gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
no infatti, prendi i miei genitori, rivalutazione del 600% :sorrisone: e non hanno mai avuto nemmeno lontanamente l'allure degli affaristi....

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
prendi i miei genitori, rivalutazione del 600%

Capperi! :shock:

Però la rivalutazione si misurò dieci anni dopo. Allorché compravi non ci pensavi per nulla. Avevo solo bisogno della mia prima casa per terminare finalmente di buttare i soldi con l'affitto...

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Capperi! :shock:

Però la rivalutazione si misurò dieci anni dopo. Allorché compravi non ci pensavi per nulla. Avevo solo bisogno della mia prima casa per terminare finalmente di buttare i soldi con l'affitto...
Certo comunque la si puo leggere anche al contrario: sfortunato chi ha comprato in bolla... Qual'è la normalità? I prezzi al top o quelli al bottom? Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Però é impossibile calcolare già adesso, nel presente, quando ci sarà il top o il bottom dei prezzi immobiliari.
Ora tutti attendono il massimo del deprezzamento per comprare casa al prezzo minimo un minuto prima del primo rialzo dei prezzi.
Come si fa calcolare e ad individuare TALE PERIODO MAGICO?
La serie storica della crisi del 1992 - 1997 suggerisce uno sfasamento tra crollo delle compravendite e crollo MASSIMO dei prezzi di due anni.
Quindi il Momento Magico dovrebbe cadere nel 2015.
Ma sono solo ipotesi basate sullo studio di circostanze e condizioni accaduti 20 anni fa in contesti economici e sociali molto differenti.

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Però é impossibile calcolare già adesso, nel presente, quando ci sarà il top o il bottom dei prezzi immobiliari.
il top direi che col senno di poi è stato chiarissimo :risata: per il resto vedremo, io ho sbagliato nel 2006, dato che nel 2007 aumentarono ancora di qualcosina, a pensare che fossimo ai massimi e sicuramente sbaglierò anche i minimi; ma in mezzo passano quasi 200.000 euro di differenza per cui va bene cosi, se ne spreco 30.000 pazienza.

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho il sospetto che questa volta il ciclo del mercato immobiliare sia più lungo e dilatato e non disegni una parabola perfetta. Prima la sua linea saliva e, una volta toccati i massimi valori, cominciava a scendere curvandosi verso il basso fino a raggiungere il bottom.
Poi ricurvava verso l'alto e ricominciava a salire disegnando un grafico a "nido d'aEi".
Questa volta, credo, che, una volta raggiunto il massimo punto di deprezzamento, la curva della parabola comincerà a disegnare una linea orizzontale senza riuscire per anni a rimbalzare in alto.
Trattasi della "palude del mercato immobiliare" che una volta "catturati" in basso i "talloni" dei prezzi delle case non li lascia più liberi di risalire.
I prezzi delle case del 2015 saranno uguali a quelli del 2014, quelli del 2016 a quelli del 2015, i valori del 2017 a quelli del 2016 e così via per anni e anni....Un piattume da brughiera contro il quale si andranno ad infrangere tutte le ingenue speranze di rivalutazioni a breve degli immobili dei nuovi proprietari.
Le case non si rivaluteranno più o si rivaluteranno molto meno, colmando solo l'inflazione.
Chi comprerà un immobile cash godrà del suo ma chi dovrà accendere un mutuo rischierà di pagare la casa il doppio di quello che poi varrà sul mercato.
Io leggo così il futuro.
Non la faccio tragica ma nemmeno mi sento di essere ottimista.

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E

enzo6

Ospite
Quando comprai casa a Roma nel 1996 non sapevo niente della "sbolla" immobiliare di quegli anni ma ne godei ampiamente.
Accadde ma non me ne accorsi.
Fui fortunato a decidere a comprare in quei anni, senza fare nessun calcolo preventivo.
Mi accorsi dell'affare che avevo fatto solo 8-10 anni dopo quando il prezzo del mio appartamento triplicò di valore.
:)

Prova a pensare se oggi sarebbe possibile non accorgersi della sbolla e quale sarebbe stato il tuo comportamento.

phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Secondo voi quando toccheremo realmente il punto più basso del mattone:domanda: , in questo momento sembra impreversare la tempesta perfetta, credito ai minimi storici, economia in forte recessione, debito pubblico alle stelle, pressione fiscale alle stelle ed in fine l'instabilità politica.
Secondo voi siamo ora ai minimi o si potrà arrivare ancora più in basso:domanda: e se si quando:domanda:
il punto più basso si dovrebbe toccare un anno dopo (circa) che sarà raggiunto l'equilibrio tra domanda/offerta!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto