promittente acquirente in 20gg lavorativi,
si trova un problema urbanistico sanabile con 15.000 € e 9 mesi di tempo

chi è obbligato a fare cosa?

tu cosa ti aspetteresti?
il proprietario cosa vorrebbe fare?
ed il povero agente con l'assegno in mano?

9 mesi per un problema urbanistico??? Io so che ci vogliono due o tre settimane per sanare..............basta prendere un buon tecnico.
a meno che non sia un abuso insanabile ma allora le cose cambiano.
io acquirente non accetto. tanti saluti...........il contratto finisce cosi' e mi viene ridata la caparra. il povero mediatore ha lavorato per niente.
se invece si puo' sanare e' il venditore ovviamente.........che deve sanare entro la data del rogito. mi sembra ovvio.............certo bisogna spostare la data del rogito.........se l'acquirente accetta bene...........anche se aveva firmato per una data inferiore.
se non accetta perche' 9 mesi sono troppi...............credo che possa tirarsi indietro dal contratto.........basta scriverlo prima in proposta tipo:
Nel caso in cui, a seguito dell’accertamento dei Tecnici, venissero alla luce irregolarità di tipo catastale ed urbanistico e queste fossero tali da non poter essere risolte entro la data del Rogito, la proposta perderà di efficacia a tutti gli effetti e nulla sarà dovuto al proprietario dell’immobile e all’agente immobiliare a nessun titolo.

cmq se ll'acquirente va bene aspettare i 9 mesi :shock: bisogna scrivere tutto per bene nella scrittura integrativa che segue.............
se poi all'atto del rogito il venditore non dovesse aver messo a posto......... sono dolori per il venditore................
almeno credo :p

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
9 mesi per un problema urbanistico??? Io so che ci vogliono due o tre settimane per sanare..............basta prendere un buon tecnico.
a meno che non sia un abuso insanabile ma allora le cose cambiano.
io acquirente non accetto. tanti saluti...........il contratto finisce cosi' e mi viene ridata la caparra. il povero mediatore ha lavorato per niente.
se invece si puo' sanare e' il venditore ovviamente.........che deve sanare entro la data del rogito. mi sembra ovvio.............certo bisogna spostare la data del rogito.........se l'acquirente accetta bene...........anche se aveva firmato per una data inferiore.
se non accetta perche' 9 mesi sono troppi...............credo che possa tirarsi indietro dal contratto.........basta scriverlo prima in proposta tipo:
Nel caso in cui, a seguito dell’accertamento dei Tecnici, venissero alla luce irregolarità di tipo catastale ed urbanistico e queste fossero tali da non poter essere risolte entro la data del Rogito, la proposta perderà di efficacia a tutti gli effetti e nulla sarà dovuto al proprietario dell’immobile e all’agente immobiliare a nessun titolo.

cmq se ll'acquirente va bene aspettare i 9 mesi :shock: bisogna scrivere tutto per bene nella scrittura integrativa che segue.............
se poi all'atto del rogito il venditore non dovesse aver messo a posto......... sono dolori per il venditore................
almeno credo :p
bene,
Quindi tu ritieni che il tuo geometra possa fare tutto in 20gg..
Vabbè dai te la passo.

Adesso siamo davanti al problema che il proprietario deve "sanare due immobili accessori abusivi" in 20gg (?!?) sperando che le commissioni edilizie non chiedano ulteriori approfondimenti (chennesò.. una relazione geologica), con una spesa quantificata in 15.000 € a fronte di una proposta di 5.000€ ?

E gli altri 10.000 € ?
Il proprietario é rimasto a corto di soldi e tu non vuoi comprare l'immobile con lo sconto in quanto non a posto catastalmente ..

Ovviamente ne state discutendo animatamente in agenzia con l'agente ancora in attesa di consegnare l'assegno della proposta..

Il problema sono le sfumature di grigio (o rosso o nero.. Oggi tanto di moda in edicola) che un semplice clausola può riservare..

goldsilver

Membro Junior
bene,
Quindi tu ritieni che il tuo geometra possa fare tutto in 20gg..
Vabbè dai te la passo.

Adesso siamo davanti al problema che il proprietario deve "sanare due immobili accessori abusivi" in 20gg (?!?) sperando che le commissioni edilizie non chiedano ulteriori approfondimenti (chennesò.. una relazione geologica), con una spesa quantificata in 15.000 € a fronte di una proposta di 5.000€ ?

E gli altri 10.000 € ?
Il proprietario é rimasto a corto di soldi e tu non vuoi comprare l'immobile con lo sconto in quanto non a posto catastalmente ..

Ovviamente ne state discutendo animatamente in agenzia con l'agente ancora in attesa di consegnare l'assegno della proposta..

Il problema sono le sfumature di grigio (o rosso o nero.. Oggi tanto di moda in edicola) che un semplice clausola può riservare..

vabbe' facciamo anche due mesi per il tecnico..........ma sempre in tempo per la data del rogito.
i problemi iniziano quando non si riesce a sanare entro la data del rogito.
questa e' la cattivissima abitudine dei proprietari di non mettere a posto prima di mettere in vendita.
poi, scusa non capisco......il proprietario vorrebbe da me i 10K euro?? perche' e' senza soldi??
Ma la casa e' ancora sua..............io cosa ci posso fare se la casa ha dei problemi catastali e lui e' senza soldi???
cioe' gli devo prestare 10k euro?? Subito???
se cmq sulla clausola sospensiva c'e' scritto che se non si riesce a sanare prima del rogito
la proposta perde di efficacia.
Se no a che servono le clausole???

goldsilver

Membro Junior
tra l'altro io sapevo che se la condizione sospensiva prevede, in caso di difformità sanabili, la regolarizzazione tra preliminare e rogito, il mediatore ha diritto alla provvigione una volta che è stato stipulato. Nel caso in cui poi, dopo aver stipulato il preliminare, il venditore non sani l'immobile, l'acquirente avrà diritto di chiedere il raddoppio della caparra ed i danni tra cui quello del pagamento dell'agenzia.
questo nei casi normali................;)

E

enzo6

Ospite
le case si compreranno sempre..............a milano sono scesi del 30% le case nell'hinterland o nelle zone milanesi periferiche. mio fratello vive a cusano milanino
e me lo dice sempre.
nelle zone migliori quelle della cintura centrale o cmq quelle belle, i prezzi sono sempre molto alti.

La media delle case che si vendono non sono in corso buenos aires ma nella fascia periferica di milano. Inoltre non dimenticare che gli immobili in italia sono dislocati soprattutto nei comuni piccoli. Quindi parlare di 30% è oggettivo su base nazionale.

E

enzo6

Ospite
..il 90 per cento NON ha tutta questa sicurezza lavorativa come credi.........:fico:

E' una questione fiducia/coraggio non di sicurezza, per molti la sicurezza non arriva mai. Certo che se il coraggio deve venire da eventi congiunturali per acquistare una casa mi domando cosa ne sia della variabile individuale. Ci sono intere generazioni che hanno allevato due/tre figli, hanno comprato casa con tassi di mutuo al 10%-15% (non al 3,5%) ed oggi vivono tranquillamente in pensione dopo aver acquistato la casa ai figli.
Quei figli che non si sposano, non hanno eradi ma fanno le vacanze in tailandia.
Probabilmente sbaglio ma non mi piace l'attuale appiattimento che porta a distingue le persone in base al tipo di cellulare e non per cio' che hanno in testa.
Tutti a belare contro la recessione ma mai nessuno in grado di prendere una decisione vera.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto