carmeloenzo

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve avrei un quesito che credo sia interessante .ho ereditato un piccolo immobile attico con terrazz e quindi potrei chiuderlo pagando 50 eu mqo a livelo rientrato di 30 mq.La regione sicilia consente la chiusura dei terrazzi se nn alterano il prospetto( il mio nn altera)quindi potrei chiuderlo pagando 50 eu mq.Il mio problema e' capire se chiudendo il terrazzo si verrebbe a creare un unico ambiente col salone e se i rapporti aereo illuminanti faranno riferimento a questo unico ambiente oppure se saranno conmteggiato in maniera distinta considerando che il salone ha 3 finesrte che prima davano sul terrazzo aperto ora invece sul terraxzo chuiuso m,a le aperture restano.Grazie a tutti

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Certo, chiudendo il terrazzo e unendolo al salotto otterrai un'unico ambiente, la chiusura del terrazzo dovrà essere finestrata a sufficienza per rispettare l'aeroilluminante.

Poi bisogna vedere come il comune richiedere il calcolo,
se si accontenta di un banale 1/8 della superficie o vuole un vero calcolo aeroilluminante in quel caso la superfice finestrata potrebbe essere nettamente maggiore

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve avrei un quesito che credo sia interessante .ho ereditato un piccolo immobile attico con terrazz e quindi potrei chiuderlo pagando 50 eu mqo a livelo rientrato di 30 mq.La regione sicilia consente la chiusura dei terrazzi se nn alterano il prospetto( il mio nn altera)quindi potrei chiuderlo pagando 50 eu mq.Il mio problema e' capire se chiudendo il terrazzo si verrebbe a creare un unico ambiente col salone e se i rapporti aereo illuminanti faranno riferimento a questo unico ambiente oppure se saranno conmteggiato in maniera distinta considerando che il salone ha 3 finesrte che prima davano sul terrazzo aperto ora invece sul terraxzo chuiuso m,a le aperture restano.Grazie a tutti
Ah quindi dici che non cambia il prospetto perché trasleresti la parete in "avanti"?

A parte il fatto discutibile (anzi, mi piacerebbe conoscere il parere degli altri tecnici intervenuti) che io interpreto come cambiamento di prospetto non un fatto puramente di "disegno", pertanto se tu trasli la parete lasciando le stesse aperture (ammesso che tornino i RAI con riferimento al nuovo ambiente più grande), per me stai comunque cambiando il prospetto, ma sentiamo gli altri come interpretano...

Quindi, a parte il capoverso precedente, sei sicuro che l'altro prospetto (90°) del fabbricato, quello che farebbe vedere "l'avanzamento" della tamponatura, non cambierebbe? Come fa a non cambiare?

brina82

Membro Storico
Professionista
Il prospetto non cambia detto da un comune cittadino e non da un tecnico per me non vuol dire alcunché
Sì ma ti chiedo cosa significa per te che "cambia un prospetto": è solo un fatto di disegno oppure se un prospetto avanza e quindi il disegno non cambia (poniamo la loggia) si intende che comunque il prospetto è variato?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto