Grazie per la precisazione (ma adesso ho letto anche il commento di dormiente): quando portavo i contratti in agenzia me ne chiedevano sempre almeno due; e la copia che mi rimaneva riportava numero, data e timbro di registrazione. Empiricamente ne avevo dedotto che due fossero sempre necessarie.Se invece vuoi detenerne una copia registrata anche te allora ne porti due ma non è obbligatorio!!
Precisazione per precisazione, credo che invece sul tema della circolare e della responsabilità del locatore, ci riferiamo alla medesima circolare.
Quando dico recente, può essere benissimo di uno o due anni fa....
Il punto ha avuto un chiarimento, credo proprio dalla AdE.
La circolare assegnava il compito al locatore, e solo in subordine al conduttore: ma ha successivamente precisato che non era cambiata la legge che prevede la solidarietà e responsabilità comune a locatore e conduttore.
In sostanza ha solo dissipato la possibilità di rimpallo delle inadempienze tra uno e l'altro: di default lo deve fare il locatore (Scritto solo per le locazioni abitative), che poi deve dare ricevuta al conduttore. Altrimenti provvederà il secondo...
Se ritrovo i documenti vedo di postarli.
Resta comunque la strana situazione del nostro postante.