loggino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusami valentino1974, vorrei fare insieme a te alcune considerazioni in merito alla vicenda che hai descritto.

Al di la di quelli che possono essere i ragionevoli diritti del mediatore, i tuoi obblighi nei suoi confronti derivanti da ciò che potresti avergli firmato, la buona fede, la conoscenza del costruttore e tutto il resto ampiamente discusso nel thread....

Prova a cambiare il tuo punto di vista e vedere la situazione sotto un'ottica diversa, magari persino più vantaggiosa: pagare la percentuale al mediatore non necessariamente devi vederlo come costo supplementare per cui valga la pena di escogitarne la legittimità ad evitarlo.

Prova a vederlo come valore aggiunto invece: pagherai quella commissione per tua opportuna scelta, perché deciderai di affidare le trattative per l'acquisto di un bene così importante come la casa, a qualcuno che in materia di intermediazione immobiliare, di capacità commerciali, di attitudine alla transazione, alla negoziazione ne ha, appunto, da "vendere".
Affidarsi ad un professionista, con competenze oltre che squisitamente negoziali, può assisterti o farti assistere anche sotto il profilo tecnico, giuridico e contrattuale.
Può risultare determinante, nel rapporto con il costruttore, per ottenere le migliori condizioni possibili d'acquisto, semplicemente perché è più esperto di te in fase di trattativa e magari sa essere più determinato di te, nel momento in cui si tratta di tirare le somme e concludere l'affare.
Puo' essere più abile di te (semplicemente perché c'è maggiormente abituato per esperienza) a trovare in fretta una soluzione in caso la trattativa presentasse ostacoli imprevisti, puo' risultare efficiente ed efficace nel razionalizzare la tua offerta agli occhi del costruttore, favorendone la serena e pacifica conclusione delle operazioni preliminari d'intesa.

Per darti una rappresentazione ancora più convincente di quanto sto dicendo posso raccontarti di aver più volte intermediato immobili tra parenti stretti, addirittura tra fratelli o marito e moglie (eppure si saranno già conosciuti tra loro, o no?).
Il mio vantaggio è stato proprio quello di poter essere spontaneamente neutrale ed imparziale che, unito alla capacità di porre soluzioni a loro sconosciute o anche semplicemente sfuggite, mi ha sempre consentito di guadagnarmi la provvigione, ma sopratutto la stima di coloro che, da soli, non erano mai riusciti a trovarre un accordo.

L'agente immobiliare non è un intruso da pagare quando proprio non se ne può fare a meno; è un esperto che può aiutare le parti a raggiungere il reciproco scopo nella maniera più efficace. E anche solo questo ben vale il 3% a testa sul patrimonio intermediato.

valentino1974

Nuovo Iscritto
Scusa per il ritardo nella risposta. Io se fossi in te approfondirei l'argomento foglio di visita. Non è un semplice atto del fatto che l'agente ti ha fatto vedere un immobile. E' vincolante per le scelte che farai dopo...

ciao ellyfilly, non cìè nulla di cui ti devi scusare.
In merito al foglio visite, non per contraddirti, ma non credo abbia un gran valore, posto che io non ho nessuna intenzione di saltare l'AI. Anche nel caso nello stesso fossero riportate le richieste provvigionali, cosa che comunque non vi era, il foglio visita può essere tranquillamente superato da un accordo sucessivo.

Aggiunto dopo 10 minuti...

Ciao loggino, ti ringrazio per le considerazioni che hai voluto condividere con me e che al 99% condivido.
L'1% di disaccordo (forse disaccordo) è dato da questa mia considerazione.

Posto che ognuno di noi ha il diritto ad essere pagato per il lavoro che svolge, nell'attuale momento di crisi, dove il potere di acquisto ed il reddito disponibile delle famiglie a reddito fisso è da un lato eroso dall'inflazione e dalle tasse e dall'altro è fermo per il mancato rinnovo dei contratti nazionali di lavoro, quali strumenti possono essere usati per cercare di riequilibrare questa situazione?
Io ho deciso di utilizzare, quando è possibile, lo strumento della trattativa. Dove posso trattare, tratto.

loggino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Proprio alla trattativa mi riferivo!
Un bravo mediatore sapra' farti ottenere le migliori condizioni d'acquisto, il giusto prezzo di mercato e le modalita' di pagamento per te piu confortevoli. Il margine su cui trattare del prezzo dell'immobile e' certente poi ampio dell'onorario dell'agenzia. Se quest'ultima riesce a farti acquistare come dicevo sopra, ip non lesinerei lo sconto anche al mediatore, che peraltro incide davvero relativamente sull'esborso complessivo dell'operazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto