andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Comunque questa cosa è curiosa. Al proprietario non interessa nulla se prendi 800 o 8000 euro al mese, se non per quanto riguarda il poter pagare l'affitto.
Mi soddisfi questa curiosità personale? Perché non vuoi presentargli la busta paga? Non riesco a capire il motivo. Anche a me verrebbero dei dubbi di fronte a una tale reticenza. Se hai qualcosa da nascondere non si crea chissà che rapporto di fiducia...

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io so che la fideiussione si può rinnovare di anno in anno e che dura per tutta la durata del contratto.

Se un proprietario non vuole rischiare togliesse direttamente l'immobile dal mercato. Rischio zero = introito zero.

Più della fideiussione sinceramente non saprei che altro inventarmi...

Non ho nessuna intenzione di piantarmi in casa del proprietario, rimanerci e non pagare...
Non copre 12 mesi e potresti anche non rinnovarla. In poche parole non dai garanzie sufficienti

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perché sono dati personali... nella mia famiglia neanche mia madre ha mai saputo quanto guadagnasse mio padre. Non voglio raccontare i fatti miei in giro.

QUOTE="andrea b, post: 571251, member: 22695"]Comunque questa cosa è curiosa. Al proprietario non interessa nulla se prendi 800 o 8000 euro al mese, se non per quanto riguarda il poter pagare l'affitto.
Mi soddisfi questa curiosità personale? Perché non vuoi presentargli la busta paga? Non riesco a capire il motivo. Anche a me verrebbero dei dubbi di fronte a una tale reticenza. Se hai qualcosa da nascondere non si crea chissà che rapporto di fiducia...[/QUOTE]

Se si arriva a questo livello di sfiducia e paranoia allora è meglio che il proprietario si tenga la casa vuota e non l'affitti a nessuno. Zero rischi.
E se l'inquilino perde il lavoro? Se rimane invalido al 100 per cento e non può più lavorare? Gli scenari possibili ed imprevedibili sono infiniti.

Allo stesso modo io potrei dire: chi è il proprietario? E se a fine incarico non mi restiisce più le tre mensilità di deposito cauzionale?

Sinceramente non conto proprio di rimanere più di un anno.

Non copre 12 mesi e potresti anche non rinnovarla. In poche parole non dai garanzie sufficienti

Ultima modifica di un moderatore:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sembra che tu non abbia capito che il coltello dalla parte del manico, in questo caso, ce l'hanno i proprietari, che hanno tutti i diritti di sapere a chi danno il loro immobile e se sono sufficientemente garantiti, perlomeno inizialmente.

Quello che può succedere dopo sono eventualità.

Ci sono troppi insoluti in giro e gente che ha preso in affitto per pagare due mesi e basta e rimanere dentro all'immobile senza pagare fino allo sfratto...

La busta paga serve anche a capire se, in caso negativo, ci si può rivalere su qualcosa di concreto.

Nel mercato di oggi, la privacy non è contemplata.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare

Per questo esistono forme contrattuali di fideiussione che prevedono il rinnovo automatico ed un preavviso da parte dell'istituto al beneficiario nel caso decidessero di non rinnovarla.
Non ne ho viste molte ma vale la pena farlo notare.

E se l'inquilino perde il lavoro? Se rimane invalido al 100 per cento e non può più lavorare? Gli scenari possibili ed imprevedibili sono infiniti.

Infatti parliamo di gestione del rischio, non di acquisizione di una certezza.
D'altronde scusami, allora perché le banche richiedono questi documenti per erogare prestiti e mutui? Sono fuori di testa anche loro?

Se si arriva a questo livello di sfiducia e paranoia allora è meglio che il proprietario si tenga la casa vuota e non l'affitti a nessuno.

Rispetto la tua opinione, ma la verità è che io non ho mai trovato nessuno, e dico NESSUNO che si sia rifiutato di fornire le buste paga e la dichiarazione dei redditi.
Non sto eccependo sulla tua esigenza né indagando da cosa derivi, ma renditi conto che è il tuo comportamento ad essere anomalo, non quello del proprietario.

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Perché sono dati personali... nella mia famiglia neanche mia madre ha mai saputo quanto guadagnasse mio padre. Non voglio raccontare i fatti miei in giro.

QUOTE="andrea b, post: 571251, member: 22695"]Comunque questa cosa è curiosa. Al proprietario non interessa nulla se prendi 800 o 8000 euro al mese, se non per quanto riguarda il poter pagare l'affitto.
Mi soddisfi questa curiosità personale? Perché non vuoi presentargli la busta paga? Non riesco a capire il motivo. Anche a me verrebbero dei dubbi di fronte a una tale reticenza. Se hai qualcosa da nascondere non si crea chissà che rapporto di fiducia...

Se si arriva a questo livello di sfiducia e paranoia allora è meglio che il proprietario si tenga la casa vuota e non l'affitti a nessuno. Zero rischi.

Allo stesso modo io potrei dire: chi è il proprietario? E se a fine incarico non mi restiisce più le tre mensilità di deposito cauzionale?

Sinceramente non conto proprio di rimanere più di un anno.[/QUOTE]
Beh, poco male, basta che trovi qualche locatore molto fiducioso. Non tutti vogliono sapere se sei solvibile. A me nessuno ha chiesto nulla. Ho visto la casa che mi interessava e ci siamo poi rivisti a firmare il contratto. Gli ho chiesto se volevano qualcosa, ma non hanno voluto nessuna documentazione. Nemmeno referenze, primo affitto. Ma preparati a ricevere molte porte in faccia, diciamo il 90%, da privati e agenzie. E secondo me giustamente. Oggi fidarsi va bene, ma non fidarsi ancora meglio.

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In tutti gli affitti che tratto, i proprietari chiedono sempre espressamente di vedere la busta paga, il cedolino pensione o l'unico degli aspiranti inquilini. Quando capita qualcuno che non vuole mostrare i documenti reddituali "perché sono dati personali", non prendo neanche la proposta: perderei tempo, arrivederci e grazie, l'alloggio si affitta ad un altro.

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tra due persone che non si conoscono e che desiderano concludere un contratto, vale sempre il saggio ed antico detto: "Pagare moneta, vedere cammello".
Il reciproco e leale "buongiorno" toglie l'avvocato di torno.
:)

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto