1) non ti valutano un cliente concreto o ne stanno seguendo alcuni che valutano più motivati in quella fase.
Onestamente credo non sia questa, a meno che la valutazione sia fatta solo con uno sguardo.
Perchè penso che per decidere serva quanto meno un'intervista conoscitiva.
2) non collaborano e quindi hanno portfolio limitato e esaurita l'offerta potenziale che possono darti si dedicano ad altro.
Penso che nei 99% dei casi sia una scelta dell'agenzia, io cerco di vendere i "miei" appartamenti, cerco di farti interessare altrimenti aspetto il prossimo cliente.
Un cliente Acquirente è sicuramente più difficile da acquisire, da attirare, ma soprattutto costa più tempo e impegno seguirlo professionalmente nella scelta.
Penso che molte persone sono schizzinose o schizzate, ieri ti dico A, oggi preferisco B, e domani ti dico di aver detto C.
Però ci sono anche persone come me e la mia fidanzata che siamo in ballo da 6 mesi, e sicuramente con una mano esperta ad aiutarci, consigliarci, a sciogliere i vari dubbi, a evitare le agenzie "furbette" o quanto meno a gestirle, avremmo già concluso la proposta da un pezzo, oltre ad aver passato mesi meno stressati e ansiosi.
Infine avremmo fatto perdere molto meno tempo a molte agenzie facendo una ricerca più efficace.
Quest'atteggiamento mi ha portato (ma non penso sia solo mia opinione) a vedere l'agente come un consulente del venditore non un mediatore di entrambe le parti.
Che poi non sia così, ma se ci pensi ci sono alcuni fattori, che almeno quanto "esteticamente" lo farebbero pensare :
- Quante agenzie vanno a mettere volantini che sono disponibili per vendere il tuo appartamento? Che publicizzano l'acquisizione di clienti venditori? (Tutte) Quante agenzie invece publicizzano l'acquisizione di clenti compratori? (Nessuna)
- Molte agenzie, la maggioranza sono portate a parlare con il cliente acquirente solo quando è interessato a scrivere una proposta, o addirittura solo durante la stesura della stessa, prima cercano di perdere meno tempo possibile non pensando che a volte perdere un'ora con il cliente aumentano le possibilità di poter a termine un affare o impiegano il tempo tutto a buttarti sotto gli occhi un appartamento dietro l'altro (cose inutili perchè di solito prima di andare in agenzia io spulcio tutte le proposte sul sito e sulla vetrina, quindi di solito le ho già valutate sulla carta)
- Quando visioni un appartamento e hai dei dubbi, invece di capire le tue esigenze preferiscono buttarti la altre proposte di case, creando all'acquirente più confusione di prima
- Diverse agenzie quando le contatti per vedere un appartamento, già che sei al telefono ti propongono altri 2-3 appartamenti per la stessa giornata, non avendo nemmeno chiesto cosa si cerchi
- Quando si spiega le proprie esigenze e cosa si cerca si propongono degli appartamenti che non rispettano i parametri 30 secondi prima espressi, cercando di elencare super****ole per cui va bene lo stesso, l'impressione che spesso da l'agente è di non ascoltare
Ovviamente questa è la mia opinione e frutto della mia esperienza, che può ovviamente essere non rappresentativa della categoria, ma la mia opinione l'ho sentita da molte altre persone.
Se l'agente deve lavorare per compratore e venditore dovrebbe fornire un servizio di equal impegno, viso che in genere viene pagato il 50% per parte.
Secondo me il frutto di molte malvoglie di un compratore di pagare un agente nasce da questo (non considero i clienti furbetti che non vogliono pagare a prescindere).
Nel mio caso ti dico che ci sono Agenti che si sarebbero meritati il compenso più dell'agente che pagherò, ma dato che non comprerò da loro non riceveranno nulla.