Buongiorno A tutti,
Mi faccio sentire raramente ma sono qui a chiedere un parere a chi è più ferrato di me in materia di entratel e rli.
Premesso che grazie alla guida che avete realizzato sono riuscito a fare attivazioni, registrazioni ecc ecc vi dico che mi si è presentato un problema.
Una locazione tra 2 imprese di un locale commerciale e quindi contratto soggetto ad IVA.
Locatore: Ditta individuale
Conduttore: Società (Srl)
Da buon "intermediario"
apro software RLI e inserisco i dati come fosse una normale locazione tra privati facendo attenzione alla scelta del contratto (S2 in questo caso), contratto soggetto ad IVA.
Inserisco richiedente: Ditta XXXX XXXx
Codice Fiscale 00663xxxxxxx (inserisco p.IVA nel campo del codice fiscale)
tipo soggetto 1 (parte del contratto)
Rappresentante Legale: xxxx xxxxx
codice fiscale xxxxxx
codice carica 1 (rappresentante di fatto ecc ecc)
Impegno alla registrazione miei dati ecc ecc.
Quadro B Soggetti
Inserisco i dati delle ditte P.IVA e denominazione
Quadro C Immobili
Inserisco i dati dell'immobile
Quadro D
revoco l'opzione (revoco il modulo)
L'RLI in questo modo si chiude senza darmi errori di corrispondenza C.F.
Visualizzo il riepilogo, inserisco coordinate bancarie, allego contratto scannerizzato (senza ape perchè magazzino)
-- Piccola parentesi -- Se inserivo il c.f. del richiedente (in qualità di locatore) ed i dati della ditta nel quadro B non mi si chiudeva l'RLI per errore di codici fiscali.
Fatto ciò autentico con entratel ed invio il file.
Qualche ora dopo mi mandano la ricevuta dove risulta che mi hanno scartato il file con la dicitura:
Errore record 00000002 - 00000004 C.F: 00631xxxxxxx
(sostanzialmente non riconosce il codice fiscale?)
Controllo il codice fiscale (p.IVA) pensando di averlo sbagliato ma corrisponde alla realtà. Dunque provo una strada alternativa.
Richiedo io la registrazione con mediatore
Rifaccio L'RLI come da sopra con l'unica differenza che il richiedente è Bonato Manuel (il sottoscritto)
CHiudo l'rli e mando copia file tramite entratel
Qualche ora dopo stesso esito: File scartato
record 0000000002 - 0000000004 CF: bnt mn xxxxxx ecc ecc..
Chiamo il centralino dell'Ade per i servizi online (31 ° in coda) e lascio perdere.
Qualcuno sa come posso fare?
Grazie!!
Bonats