- rappresentare male la realtà non fa vendere, meglio rappresentarla bene. AirBNB fa così, sono miliardari e soddisfano i loro clienti grazie a foto ben fatte, ci sarà un perchè.
- la fotografia è realtà
ad maiora
Le foto che ho postato le ho prese da AirBNB: quelle sgranate per intenderci.
Questo significa che non fanno business solo su quello ma è l'intero modello a funzionare... sopratutto in tempi come questi ti permette di soggiornare a prezzi veramente competitivi ed è quello che conta.
Ma soprattutto,
se io sono un'azienda di successo ma vi pare che vado a svelare il VERO SEGRETO del mio successo? Certamente vi dico una delle tante cose che ho fatto... magari appunto una cosa che mi comporti una spesa per i competitors che mi vogliono imitare così da aumentare le tariffe della concorrenza.... l'importante è che si parli di me e del mio successo... così se poi decido di liberarmi del "carrozzone" è tutto a mio vantaggio.
Gli unici dati che possono far vendere sono:
a) foto belle per vendere al cliente
b) effettiva realtà che riporta nella mia struttura il cliente successivamente.
Se il punto B non viene soddisfatto... A, continua ad essere il semplice specchietto per le allodole... e il concetto è sempre lo stesso... il ladro mascherato da galantuomo.
A te non è mai successo di andare in un B&B con delle bellissime foto di giardini immensi e poi di trovarti con realtà differenti con i 1 metro attorno casa. Finché si tratta di soli adulti e per lavoro, vabbè... ma se uno ha scelto quel posto per i bambini... poi assisti a rimostranze dei clienti. Questi torneranno per le tue belle foto??? NO. Perché la trattattiva finisce che gli danno il posto + grande disponibile a prezzo + scontato e si adattano... ma certamente non tornano.
Uno torna in un ristorante dove ha già mangiato male semplicemente perché legge su qualche sito di recensioni che gli è piaciuto tantissimo e vede una bella foto? NO. Ci va per le recisioni e la foto e poi o non scrive nulla o scrive SCHIFO. Poi in questo caso hai l'attenuante dei gusti della persona... ma in una casa se mi fai vedere il giardino immenso e la stanza ultra illuminata... non è una questione di GUSTO E DI PALATO... ma di TRUFFA.