@dormiente ti ringrazio per la pazienza e disponibilità .... ma devo confessarti che adesso .... ho le idee più confuse di prima. Poco male, visto che non avendo confidenza con i contratti che esulano dal 4+4 me ne tengo alla larga.
Ma le risposte dei forum sono lette da tutti, e non mi piace lasciare le cose a metà.
Poi ... il dubbio più grave... che mette in crisi le mie poche certezze: che abbia preso fischi per fiaschi la mitica @Pennylove? Premetto che ti ringrazio per il link alla risposta di Penny, ma:
- quella ricordata da me era relativa ai contratti concordati 3+2 in assenza di accordi locali
- quella citata da te tratta quelli transitori generici e quelli per studenti.
Mi pare però di rilevare un errore di citazione della legge nella risposta di Penny ...
Cosa non mi torna? I riferimenti e quindi le conclusioni. In breve sembra che penny involontariamente abbia scambiato i riferimenti e quindi le conclusioni tra transitori normali e quelli per studenti.
La corretta elencazione dei tipi di contratti approvati dalla convenzione nazionale sono quelli elencati all'art. 4 bis della L431, che recita:
1- contratti agevolati ex art. 3 c.2 ( i 3+2)
2- contratti transitori ex art. 5 c.1
3- contratti per studenti ax art 5 c. 2 e 3
Purtroppo non ho trovato i DM citati da Penny, ma propenderei nel concludere che:
1- I contratti tipo 1 possono sottoscriversi sulla base del testo ministeriale in assenza di accordi locali (o prossimi), rimangono 3+2 ed a canone libero
2- idem come sopra con durata max 18 mesi
3- in assenza di accordi locali questi rientrano nelle due prime fattispecie.
Ma le risposte dei forum sono lette da tutti, e non mi piace lasciare le cose a metà.
Qui dire che è corretto il post, è curioso: io facevo una domanda, non davo mica una risposta....No, é corretto il tuo post n.34.
Poi ... il dubbio più grave... che mette in crisi le mie poche certezze: che abbia preso fischi per fiaschi la mitica @Pennylove? Premetto che ti ringrazio per il link alla risposta di Penny, ma:
- quella ricordata da me era relativa ai contratti concordati 3+2 in assenza di accordi locali
- quella citata da te tratta quelli transitori generici e quelli per studenti.
Mi pare però di rilevare un errore di citazione della legge nella risposta di Penny ...
I contratti transitori, art. 5, comma 1, legge n431/1998, possono trovare applicazione solo nei Comuni ove vi sia un’università o una sede di corsi universitari distaccati, Comuni limitrofi compresi ....................
Riguardo, invece, ai contratti transitori, art. 5, comma 2, legge n°431/1998, nei Comuni non capoluogo di Provincia e Comuni confinanti con le undici aree metropolitane di Roma, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Torino, Bari, Palermo e Catania, nei quali non è stato sottoscritto un accordo, né sulla base del DM 5 marzo 1999 né sulla base del DM 30 dicembre 2002, il canone è libero e si prende come riferimento l’accordo sottoscritto sulla base del DM 30 dicembre 2002 nel Comune demograficamente omogeneo di minor distanza territoriale anche situato in altra Regione.
Cosa non mi torna? I riferimenti e quindi le conclusioni. In breve sembra che penny involontariamente abbia scambiato i riferimenti e quindi le conclusioni tra transitori normali e quelli per studenti.
La corretta elencazione dei tipi di contratti approvati dalla convenzione nazionale sono quelli elencati all'art. 4 bis della L431, che recita:
1- contratti agevolati ex art. 3 c.2 ( i 3+2)
2- contratti transitori ex art. 5 c.1
3- contratti per studenti ax art 5 c. 2 e 3
Purtroppo non ho trovato i DM citati da Penny, ma propenderei nel concludere che:
1- I contratti tipo 1 possono sottoscriversi sulla base del testo ministeriale in assenza di accordi locali (o prossimi), rimangono 3+2 ed a canone libero
2- idem come sopra con durata max 18 mesi
3- in assenza di accordi locali questi rientrano nelle due prime fattispecie.