S

smoker

Ospite
Al primo punto dell' a b c del mediatore vi è l'acquisizione del mandato.

Se ottieni un mandato ovvero incarico in esclusiva non lavori più come mediatore, ma bensì come mandatario, se dovesse andare bene come mediatore atipico.. alla fine hai diritto di riscuotere solo dal mandate ovvero da chi ha rilasciato l' incarico scritto... la giurisprudenza ormai fa questo distinguo, anche se molti del settore fanno orecchie da mercante....

Nel caso dell' O.P. l' agente si è inserito da mediatore puro ed il suo apporto causale, pare, abbia permesso la chiusura dell' affare.... la chiusura dell' affare fa sorgere il diritto al mediatore di chiedere la provvigione. In caso di disaccordo sulla percentuale il giudice utilizzerà gli usi depositati presso la CCIAA di appartenenza....

Smoker

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Sicuramente lo è di più sapere cos'è Photoshop.
Forse lo era tanti anni fa.... o quando ancora era della Aldus e si chiamava PhotoStyler ed erano pochi quelli che lo sapevano usare... si faceva mercato.

Oggi mi son + utili le conoscenze che ho acquisito, fatto mie e rielaborato... da chi ha il doppio della mia età.
Mentre per photoshop quanti stagisti trovi dalle scuole di grafica?

Per photoshop ti fai un corso ed impari, ma saper usare uno strumento non fa di te un creativo.

E L

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Riformulo la domanda, qual è il compenso per un agente che mi ha fornito un nominativo e nient'altro? Di certo non potrà essere il canonico 3% di chi si avvale dei servizi dell'agenzia, o sbaglio?

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se ottieni un mandato ovvero incarico in esclusiva non lavori più come mediatore, ma bensì come mandatario, se dovesse andare bene come mediatore atipico.. alla fine hai diritto di riscuotere solo dal mandate ovvero da chi ha rilasciato l' incarico scritto... la giurisprudenza ormai fa questo distinguo, anche se molti del settore fanno orecchie da mercante....

Nel caso dell' O.P. l' agente si è inserito da mediatore puro ed il suo apporto causale, pare, abbia permesso la chiusura dell' affare.... la chiusura dell' affare fa sorgere il diritto al mediatore di chiedere la provvigione. In caso di disaccordo sulla percentuale il giudice utilizzerà gli usi depositati presso la CCIAA di appartenenza....

Smoker

..in effetti, io non so' cosa sia l'atipica mediazione, ne comprendo la differenza.

S

smoker

Ospite
Riformulo la domanda, qual è il compenso per un agente che mi ha fornito un nominativo e nient'altro? Di certo non potrà essere il canonico 3% di chi si avvale dei servizi dell'agenzia, o sbaglio?

Considerato che hai fatto lavorare l' agente, che sicuramente incasserà grazie alla tua promozione, magari è il caso di chiedere il 50% della provvigione che incasserà dall' acquirente..... hi hi hi

Smoker

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

Mi sembra di capire che non hai letto nè recepito quello che ti abbiamo risposto fin qui.
La mediazione è dovuta, Così è più chiaro ?

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Per esser più chiari: sia che l'agente ti indichi col ditino la casa, magari per sbaglio perchè pensava alla partita e mentre gi domandavi le cose lui manco ti ascoltava, casa che poi acquisti oppure che sudi ottanta camice per far concludere un affare ha diritto alla medesima cosa: la provvigione che, in mancanza di accordo, viene di norma ricondotta agli usi e consuetudini nella provincia di insistenza dell'immobile.

Quindi che non faccia una emerita cippa, secondo te, o che invece ti pare faccia un po' di fatica (mai troppa certo...) piglia sempre tutto, se la sua azione è quella che senza la quale l'affare non esisteva. ;)

Il tutto se è in regola, se no non può chiedere nulla, anzi, se ti chiede i soldi rischia 15k di multa.

Per coloro che pensassero che fare l'agente è una cosa comoda, basta un diploma, un corso da 80 a 120 ore, passare un esamino del razzo e via: buttatevi, ci risentiamo quando vedrete che i colpi di **** sono eccezioni, rare, tra l'altro.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto