Key

Membro Attivo
Professionista
Perfetto.
Vi cito un caso a me capitato di recente:
Un imprenditore vuole acquistare da un privato un negozio(C1) con la formula del rent to buy e contemporaneamente aprire nel locale la sua attivita'.
Ok il rent to buy non e'assimilabile alla 392/78.
Quindi se non paga le rate niente sfratto.
Ottimo.
Ma le rate che paga mensilmente concorrono a far reddito del venditore o no?
Se si cade il castello ed il rent to buy e'improponibile.
Se no e'un modello fantastico.
 

sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve ,qualcuno mi Può confermare che alla firma di questo tipo di contratto si hanno le stesse garanzie di un acquisto nel caso ad esempio di prima casa della impossibilità di avere problemi di pignoramenti ecc..da agenzie entrate ed Equitalia?
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Pertanto il proprietario che intende vendere il proprio immobile , con questa formula, incasserà il valore pattuito decurtato dalle tasse sulla locazione.
Tasse che non avrebbe pagato con una vendita classica.
Inoltre il conduttore esercita il "diritto" all'acquisto e non "l'obbligo" all'acquisto.
Senza considerare la tempistica.
C'è una qualche convenienza per il venditore ad usurfruire di questa formula?
Ad oggi direi il prezzo...ad oggi però....
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
MINI GUIDA FISCALE AL RENT-TO-BUY

Pennylove, approfittando della tua immensa pazienza ti chiedere se puoi spiegarci, con un esempio quanto deve pagare il conduttore e quanto il concedente su un immobile ad uso abitativo del valore di 100 mila euro che viene concesso in godimento da un privato al conduttore per 800 euro mensili, dei quali 400 a titolo di acconti sul prezzo e 400 a titolo di godimento. Il tutto con diritto all'acquisto ed anche con obbligo all'acquisto.
Continuando ad approfittarne: è possibile anzichè "acconti" dichiarare "caparre" le somme versate per l'acquisto dell'immobile?
Grazie
 
Ultima modifica:

sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve ,qualcuno mi Può confermare che alla firma di questo tipo di contratto si hanno le stesse garanzie di un acquisto nel caso ad esempio di prima casa della impossibilità di avere problemi di pignoramenti ecc..da agenzie entrate ed Equitalia?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Salve ,qualcuno mi Può confermare che alla firma di questo tipo di contratto si hanno le stesse garanzie di un acquisto nel caso ad esempio di prima casa della impossibilità di avere problemi di pignoramenti ecc..da agenzie entrate ed Equitalia?

Sarei l'ultimo a poter rispondere con cognizione di causa.

Ma seguendo logica, anticiperei la domanda: "fin che non è perfezionato il rogito, chi è il titolare dell'immobile? "
Credo che i limiti imposti ad AdE/Equitalia, s riferiscano sempre al soggetto esecutato, proprietario dell'immobile.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma seguendo logica, anticiperei la domanda: "fin che non è perfezionato il rogito, chi è il titolare dell'immobile? "
Credo che i limiti imposti ad AdE/Equitalia, s riferiscano sempre al soggetto esecutato, proprietario dell'immobile.

Da quello che Pennylove ci ha chiarito, con il contratto con diritto di acquisto la proprietà è del concedente.
Con quello con obbligo all'acquisto la proprietà è del conduttore.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Da quello che Pennylove ci ha chiarito, con il contratto con diritto di acquisto la proprietà è del concedente.
Con quello con obbligo all'acquisto la proprietà è del conduttore.
Grazie.
Da cui farei discendere la risposta per @sanmon : non vedrei ragioni per fare dei distinguo.

Però mi viene un dubbio: non è che così questo contratto potrebbe prestarsi a sfilare l'immobile dalle grinfie di Equitalia? Uhmmm...!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche se il contratto è trascritto qualsiasi creditore può aggredire l'immobile e pignorare il credito del concedente presso il conduttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto