Atzicchiru

Membro Junior
Privato Cittadino
Esatto, diciamo che lo stato documentale non rispecchia la realtà - e quindi quanto dichiarato in contratto. Io non posso/voglio aspettare che questi si mettano a posto, sto affittando senza contratto ma giustamente la padrona preme per regolarizzare o lasciare l'immobile.
Parte dell'appeal della casa era dato dal fatto che ci era stata "assicurata" come priva di lungaggini burocratiche (motivo per il quale abbiamo proposto anche un prezzo molto congruo, senza contrattare all'osso, e ce ne sarebbe stato da contrattare), ma evidentemente così non è.
 
U

Utente Cancellato 74863

Ospite
anche io non ho potuto trattare come avrei dovuto....in relazione al fatto che mi e stata nascosta....forse deliberatamente...la mancanza di tale documento....e quindi desidero abbandonare l acquisto anche per le tempistiche....ho riscontrato tante persone in analoghe situazioni......controversie che nascono appunto da difformità contrattuali..collegate alla agibilità. ..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sì, è chiaramente scritto che la proposta è subordinata all'ottenimento del mutuo e alla verifica (proprio verifica, non ottenibilità della conformità) catastale..
Se la condizione sospensiva non si è avverata non c’è da “rescindere dalla proposta d’acquisto” ;semplicemente il contratto non diventa efficace (ed in pratica è come se non ci fosse mai stato ).
Vai in agenzia, fatti ridare l’assegno, e ti fai firmare due righe “reso assegno per condizione sospensiva non avverata”.
Nessuno ti potrà chiedere altro.
 

Atzicchiru

Membro Junior
Privato Cittadino
Volevo un consiglio per la stesura delle due righe, perché l'agente preme (ovviamente) per lasciare il tempo di sanare.

Non va comunque spiegato qual è la condizione non avveratasi?
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
con la presente in relazione a .............essendo risultata la non conformità di cui alla clausola sospensiva della proposta , si richiede la restituzione del anticipo .alla ricezione della presente....

inviarsi All' agente immobiliare e al venditore

Se l agente tenta di sfuggire fagli presente che lo diffidi con un legale e che rischia anche una tua denunzia /querela per appropriazione indebita
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per capire bene bisognerebbe leggere il contratto:vedere come è stata formulata la condizione sospensiva, se c’è un termine per il suo avveramento , e se è già trascorso.
Se il termine è già trascorso, sei tu a dover decidere se aspettare o no.
Visto che non vuoi aspettare, l’agente non può pretendere nulla; può solo prendere atto che la condizione non si è avverata ,e quindi il contratto non è diventato efficace.
Purtroppo però, spesso le condizioni sospensive sono scritte in maniera non ottimale, dando adito a qualche controversia sull’interpretazione.
Anche nel tuo caso “verifica della conformità catastale” è vagamente equivoco: meglio sarebbe stato scrivere “verifica positiva della conformità”, poiché “verifica conformità “ letteralmente significa che deve essere fatta una verifica, ma niente dice sull’esito della stessa.
Si capisce il senso, ma è scritta male (secondo me).
 

Atzicchiru

Membro Junior
Privato Cittadino
Hai ragione, Francesca, e ovviamente nel mio caso la clausola manca dei dettagli "rafforzanti" (la frase è esattamente quella riportata sopra: laconica, a dir poco).
Spero di riuscire a risolvere comunque, vi tengo aggiornati!
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Concordo appieno con francesca63 bisognerebbe vedere esattamente cosa è scritto nella proposta per darti una mano anche perchè mi sembra strano che un agente si rifiuti in un caso come questo di rilasciare la caparra se il contratto fosse risolto. In virtù del fatto che immagino l'abbiate scritta con l'agente che quindi è al corrente di tutte le clausole.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Purtroppo tanti venditori, per il semplice fatto di non aver mai fatto modifiche, sono convinti di avere tutta la documentazione a posto..... nella maggioranza dei casi non è così!

@Atzicchiru se il problema è solo la tempistica, valuta bene se sia il caso di buttare il tempo che hai già impiegato per arrivare a un buon punto con la trattativa per ricominciare da capo.... a meno che tu non abbia già altre opzioni in mano. E' possibile che nel tempo che tu riesca ad arrivare a questo punto con un altro immobile, questo sia già sanato (se ne ha bisogno) e accatastato!

@Bruno2301 non sembra che l'Agenti Immobiliari si rifiuti di restituire l'assegno, semplicemente spinge per concludere l'accordo (con relativo incasso!)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto