voglio precisare perchè mi pare di essermi spiegata male e temo che qualcuno mi abbia frainteso.
tre punti in primis :1 l'immobile mi interessa e lo voglio acquistare, 2 non mi voglio sottrarre al pagamento della commissione,ma solo a chi se la merita ed è onesto,3 non c'è asta il prezzo è fissato senza margini di trattativa .
ho visitato l'immobile con un mio parente che ha firmato da solo la lettera di visita,poi ci abbiamo pensato un pò e abbiamo chiesto di fare la proposta al nostro agente immobiliare .Questi ci ha detto che non si poteva fare e che ormai l'immobile era andato,dunque finita lì.
Siccome ho sospettato che mi stesse mentendo,come ha fatto su innumerevoli altre cose che ho dovuto tollerare (tipo impianti a norma che non lo sono,tipo riscaldamento autonomo che non lo è,tipo cantina inesistente,tipo non presa visione delle spese condominiali nonchè mancate info su eventuali lavori straordinari in previsto,trattabililità del prezzo che invece si è rivelato intrattabile,oltre che l'immancabile ritocco al rialzo della metratura-un vero must-... )ho deciso di contattare un altro agente che rappresenta in primis la società.
Questi mi ha detto che sì c'era un interessamento di qualcuno ,ma se facevo la proposta subito me lo avrebbe venduto.
Da persona corretta quale sono ricontatto il primo agente e lo esorto a fare con lui la proposta perchè ,gli dico ,mi sono informata e l'immobile è ancora in vendita e se facciamo in fretta riusciamo ad acquistarlo subito.
L'agente ,trovatosi scoperto nelle sue bugie,dopo avermi prima criticato ben bene per aver raccolto info altrove ,mi spiega che in pratica lui rappresenta solo la seconda scelta per la società nella vendita dell'immobile ,nel senso che questa dà la priorità all'altro agente il quale ovviamente incasserà così da solo la cifra intera della mediazione senza doverla dividere con il mio agente(e la società stessa avrà da lui un miglior trattamento in termini di mediazione)
Quindi il canale diretto e privilegiato per l'acquisto era l'altro agente immobiliare ,non il mio, sicchè se mi rivolgo all'altro ho la certezza di acquistare ,se invece resto col mio perdo ogni priorità e mi passano davanti tutti i potenziali clienti dell'altro che ovviamente cerca di tirare in lungo le cose.Il mio agente infatti continua a non farmi sottoscrivere la proposta dicendo che devo attendere che gli altri aspiranti acquirenti clienti dell'altro agente diano una risposta.
Non è giusto!
siccome all'immobile ci tengo e non voglio aspettare che altri lo acquistino ,pensavo che ,non avendo firmato la lettera di visita ,potessi andare dall'altro agente per la proposta.
Non mi pare di essere scorretta,è il mio agente che pur di fare i suoi interessi è disposto a farmi perdere l'immobile.
Io sono stata sempre disponibile ,ma devo dire che non riesco a tollerare le bugie e i sotterfugi.
Non si può parlare di me come di carnefice dell'agente immobiliare,è esagerato.
Per quanto riguarda le commissioni tra l'altro avevo chiesto un pò di sconto ,ma il mio agente pretende il 3%,quando il notaio mi chiederebbe solo 1% .Altri di questi tempi prendono il 2%.
Che fare ora?non posso proprio rivolgermi all'altro agente?penso che altrimenti perderò l'immobile.