Questo vale sempre, esclusa Equitalia per le prime case, mi pare.Anche se il contratto è trascritto qualsiasi creditore può aggredire l'immobile e pignorare il credito del concedente presso il conduttore.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Questo vale sempre, esclusa Equitalia per le prime case, mi pare.Anche se il contratto è trascritto qualsiasi creditore può aggredire l'immobile e pignorare il credito del concedente presso il conduttore.
Pennylove, approfittando della tua immensa pazienza ti chiedere se puoi spiegarci, con un esempio quanto deve pagare il conduttore e quanto il concedente su un immobile ad uso abitativo del valore di 100 mila euro che viene concesso in godimento da un privato al conduttore per 800 euro mensili, dei quali 400 a titolo di acconti sul prezzo e 400 a titolo di godimento. Il tutto con diritto all'acquisto ed anche con obbligo all'acquisto.
[...]
@Pennylove,
avevo pensato a due tipologie di contratto con concessione in godimento. Uno con patto di diritto di acquisto e l'altro con patto di obbligo di acquisto.
Tutti e due per l'importo dell'immobile di €. 100 mila e con versamenti di 800 euro mensili, da imputarne 400 a titolo di acconti sul prezzo e 400 a titolo di godimento.
Tutti e due validi per un periodo di 5 anni.
Inoltre, se anzichè dichiarare i versamenti mensili "acconti" era possibile nominarli "caparre" sul prezzo di vendita.
Esempio
Locatore-venditore: Ingelman
Conduttore-acquirente: gmp
Mediatore: Antonello (Attenzione 1: attento a quei due!)
Mission Impossible ...
già dalla premessa si evince che questo tipo d' impostazione ha enormi lacune
oltre le innumerevoli confusioni fiscali che il Rent to buy implica c'è di fatto che con questa formula oltre ad essere a mio dire estremamente sconveniente per il venditore, lo è anche per Antonello in qualità di malcapitato mediatore che non può chiedere nessun compenso d'intermediazione riconducibile ad una normale comprevendita perchè di fatto la vendita non si è conclusa al momento della sottoscrizione del contratto stesso.
Gratis per sempre!