granducato ha detto:
Mi spiego meglio:la maggiorparte degli incarichi, prevede tra le clausole vessatorie, la possibilità per il proprietario di poter concludere privatamente o tramite l'ausilio di "terzi", ricnoscendo all'agenzia titolare dell'esclusiva una "penale" che dovrebbe essere inferiore alla provvigione "piena". In realtà la penale dovrebbe essere un rimborso spese per il lavoro svolto (pubblicità, etc. etc.)
Non sono per niente d'accordo.
1. Non esistono clausole vessatorie nei ns contratti.
2. La penale perchè deve essere inferiore a quella piena? L'ausilio di terzi non esiste: chi sarebbero i terzi? altre agenzie? che senso ha allora farsi fare un mandato.
3. Perchè rimborso spese? Io lavoro, nel frattempo un proprietario se lo vende da solo e io mi prendo solo un rimborso spese (oltretutto spesso difficilmente quantificabile: tutti i giri che uno fa come li calcoli???)
4. Perchè ridurre la percentuale x lavoro 'evitato'?? Noi nn siamo li x evitare il lavoro, bensì per lavorare. Il collega in questione ha subito un danno perchè probabilmente ha davanti altri 4 o 5 mesi per concludere l'affare e non lo potrà fare!!!!
In qst forum ci leggono anche tanti privati: mi permetto di pregare i colleghi di non dare indicazioni fuorvianti. In qst modo la ns professionalità va a farsi benedire: già siamo poco tutelati, nn facciamoci male da soli.
Caro collega...prenditela con la CCIAA..non con me..

La penale (lo dice la stessa parola) è per legge inferiore alla provvigione piena, lasciamo stare che poi alcuni "furboni" addirittura la mettono superiore alla provvigione "regolare".... I "contratti" capestro non esistono più da un bel po'...e le clausole vessatorie sono state introdotte proprio a tal fine. Se poi tu lavori con dei "contratti" che non prevedono clausole vessatorie o penali...è un problema non mio! I miei contratti prevedono queste clausole ed anche i contratti che utilizzavo anni fa... In caso di controversia, davanti al giudice dovrai spiegare con fatture alla mano la richiesta dell'entità della tua penale (promozione, pubblicità etc.) Il collega ha subito un danno ,ma dopo un mese che non ha portato nessuno..non credo proprio che meriti la provvigione "piena"