Purtroppo si, devi pagarla, perchè ha svolto il suo compito che era quello di mettere a contatto le due parti.
Con tutto il rispetto per la professione di AI, che ritengo difficile e faticosa, stento a capire questa "regola" (che poi, è regola non scritta, regola scritta, legge,....?).
Se io, che di mestiere faccio l'ingegnere, per superficialità sbaglio un progetto, devo SPERARE di non essere pagato, perchè sarebbe il meno, rispetto a quanto potrebbe capitarmi, galera compresa.
Se l'AI non si preoccupa nè di verificare se l'abitazione che mi presenta è in regola, nè soprattutto se il venditore è una persona onesta (nel mio caso, con un paio di telefonate, ho scoperto - purtroppo quando ormai era troppo tardi - che il venditore è considerato dalle banche "soggetto finanziariamente pericoloso"), per questo "servizio" lo devo anche pagare?
Il suo compito è solamente di mettere in contatto il cliente con il venditore, senza preoccuparsi se quest'ultimo si chiama "Arsenio Lupin"?
Per assurdo, se non ci fosse stato l'AI, io sarei stato più cauto ed avrei fatto più verifiche. Mi sono fidato che le verifiche fossero state fatte dall'AI, e mi sono sbagliato.
Per questo bel servizio "professionale" ha diritto anche ad essere pagato?
Possibile che non esista una "garanzia" sul risultato?
Tutto ciò - ripeto - nel rispetto sia della professione dell'AI in generale, sia del mio AI in particolare, che ora si sta dando un gran da fare per risolvere la situazione delicata....