andreaventura

Membro Junior
Privato Cittadino
La registrazione del preliminare di compravendita è un adempimento fiscale il cui costo è a carico di parte acquirente o di entrambe le parti de pattuito. Tale registrazione può essere fatta dalla parte acquirente, dalla parte venditrice o dall’agente immobiliare.
Concordo che non è un obbligo dell’agenzia in quanto l’agenzia non è parte del contratto, semmai “è un dovere dell’agenzia” oppure “l’agenzia si impegna a procedere alla registrazione a seguito di consegna in due mani dell’importo dovuto alla registrazione” ecc, se non erro la dicitura. Quindi non è un obbligo perché non è parte del contratto ma sarebbe un suo dovere diciamo. Detto ciò informati con AdE anche sui documenti necessari alla registrazione, perché quando si faceva la registrazione fisicamente presso gli uffici, i documenti da consegnare erano 2 preliminari in originale, oltre altri documenti quali moduli e copie documenti. Ma magari ora le cose sono cambiate.
SI, ho richiesto nel primo pomeriggio un'altra registrazIone mandando il preliminare in pdf/A i codici fiscali di tutti e le carte d'identita' di tutti.
Speriamo..... vi sapro' dire......
grazie ancora.

Nella nuova richiesta all'ade ho inserito i cf. dei 3 venditori ed il mio...+ le copie delle carte d'identita'....speriamo....se proprio me la rifiutano ancora andro' fisicamente all'Ufficio. Sperando che sia finita.......
grazie a tutti.....

La registrazione non è un obbligo dell'agenzia, ma essendo tenuti in solido le parti e il mediatore a pagare in caso di inadempienza, qualcuno lo deve fare: nel mio caso le registrazioni le ho sempre fatte io a meno che se ne occupasse una delle parti, oppure in caso di preliminare stipulato dal notaio lo faceva lui.
Un consiglio per @andreaventura: controlla che sul preliminare siano presenti tutti i codici fiscali e che siano scritti correttamente, se nella registrazione telematica tu inserisci il CF corretto, ma sulla scansione del cartaceo allegato c'é un refuso, il sistema non riconosce il codice fiscale e scarta, di solito basta correggerlo, per risolvere, altrimenti occorre andare allo sportello dove almeno si può ragionare con l'impiegato...però per la registrazione allo sportello dovrai presentare almeno due copie del contratto firmate in originale e con applicata 1 marca da bollo da 16 euro per ogni 100 righe o 4 facciate del preliminare; inoltre dovrai allegare il modello F24 pagato per un importo di 200 euro di imposta fissa più lo 0,5% delle somme versate a titolo di caparra oppure il 3% delle somme versate a titolo di acconto prezzo, in più dovrai calcolare la mora per la ritardata registrazione...forse ti conviene riprovare la registrazione telematica, lì il sistema ti calcola tutto e ti fa l'addebito in automatico.
Ho letto quanto hai scritto e sono andato a controllare sulla proposta...e mi sono accorto che l'agenzia non ha messo il cf ne' mio ne' quello dei venditori....
quindi penso che sia questo il motivo per qui l'Ade mi rifiuta telematicamente
la registrazione, anche se io li inserisco...... Non so pensare altro......Dalla proposta accettata siamo passati direttamente al rogito......L'Agenzia ha messo tutto il resto, indirizzo, descrizione immobile, piano....prezzo, data del rogito, caparra, nomi venditori........ma mancano i cf. :riflessione:
Se anche andassi io all'ufficio Ade e pagassi con F24 il tutto ........l'originale ce l'ha l'agenzia........... vado a logica.......:riflessione:

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho letto quanto hai scritto e sono andato a controllare sulla proposta...e mi sono accorto che l'agenzia non ha messo il cf ne' mio ne' quello dei venditori....
quindi penso che sia questo il motivo per qui l'Ade mi rifiuta telematicamente
la registrazione, anche se io li inserisco...... Non so pensare altro......Dalla proposta accettata siamo passati direttamente al rogito......L'Agenzia ha messo tutto il resto, indirizzo, descrizione immobile, piano....prezzo, data del rogito, caparra, nomi venditori........ma mancano i cf. :riflessione:
Se anche andassi io all'ufficio Ade e pagassi con F24 il tutto ........l'originale ce l'ha l'agenzia........... vado a logica.......:riflessione:

Guarda, tutte le volte che la registrazione è stata scartata era sempre perché qualche codice fiscale era mancante e/o sbagliato, quindi sarà certamente per questo motivo. In questi casi ho corretto il CF sbagliato oppure l'ho proprio inserito editando il PDF scansionato, ovviamente previo avviso alle parti (che tanto il PDF corretto e ri-scansionato non lo vedono perché viene solo allegato alla registrazione), e rifare la registrazione allegando il PDF corretto. Riprova così, altrimenti occorrerà recuperare almeno due originali, pagare F24 calcolando anche la mora, comprare le marche da bollo e prendere appuntamento all'ADE, insomma un delirio...

andreaventura

Membro Junior
Privato Cittadino
Anche oggi, per la terza volta quindi, l'ADE mi rifiuta la registrazione telematica. Motiva che nell'allegato manca cf.
Vado a vedere la documentazione inviata e noto che un cf. di un venditore e'
quasi illeggibile,.... cmq si legge bene a meta' ed il resto si fa fatica....
Preso appuntamento con ufficio Ade di Milano il 20 dicembre......
Mi scrivono di portare tutta la documentazione per un approffondimento......
Sono stressato. Scusate.

Guarda, tutte le volte che la registrazione è stata scartata era sempre perché qualche codice fiscale era mancante e/o sbagliato, quindi sarà certamente per questo motivo. In questi casi ho corretto il CF sbagliato oppure l'ho proprio inserito editando il PDF scansionato, ovviamente previo avviso alle parti (che tanto il PDF corretto e ri-scansionato non lo vedono perché viene solo allegato alla registrazione), e rifare la registrazione allegando il PDF corretto. Riprova così, altrimenti occorrerà recuperare almeno due originali, pagare F24 calcolando anche la mora, comprare le marche da bollo e prendere appuntamento all'ADE, insomma un delirio...
Grazie della pazienza.....adesso ci provo......
Volevo chiederti......ma i due originali cosa intendi???
L'originale ce l'ha l'agenzia, credo.....io ho una copia.....firmata per accettazone.

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vado a vedere la documentazione inviata e noto che un cfr. di un venditore e'
quasi illeggibile,.... cmq si legge bene a meta' ed il resto si fa fatica....
Come volevasi dimostrare...a questo punto vai all'ag. delle entrate, ti potranno aiutare loro, però andrei a dire due paroline a questa agenzia, non si lavora così...
Grazie della pazienza.....adesso ci provo......
Volevo chiederti......ma i due originali cosa intendi???
L'originale ce l'ha l'agenzia, credo.....io ho una copia.....firmata per accettazone
Basta che siano originali le firme sulle copie stampate

andreaventura

Membro Junior
Privato Cittadino
Come volevasi dimostrare...a questo punto vai all'ag. delle entrate, ti potranno aiutare loro, però andrei a dire due paroline a questa agenzia, non si lavora così...

Basta che siano originali le firme sulle copie stampate
Infatti... mi hanno praticamente lasciato a me' stesso per questa registrazione.....
non posso editare il pdf perche' e' la scansione di una foto.....
Cmq si' andro' il 20 dicembre all'Ade..gia' preso appuntamento...mi spiegheranno loro cosa fare....... se mi chiederanno un originale andro' all'agenzia immobiliare e glielo chiedero'...non penso si potranno rifiutare........
Grazie mille.

Ultima modifica:

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Cari colleghi, fatemi capire una cosa , un contratto anche se manca il CF di una o più parti, fa nascere le obbligazioni? A mio avviso si…..le persone non si identificano solo a mezzo CF… quindi non capisco come l’ade non riesca a registrare comunque!! Sarà un bug del loro programma?….. certo compilare un preliminare senza CF certamente qualifica il collega!!

andreaventura

Membro Junior
Privato Cittadino
Prego, in bocca al lupo.
E cmq ho letto che se non si paga la registrazione del preliminare poi l'Ade potrebbe chiedere in solido l'imposta e le sanzioni a me acquirente ma anche al venditore ....non capisco proprio questo comportamente dell'agenzia.....
verrebbe richiesto anche lei a pagare le sanzioni in solido con i venditori e l'acquirente...
Boh .. la gente e' strana.....

Cari colleghi, fatemi capire una cosa , un contratto anche se manca il CF di una o più parti, fa nascere le obbligazioni? A mio avviso si…..le persone non si identificano solo a mezzo CF… quindi non capisco come l’ade non riesca a registrare comunque!! Sarà un bug del loro programma?….. certo compilare un preliminare senza CF certamente qualifica il collega!!
Appunto, un'agenzia da schiaffeggiare, minimo...(meno male che il rogito e' stato gia' fatto).
ciao...no credo che sia perche' il cf. di un venditore come scansione non si vede affatto...anzi si legge bene a meta' ma alla fine no, e' confuso.......quindi il sistema telematico me lo scarta....
Quindi, pazienza andro' io fisicamente all'Ade, gia' preso appuntamento e mi faro' spiegare come pagare questa benedetta tassa.
Ma ti sembra possibile uno sbattimento del genere???? Sono ore di lavoro perse, permessi da chiedere una o due volte...e la miseria..pero'.....
Cmq grazie a tutti dei consigli e dell'aiuto.......

dove?

quindi va bene cosi

noto non significa professionale

chiama l'agenzia delle entrate e chiedi come mai non hanno recepito i CF caricati con un po' di pazienza risolverai
mah...
Il D.P.R. n. 131/1986 è la legge istitutiva dell’onere in questione.

Non insisto, magari sbaglio..... pero' se lo dice un sito delle agenzia delle entrate un dubbio mi viene......cioe' io pago l'imposta etc ma la registrazione dovrebbe farla l'agenzia immobiliare......

Giacomo Pitzianti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mah...
Il D.P.R. n. 131/1986 è la legge istitutiva dell’onere in questione.

Non insisto, magari sbaglio..... pero' se lo dice un sito delle agenzia delle entrate un dubbio mi viene......cioe' io pago l'imposta etc ma la registrazione dovrebbe farla l'agenzia immobiliare......

L’OBBLIGO DI REGISTRAZIONE DELL’AGENZIA IMMOBILIARE​

D.P.R. n. 131/1986 è la legge istitutiva dell’onere in questione.

Essa prevede l’obbligo a carico degli agenti immobiliari di registrazione delle scritture private non autenticate di natura negoziale, stipulate a seguito della loro attività, per la conclusione degli affari, con previsione della responsabilità degli stessi insieme e solidalmente ai loro clienti, ovvero le parti dell’affare concluso, per il pagamento della relativa imposta e delle eventuali sanzioni, in caso di inottemperanza.

Queste prescrizioni sono state riprese e rafforzate dalle leggi emanate successivamente, e sono tutt’ora vigenti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto