Nel tuo (giusto) discorso non tieni conto che il 99% delle persone compra - nel corso della vita - 1 o al massimo 2 case... Come è possibile essere esperti di compravendite immobiliari?
Di più: se l'AI mi avesse chiaramente detto: "il mio compito è X, Y, Z, e finisce qui. Tu devi fare A, B, C". Ok, mi sarebbe stato bene.
Invece l'AI non mi ha dato alcuna istruzione, anzi, ha dato ampie rassicurazioni che la situazione ipotecaria sarebbe stata risolta contestualmente al rogito e che urbanisticamente era stato affidata ad un professionista l'intera pratica.
Per non parlare dell'affidabilità delle persone: le banche in 5 minuti sanno se un soggetto è affidabile o no, io davo per SCONTATO che un AI quando riceve un incarico di vendita, per prima cosa si informa sulla persona con la quale ha a che fare!
Comprano anche al massimo 3-4 auto. Come mai allora i informano e strainformano e leggono tutte le riviste del settore, sentono amici meccanici e girano tutti i concessionari? Investire un po' di tempo per un investimento di un'ordine di grandezza superiore no? Quattro chiacchiere con il notaio che ti curera' la pratica e un geometra per sapere cosa controllare, senza fidarsi della sola parola di un AI. Guarda, anchi'io ero esattamente come te, prima di frequentare il forum. Ma mi sono voluto informare. Ed eccomi qui.
Poi, come da ogni parte, ci sono AI (e concessionari) seri, competenti e disponibili e AI (e concessionari) che sono semplici imbonitori che mirano alla provvigione (vendita). Tra questi due estremi, gli altri.
Continuo a non capire come si possa sperare che dopo 4 raccomandate mie e dell'avvocato, decine di telefonate, mail ecc... arrivi il mediatore e speri che il venditore gli dica: "Ah,buongiorno, ok, va bene, se me lo chiede lei allora rispetto il contratto e vengo a fare il rogito"
Perche' equivale ad una citazione in tribunale. Quando un giudice ti convoca davanti a se', e che il destino dipende dal giudizio di un altro e non dalla tua "tostaggine", le sbruffonatine ti garantisco che passano. A meno che non abbia (o il suo avvocato lo abbia convinto che) ragioni per vincere la causa.
Invece di tempestarlo di mail, telefonate e raccomadate (segno che le state provando tutte pur di non andare in tribunale) una sola raccomandata, poi la citazione. Stop. Alle sue telefonate un laconico "Aspetti la notifica dell'udienza. Ora arrivederci".