guarda che io lavoro da oltre 20 anni e sono ancora al lavoro perché i clienti con cui tratto si sentono sempre tutelati e ben consigliati così che mi consigliano a parenti ed amici.
ripeto
non si puó inserire la clausola di ottenimento del mutuo ma scusate il venditore che ha posto in vendita un immobile regolare che se ne importa se l'acquirente ha i soldi o se li fa prestare dalla Banca? vincolare l'affare all'ottenimento del mutuo sarebbe far perdere tempo all'agenzia ed al venditore, tempo prezioso per la ricerca dell'acquirente, che chi ripagherà mai? l'ottenimento del mutuo dipende dalla perizia fatta sull'immobile che nella maggior parte delle volte é positiva e dalla capacità contributiva del cliente, di solito non si concede un mutuo la cui rata sia superiore al terzo del reddito, cioē se guadagni 1500 € al mese non puoi fare un mutuo la cui rata superi i 500 € al mese perche la Banca (quella si furba) non vuole arrivare all'asta perché il cliente non arriva a fine mese.
poi se da questo volete dare le colpe alla Agenzie Immobiliari, fate pure e fidatevi delle Banche quelle si che sono corrette trasparenti ed oneste
poi ti faccio un esempio concreto:
facciamo il caso sia tu a vendere la casa un Agente ti porta un'offerta di acquisto che tu ritieni valida, con rogito a due mesi,
ma con la clausola del mutuo tu l'accetti e sicura del tuo affare concluso vai a comprare un'altra casa o a firmare un contratto di locazione,
dopo due mesi l'acquirente viene meno perché non ha avuto il mutuo poiché ha una busta paga bassa tu che hai fatto? un contratto, un versamento di cauzione, hai a qui stato dei mobili, hai cambiato lavoro per un'altra città....etc etc cosa ti rimane in mano? danni danni danni! e a chi darai la colpa ?
ALL'agente immobiliare che ti ha portàto la proposta dicendo che é tutto a posto!!!!!!
ora come vedi, se lAgente Immobiliare é professionale e competente non accetterà mai ne farà accettare una proposta di acquisto con una condizione sospensiva o risolutiva poiché anche se accettata creerebbe solo problemi alla clientela!
Peró capisco le esigenze ed il legislatore ha previsto un contratto ad hoc, si chiama OPZIONE e a differenza della proposta ha un costo! informatevi prima di parlare !!!