Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Secondo te la percentuale a quanto ammonterebbe?
E se fosse molto alta, quale sarebbe lo stimolo del sistema a rendersi più efficiente?

Al secondo posto di procedura corretta sarebbe stata.
Telefonata di presentazione dell'AI senza profferire provvigioni, al ché il cliente dice "ok, ma se ti faccio venire quanto ti devo dare"?

Perché il mercato non è strutturato in maniera tale da rendere tale attività sensata nella maggior parte dei casi (= tasso di collaborazione basso e non sistematico sulla maggior parte del territorio/immobili).
Mmmh.

Secondo me è più alta, se si parla si residenziale poi...

Il punto è che non si sa e non si può saperlo.

;)

Per questo è una sparata a razzo di canide.

Puoi tentare di arrivarci per logica, certo il 50% delle ntn / 30k agenzie per 60k operatori non regge.

Scommetto che qua dentro abbiamo venduto tutti almeno 4 case anno.

Quindi se computando a razzo 50 k di operatori tra agenti e non (ci sono pure quelli) e gli faccio far vendere 3 case anno a testa arrivo a 150k compravendite mediate che se fossero il 50% sarebbero su un monte di 300k solo abitativo... :)

Si capisce che già aftivando a 4 casine di media a testa... altro che 50% del mercato redidenziale... :)

E non parlerei di transazioni normalizzate ma di vere transazioni...

Se poi si parla di intermediato, magari comprendendo anche i non agenti, secondo me siamo molto alti.

Triple

Membro Attivo
Privato Cittadino
E chi ti dice che non sia stato così ?

Io ho sentito una campana sola e, per esperienza, se un proprietario, nonostante il "no agenzie" accetta l'intervento di un mediatore (ammesso che lo sia) sicuramente non apre la porta a lui al cliente per arrivare fino al rogito, senza spiccicare una parola.

Scherziamo ?

Infatti è quel che penso anch'io,possibile che non si sono parlati stabilito niente prima.
Il venditore non ha chiesto niente, e l'ai ha sorvolato sulle provvigioni.
Non mi sembra un comportamento avveduto da parte del venditore.
E il comportamento dell'ai mi sembra un po' da furbacchione.
Sempre che la vicenda sia andata cosi come è stata raccontata.

S

smoker

Ospite
Per completezza:
Molte agenzie mi hanno chiamato, alcuni mi hanno detto chiaramente o mi firmi il mandato o non se ne fa nulla, altri mi hanno esposto da subito modi, tempi e quale sarebbe stato il compenso.
A tutti ho risposto, mandati non ne firmo, ma se vendi sottoscrivo il compromesso con te, nulla è andato in porto per il prezzo o i tempi.
Lui invece non ha chiarito nulla, me l'ha mandato senza tanta convinzione, poi capito che forse la vendita andava in porto ha cercato di insinuarsi, per cui penso, giusto un compenso, ma non un 2 o 3%.

In parole povere eri a conoscenza sin da subito dei costi della mediazione in generale.......

Smoker

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Per completezza:
Molte agenzie mi hanno chiamato, alcuni mi hanno detto chiaramente o mi firmi il mandato o non se ne fa nulla, altri mi hanno esposto da subito modi, tempi e quale sarebbe stato il compenso.
A tutti ho risposto, mandati non ne firmo, ma se vendi sottoscrivo il compromesso con te, nulla è andato in porto per il prezzo o i tempi.
Lui invece non ha chiarito nulla, me l'ha mandato senza tanta convinzione, poi capito che forse la vendita andava in porto ha cercato di insinuarsi, per cui penso, giusto un compenso, ma non un 2 o 3%.

birbantello

E L

Membro Ordinario
Privato Cittadino
certo, generalmente 1, 1,5% comunque non sono ai ferri corti con l'agente lo scopo di questa discussione è solo il giusto compenso per l'opera svolta.
Un amico ha venduto casa supportato in tutto e per tutto dall'agenzia, soddisfatto credo si siano guadagnati il loro 3%.

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
1) non ti valutano un cliente concreto o ne stanno seguendo alcuni che valutano più motivati in quella fase.
Onestamente credo non sia questa, a meno che la valutazione sia fatta solo con uno sguardo.
Perchè penso che per decidere serva quanto meno un'intervista conoscitiva.
2) non collaborano e quindi hanno portfolio limitato e esaurita l'offerta potenziale che possono darti si dedicano ad altro.
Penso che nei 99% dei casi sia una scelta dell'agenzia, io cerco di vendere i "miei" appartamenti, cerco di farti interessare altrimenti aspetto il prossimo cliente.

Un cliente Acquirente è sicuramente più difficile da acquisire, da attirare, ma soprattutto costa più tempo e impegno seguirlo professionalmente nella scelta.
Penso che molte persone sono schizzinose o schizzate, ieri ti dico A, oggi preferisco B, e domani ti dico di aver detto C.
Però ci sono anche persone come me e la mia fidanzata che siamo in ballo da 6 mesi, e sicuramente con una mano esperta ad aiutarci, consigliarci, a sciogliere i vari dubbi, a evitare le agenzie "furbette" o quanto meno a gestirle, avremmo già concluso la proposta da un pezzo, oltre ad aver passato mesi meno stressati e ansiosi.
Infine avremmo fatto perdere molto meno tempo a molte agenzie facendo una ricerca più efficace.

Quest'atteggiamento mi ha portato (ma non penso sia solo mia opinione) a vedere l'agente come un consulente del venditore non un mediatore di entrambe le parti.
Che poi non sia così, ma se ci pensi ci sono alcuni fattori, che almeno quanto "esteticamente" lo farebbero pensare :
- Quante agenzie vanno a mettere volantini che sono disponibili per vendere il tuo appartamento? Che publicizzano l'acquisizione di clienti venditori? (Tutte) Quante agenzie invece publicizzano l'acquisizione di clenti compratori? (Nessuna)
- Molte agenzie, la maggioranza sono portate a parlare con il cliente acquirente solo quando è interessato a scrivere una proposta, o addirittura solo durante la stesura della stessa, prima cercano di perdere meno tempo possibile non pensando che a volte perdere un'ora con il cliente aumentano le possibilità di poter a termine un affare o impiegano il tempo tutto a buttarti sotto gli occhi un appartamento dietro l'altro (cose inutili perchè di solito prima di andare in agenzia io spulcio tutte le proposte sul sito e sulla vetrina, quindi di solito le ho già valutate sulla carta)
- Quando visioni un appartamento e hai dei dubbi, invece di capire le tue esigenze preferiscono buttarti la altre proposte di case, creando all'acquirente più confusione di prima
- Diverse agenzie quando le contatti per vedere un appartamento, già che sei al telefono ti propongono altri 2-3 appartamenti per la stessa giornata, non avendo nemmeno chiesto cosa si cerchi
- Quando si spiega le proprie esigenze e cosa si cerca si propongono degli appartamenti che non rispettano i parametri 30 secondi prima espressi, cercando di elencare super****ole per cui va bene lo stesso, l'impressione che spesso da l'agente è di non ascoltare

Ovviamente questa è la mia opinione e frutto della mia esperienza, che può ovviamente essere non rappresentativa della categoria, ma la mia opinione l'ho sentita da molte altre persone.
Se l'agente deve lavorare per compratore e venditore dovrebbe fornire un servizio di equal impegno, viso che in genere viene pagato il 50% per parte.

Secondo me il frutto di molte malvoglie di un compratore di pagare un agente nasce da questo (non considero i clienti furbetti che non vogliono pagare a prescindere).
Nel mio caso ti dico che ci sono Agenti che si sarebbero meritati il compenso più dell'agente che pagherò, ma dato che non comprerò da loro non riceveranno nulla.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Premesso che alcune delle cose che segnali sono da brocchi, come direbbe Pyer, anche se da brocchi venditori...

l'impressione che spesso da l'agente è di non ascoltare

non sono gli unici a quanto pare...

Penso che nei 99% dei casi sia una scelta dell'agenzia, io cerco di vendere i "miei" appartamenti, cerco di farti interessare altrimenti aspetto il prossimo cliente.

Ti ripeto, il mercato come è strutturato rende di fatto improponibile il lavorare per l'acquirente.
E non solo perché io "scelgo" di presentare i miei immobili, ma perché nella maggior parte del territorio la percentuale di appartamenti che come agente posso andare a proporre è modesta.
A Roma ad esempio su circa 50.000 case presenti sui portali, nei circuiti di condivisione se ne troveranno a dir tanto 7-8000.
E detto francamente non sono (in media, si badi), le migliori.
Delle altre 42.000 è possibile che qualcuna sia disponibile per collaborazioni, ma in maniera non sistematica, non affidabile e comunque piuttosto faticosa.
Non una situazione in cui puoi fare realmente business come Buyer Agent, non almeno nel mercato normale, comunque.

- Quando si spiega le proprie esigenze e cosa si cerca si propongono degli appartamenti che non rispettano i parametri 30 secondi prima espressi,

Sono convinto che tu come acquirente ti spulci gli annunci e sai quello che vuoi, ma sei un'eccezione.
L'esperienza insegna che un numero sconfortante di volte l'acquirente non sa esattamente quello che vuole, né quello che viene a vedere.

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
non sono gli unici a quanto pare...
Se ti riferi a me, non so dove ho sbagliato, ma se me lo segnali volentieri sono disposto a capire.

Ti ripeto, il mercato come è strutturato rende di fatto improponibile il lavorare per l'acquirente.
Immagino benissimo che se nessuno lo fa è perchè non c'è predisposizione.
Non voglio accusare nessuno, però io pago esattamente come il venditore, mi farebbe piacere la stessa considerazione, i miei soldi sono buoni esattamente come la controparte.
Io non capisco perchè il mercato è così, la mia impressione (ma qui la mia esperienza si ferma alla TV) che all'estero non è così.

Sono convinto che tu come acquirente ti spulci gli annunci e sai quello che vuoi, ma sei un'eccezione.
No no, ti confermo che pure noi ci abbiamo impiegato tempo a capire cosa cercare, ma non perchè stupidi, ma perchè da soli e senza nessuna esperienza, avere qualcuno che ci aiutasse ci sarebbe stato daiuto, e lo avrei pagato con molta serenità, più di come farò quando sarà il momento.

A me è chiaro cosa è dovuto il pagamento all'agente, e da quale punto di vista è dovuta la mediazione, ma capiscimi che io pago quanto il venditore per un servizio che non è per nulla paragonabile al suo.

S

smoker

Ospite
Però ci sono anche persone come me e la mia fidanzata che siamo in ballo da 6 mesi, e sicuramente con una mano esperta ad aiutarci, consigliarci, a sciogliere i vari dubbi, a evitare le agenzie "furbette" o quanto meno a gestirle, avremmo già concluso la proposta da un pezzo, oltre ad aver passato mesi meno stressati e ansiosi.

praticamente la vostra mano esperta non vi ha fatto chiudere nessun affare e siete ancora in ballo.... ?

Smoker

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto