SI, ho richiesto nel primo pomeriggio un'altra registrazIone mandando il preliminare in pdf/A i codici fiscali di tutti e le carte d'identita' di tutti.La registrazione del preliminare di compravendita è un adempimento fiscale il cui costo è a carico di parte acquirente o di entrambe le parti de pattuito. Tale registrazione può essere fatta dalla parte acquirente, dalla parte venditrice o dall’agente immobiliare.
Concordo che non è un obbligo dell’agenzia in quanto l’agenzia non è parte del contratto, semmai “è un dovere dell’agenzia” oppure “l’agenzia si impegna a procedere alla registrazione a seguito di consegna in due mani dell’importo dovuto alla registrazione” ecc, se non erro la dicitura. Quindi non è un obbligo perché non è parte del contratto ma sarebbe un suo dovere diciamo. Detto ciò informati con AdE anche sui documenti necessari alla registrazione, perché quando si faceva la registrazione fisicamente presso gli uffici, i documenti da consegnare erano 2 preliminari in originale, oltre altri documenti quali moduli e copie documenti. Ma magari ora le cose sono cambiate.
Speriamo..... vi sapro' dire......
grazie ancora.
Nella nuova richiesta all'ade ho inserito i cf. dei 3 venditori ed il mio...+ le copie delle carte d'identita'....speriamo....se proprio me la rifiutano ancora andro' fisicamente all'Ufficio. Sperando che sia finita.......
grazie a tutti.....
Ho letto quanto hai scritto e sono andato a controllare sulla proposta...e mi sono accorto che l'agenzia non ha messo il cf ne' mio ne' quello dei venditori....La registrazione non è un obbligo dell'agenzia, ma essendo tenuti in solido le parti e il mediatore a pagare in caso di inadempienza, qualcuno lo deve fare: nel mio caso le registrazioni le ho sempre fatte io a meno che se ne occupasse una delle parti, oppure in caso di preliminare stipulato dal notaio lo faceva lui.
Un consiglio per @andreaventura: controlla che sul preliminare siano presenti tutti i codici fiscali e che siano scritti correttamente, se nella registrazione telematica tu inserisci il CF corretto, ma sulla scansione del cartaceo allegato c'é un refuso, il sistema non riconosce il codice fiscale e scarta, di solito basta correggerlo, per risolvere, altrimenti occorre andare allo sportello dove almeno si può ragionare con l'impiegato...però per la registrazione allo sportello dovrai presentare almeno due copie del contratto firmate in originale e con applicata 1 marca da bollo da 16 euro per ogni 100 righe o 4 facciate del preliminare; inoltre dovrai allegare il modello F24 pagato per un importo di 200 euro di imposta fissa più lo 0,5% delle somme versate a titolo di caparra oppure il 3% delle somme versate a titolo di acconto prezzo, in più dovrai calcolare la mora per la ritardata registrazione...forse ti conviene riprovare la registrazione telematica, lì il sistema ti calcola tutto e ti fa l'addebito in automatico.
quindi penso che sia questo il motivo per qui l'Ade mi rifiuta telematicamente
la registrazione, anche se io li inserisco...... Non so pensare altro......Dalla proposta accettata siamo passati direttamente al rogito......L'Agenzia ha messo tutto il resto, indirizzo, descrizione immobile, piano....prezzo, data del rogito, caparra, nomi venditori........ma mancano i cf.
Se anche andassi io all'ufficio Ade e pagassi con F24 il tutto ........l'originale ce l'ha l'agenzia........... vado a logica.......