-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Secondo me se mandi raccomandata dicendo che rinunci all’acquisto ti metti in condizione di subire richieste di provvigione,perché ti ritiri prima del termine stabilito per la condizione , al di là di quanto detto a voce.
Se invece scrivi che ti sei informato in banca e , nelle tue condizioni lavorative, non ti darebbero il mutuo, praticamente attesti che la condizione non sarà avverabile, quindi la proposta è nulla.
Se avessero voluto “liberarti” subito, potevano farti firmare una raccomandata da consegnare a mano e ridarti contemporaneamente l’assegno.
Occhio ..... verba volant, ma quello che conta è quello che si scrive.
Non mi pare che ti abbiano consigliato benissimo

A me sembrano tutti in buonissima fede. Si sta parlando di una richiesta di mutuo avvenuta senza avere in mano nessuna documentazione dell’immobile.

Una proposta in cui si impegna a consegnare un assegno che da ciò che ho letto non è mai stato consegnato.

Non penso abbia nemmeno la proposta accettata.

Come fa a scrivere in una raccomandata ufficiale che non ha avuto il mutuo?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si sta parlando di una richiesta di mutuo avvenuta senza avere in mano nessuna documentazione dell’immobile.
Non mi pare ci sia stata nessuna richiesta di mutuo, non avendo ricevuto accettazione della proposta.
La legge dice che la proposta irrevocabile .........non è revocabile (cioè se la revochi pagherai le conseguenze).
Se a voce ti dicono “manda una raccomandata per dire che la revochi” io penso male e faccio due ipotesi : l’agente è più ignorante di quanto dovrebbe, o è in mala fede.
La condizione sospensiva impossibile rende nullo il contratto a cui è apposta.
Quindi per me è più sicuro scrivere “non potrò ottenere il mutuo, quindi la proposta , qualora venisse accettata,diventerebbe un contratto nullo.Perciò non proseguite con l’accettazione, perché è inutile”.
Come fa a scrivere in una raccomandata ufficiale che non ha avuto il mutuo?
Ovviamente non deve scrivere che non ha avuto il mutuo, non avendolo mai richiesto, ma che mai lo avrà in questa fase della vita.
Forse l’agente imparerà a prendere proposte più seriamente, in questo modo tutelando meglio anche il venditore.
Tanta approssimazione da parte di un agente scredita la categoria, a cui non appartengo più, ma che mi sta a cuore.

Ultima modifica:

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se non c’è stata comunicazione dell’accettazione tanto vale non scrivere nulla e lasciar scadere la proposta no?

Se questa fosse comunicata seguirei i consigli dell’agente, anche perché non consegnando l’assegno il sig. risulta già inadempiente....

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se non c’è stata comunicazione dell’accettazione tanto vale non scrivere nulla e lasciar scadere la proposta no?
Appunto; dato che non risulta esserci stata accettazione, sarebbe stato più semplice
"annullare" tutto e chi si è visto si è visto.
Invece hanno suggerito una soluzione che, secondo me , invece di liberare il proponente lo ingabbia nei confronti dell'agenzia.
Io non mi fiderei, ma si sa che io mi fido poco in generale delle cose fatte con approssimazione (soprattutto degli ignoranti e dei furbi ).

Rosa1968

Membro Storico
Se invece scrivi che ti sei informato in banca e , nelle tue condizioni lavorative, non ti darebbero il mutuo, praticamente attesti che la condizione non sarà avverabile, quindi la proposta è nulla.
mi hai anticipato. Non rinunci all'acquisto, ma sono cambiate le condizioni reddituali, tali da non riuscire ad avere il benestare per il mutuo a te necessario per l'acquisto.

sergio90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono perfettamente d’accordo con chi pensa male, infatti pensavo di scrivere una raccomandata del genere:

Egregio Dott. Pinco pallo, titolare dell agenzia YYYYY con la presente, il sotto scritto Pinco Pallino comunica la propria rinuncia all acquisto dell immobile situato in via XXX a causa di mutate condizioni reddituali che rendono impossibile L ottenimento del mutuo, indispensabile all acquisto dell appartamento di cui sopra, con risoluzione del contratto divenuto “nullo”

Ringraziando anticipatamente porgo i miei più cordiali saluti

Pinco Pallino data XX XX XXXX

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No, non devi dire che rinunci.
Egregio pinco pallo, a causa delle mutate condizioni reddituali e all ‘indisponibilità di un garante ,situazione che rende impossibile l’erogazione del mutuo , la condizione apposta alla mia proposta di acquisto non potrà certamente avverarsi entro la data prevista.
Pertanto la invito a non procedere nel fare accettare detta proposta , poiché l’accettazione darebbe vita ad un contratto che non avrà mai efficacia.

Io penserei più a qualcosa del genere.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se avessero voluto “liberarti” subito, potevano farti firmare una raccomandata da consegnare a mano e ridarti contemporaneamente l’assegno.

Infatti non si capisce il perche', rinviare una prassi, quando tutto si puo' concludere direttamente a brevi manu.

Firmare una semplice forma giuridica, dove si attesta che per la mancata conclusione dell'affare, nulla e' dovuto per qualsiasi titolo e o ragione, pone fine in via definitiva, ad ogni interpretazione.

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ultimamente si fanno proposte senZa versare assegni . Il proponente senza assegno versato si sente più tranquillo e l'agente raccatta gente inaffidabile che il giorno dopo scompare ... ci sarebbe da riflettere da entrambi i lati. La scusa del lavoro non regge , se non hai i soldi ed un lavoro stabile non la fai una proposta . Non ci crede nessuno che il giorno dopo hai problemi col lavoro

sergio90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ultimamente si fanno proposte senZa versare assegni . Il proponente senza assegno versato si sente più tranquillo e l'agente raccatta gente inaffidabile che il giorno dopo scompare ... ci sarebbe da riflettere da entrambi i lati. La scusa del lavoro non regge , se non hai i soldi ed un lavoro stabile non la fai una proposta . Non ci crede nessuno che il giorno dopo hai problemi col lavoro

Non ti nascondo che solitamente sono uno che pensa male per cui, a parti invertite la penserei esattamente come te... sta di fatto che con tutta probabilità se quella di prendere proposte "campate in aria" sta diventando una pratica comune, capisci bene che da una parte ci sono potenziali acquirenti totalmente sprovveduti (tra i quali ci sono sicuramente anche io) e dall'altra ci sono agenzie immobiliari che non puntano a mettere d'accordo acquirente e venditore, ma che al contrario hanno solo interesse a mettersi in tasca dei soldi... e questo penso faccia male a tutta la categoria! di fatto quando dovrò nuovamente muovermi per acquistare casa, se ne avrò la possibilità tenterò di acquistare senza agenzia, visto che non mi sono sentito tutelato e anzi, al contrario, ho subito delle pressioni a concludere una operazione che non invece non volevo concludere (dico volutamente che non volevo concluderla, perché non penso che il punto focale sia la concessione del mutuo in senso stretto.)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto