Peccato che per sottoscriverli non te li fa certamente il cassiere di banca, ti manda al Promotore. Nei fondi o te li compri da te online (e non poi dire che non sai quello che acquisti... sta a te leggere c'è scritto in cosa investono) o ci sono di mezzo i promotori, uno che ti fa sottoscrivere quello che non sai (e ce ne sono stati).sa dio quanti se li sono trovati nei fondi bilanciati, ad esempio).
la luna è una rogna di tutti, ivi compreso chi i derivati manco sa cosa siano.
Se uno decide di mettersi su determinati fondi lo fa. Il dottore non comanda a nessuno di comprarsi fondi bilanciati con grosse esposizioni in derivati. Comanda sempre investimenti ridotti e moderati rispetto al capitale a disposizione.
E cmq i gestori possono cambiare strada e c'è gente SERIA che quando un gestore modifica il proprio credo, prende il fazzoletto e liquida CONTRO IL PROPRIO INTERESSE. E soprattutto non ha come target gli indebitati con i mutui. A quelli non puoi certamente proporre un fondo bilanciato a lunga durata... Con spese di ingresso e di uscita e capitali ridottissimi? Ma uno non gli parla di fondi.
Funziona così per chi opera sotto il tettuccio della banca basta il tornaconto a fine mese.
Sottoscrivi e poi tanti saluti ma nessuno ti viene a dire guarda che le cose son cambiate, si consiglia di liquidare tutte le posizioni.
E la gente SERIA prima di proporre qualche cosa o di parlare, sperimenta e prova PRIMA sulla sua pelle, POI PARLA e poi semmai PROPONE. Altrimenti a furia di basarsi sui giornaletti online si continua con la tiritera di inesattezze.
3 pagine di post per arrivare alla conclusione che non sono i piccoli risparmiatori che si comprano i derivati la mattina invece di comprarsi la casa (il target degli agenti è stato risparmiato finalmente - e abbiamo anche capito che senza abilitazione non rischi di acquistarli per puro caso), ma sono le banche stesse con i soldi che gli si porta e le società di investimento, dove per fare l'investimento in fondi devi sottoscrivere (quindi qualcuno ci mette la firma).
E torno a RIPETERE, il derivati saranno un problema MA NON SONO l'unico problema. Perché a furia di guardare la luna, ci si scorda dell'universo.