Solitamente i lastrici solari, attici e cose del genere non hanno tegole. Quanto meno si tratta solitamente di tetti piani calpestabili. Quindi già solo l'idea di avere una tegola rotta in un lastrico solare è ridicola, se vuoi poi ti posso fare un disegnino. Ad es. il codice civile dedica una disciplina ai lastrici, sul presupposto che siano calpestabili. Deduco, quindi, che la tua osservazione già parte monca.
Ti posso concedere (unica cosa ragionevole che ho letto nei tuoi interventi finora) che il locatore non ne fosse al corrente, perchè non ci sarebbero le prove. Il problema è che si tratta di un transitorio di 4 mesi. Ti rendi conto che uno affitta e dopo solo 1 mese circa deve scappare perchè gli si infradicia tutto? Inoltre, altra cosa che ti sfugge, perchè non hai dimestichezza del settore legale, è che il proprietario gli ha dato ragione. L'utente ha convenuto con il proprietario che era meglio terminarla lì, ciò significa in gergo che il locatore, buona o mala fede che vuoi, ha ritenuto più opportuno chiudere la vicenda sparendo nel nulla, piuttosto che cercare di risolvere il problema. Come pensi venga interpretato da un giudice? E' l'atteggiamento di chi è in buona fede oppure quello di chi fa il furbo? Stiamo parlando di uno che fa 3 contratti a persone diverse l'anno, a quanto pare. Pensi non debba dare un occhio di manutenzione? Pensi che le beghe col piano di sopra vengano fuori dal nulla? Di solito sono conflitti radicati da molti anni. Questo te lo dico per esperienza dei casi che vedo tutti i giorni e mi pare strano che tu non possa semplicemente prenderne atto, invece di elucubrare. Inoltre, ultimo problema, nei tuoi interventi hai spalato ****a sul sottoscritto, dicendo che confondeva le idee e attaccava la categoria degli agenti. Bene, ti posso dire che manco si è parlato di un agente immobiliare, nessuno ha mai messo in discussione in questo thread il problema dell'agente: segno che semmai sei tu che parti prevenuto contro gli avvocati, visto che li attacchi su temi che nemmeno abbiamo toccato. E, infine, non me la sento di convidere che lui abbia abitato un mese tranquillo e poi di colpo si sia rotta la guaina del solaio, semplicemente il problema è emerso in 1 mese, è una cosa ben diversa.
Esistono anche le procedure negoziate e anche in gratuito patrocinio. Capisco che gli avvocati costano, ma è anche vero che lasciare sempre correre tutto significa non avere amore proprio.