dai, non giochiamo a far finta di non capire. il concetto è molto semplice. se il gioco dei derivati avvenisse in una stanza chiusa, nessun problema: vuoi giocarci? entri: se rimani in mutande, te la sei cercata. ma quando in mutande ci resta gente che non c'è entrata o che addirittura manche sapeva che esisteva la stanza del gioco dei derivati, allora, no non sta bene.
Vorrei sapere da quando la gente ha potuto acquistare DERIVATI o si è casualmente trovata ad acquistare derivati. (infatti torno a ripetere perché non li acquistiamo?)
Quando di apre un conto corrente che si chiede l'home banking si da il foglio sull'operatività dei mercati italiani. Per tutto il resto bisogna richiedere l'abilitazione.
Nelle realtà di paese le persone abilitate all'acquisto di derivati inclusi coloro che lavorano nella banca si contano sulle dita di 1 MANO!!!!
Le persone delle Banca Etruria hanno investito in obbligazioni. Il caso Parmalat sono azioni. Entrambi prodotti presenti nei Panieri delle banche, li hanno acquistati allo sportello. L'impiegato stampa il foglio del paniere e in base agli input della direzione propone gli investimenti che sono richiesti in risposta al "mi dica lei, faccia lei".
Il che significa che come ho scritto dal PRIMO messaggio ci si può rovinare anche senza DERIVATI.
I derivati li hanno comprati le banche come fonte di investimento.
Avete presente i conti dove vincolate anche i vostri soldini per mesi... Quelli dove dite io apro il conto li che mi da un minimo di interesse senza grandi rischi. Signori pensate di essere ripuliti da ogni peccato? Anzi...
La banca per darvi quell'interesse deve reinvestire da qualche parte i soldi. E dove lo fa?
Nei prestiti e negli investimenti. Prestiti sappiamo tutti dei crediti insoluti... quindi si è spinta sempre di + in terreni maggiormente speculativi che all'inizio si saranno rilevati redditizi e poi un bagno di sangue. A questo si aggiungono le solite che si sanno: i super stipendi e i soldini che girano. E così la voragine aumenta.
Il Mr. Etruria che veniva qua a raccontare qualche mese fa del suo conto dove a suo parere gli davano un rendimento netto pazzesco, per poi scoprire che era lordo... ma cmq sia quegli interessi, gira che ti rigira da dove arrivavano? Se a te do 10 significa che prendo i tuoi soldi e li investo sperando di guadagnare almeno il triplo perché devo coprire i rischi di investimento, la struttura (provvigioni - bisogna anche dirlo che non si lavora GRATIS e tutto a seguito).
Allora tanto meglio chi si compra le sue azioni per conto suo e si fa i suoi investimenti. METTE A RISCHIO il SUO CAPITALE e ci risponde LUI e basta.
Non delega alla banca il suo investimento e poi ritira il braccino e dice "il derivato mi fa schifo"... "peste al derivato". C'è sempre un LORO... ma gli interessi quando arrivano in tasca non sono + LORO. Sono nella propria tasca anche per quanto pochi siano.
Il principale investimento per le banche prima era PRESTARE soldi alle IMPRESE che si espandevano con gli immobile e bla bla, poi sono arrivati i privati e poi c'è stata la chiusura dei rubinetti e naturalmente quali che prima erano investimenti minori su altri fronti sono diventati la parte + consistente. Se alla banca dai una fonte di profitto sicuro non va a comprarsi derivati! E' quando il profitto non c'è + ma hai perdite che si cercano altri mercati e altri investimenti.
Quindi torno a ripetere come ho già scritto se non c'è IMPRESA e LAVORO inutile parlare di finanza. Perché non è altro che un malato a cui somministri la medicina solo quando si aggrava ma poi non lo curi definitivamente.