andreaventura

Membro Junior
Privato Cittadino
Probabilmente se il preliminare non è citato nell'atto il fatto che l'AdE venga a bussare alla porta è più un ipotesi che altro.
Almeno lo è qui da noi.
Preliminare citato nel rogito, anche la provvigione.... mi ha fatto il 4%...tutto
dichiarato, il notaio, che conosce mio padre, mi ha detto, paghi anche con ravvedimento operoso ma paghi..
Quindi mandato email all'agenzia...dove ho spiegato che andro' io all'Ade fra 15 gg e mi faro' spiegare come fare ...poi se avro' bisogno dell'originale del preliminare saro' costretto a chiederlo a loro. Non ho fatto polemica.
Oggi mi hanno risposto.......certo, grazie ancora, rimaniamo in contatto.
Speriamo bene....
Cmq non so spiegarmi davvero perche' non l'hanno fatto, l'ho richiesto 3 volte, ho sempre precisato che avrei pagato io.....
Valli a capire.

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma il Notaio non ha avuto nulla da eccepire?
Da me credo che a fronte di un preliminare non registrato il Notaio si fermi.

Dalle mie parti, in genere i notai sono i primi a non registrare i preliminari stipulati presso i loro uffici, e spesso consigliano le parti di evitare di registrare i preliminari quando sono stipulati fuori dai loro uffici.

Perciò, qua, a fronte di un preliminare non registrato, i notai fanno "orecchi da mercante" e procedono con la stipula del rogito senza problemi.

andreaventura

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma il Notaio non ha avuto nulla da eccepire?
Da me credo che a fronte di un preliminare non registrato il Notaio si fermi.
No, un mese prima il notaio mi ha chiesto se era stato registrato..poi ha parlato con la segretaria dell'agenzia ma non se ne e' fatto nulla..
Ho rogitato tranquillamente.... e' solo una tassa allo Stato con l'atto del rogito non ha nulla a che fare.
Tra l'altro essendo in solido con la registrazione e la sanzione sia il venditore che io e anche l'agenzia....credo che l'Ade andrebbe a rivalersi sull'agenzia per prima.....quindi perche' rischiare di pagare 900 euro invece che 250??
Si, potrebbe poi rivalersi su di me ma io gli pagherei la registrazione, la sanzione non sarebbe giusto .....
Per evitare ste' noie... preferisco fare tutto io adesso....
Cmq non ho proprio capito perche' hanno fatto finta di niente......forse non volevano sbattersi, andare all'ade...si sono scocciati.... non mi hanno mai fatto i conetggi e chiesto i soldi della registrazione......

Ultima modifica:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Confermo @Zagonara Emanuele , dalle mie parti chiedono solo copia della ricevuta se registrato, se il preliminare non è stato registrato si procede comunque con l’atto. Mi è capitato che alcuni clienti non volessero provare con la registrazione, ma da quando questo si fa in via telematica con possibilità di addebito sul c/c dell’acquirente, è tutto molto più semplice.

andreaventura

Membro Junior
Privato Cittadino
Io credo che il primo bersaglio sia l'acquirente, che è colui che paga le imposte in prima battuta.
Mmmmh, da quello che ho letto in giro, l'Ade colpisce prima soprattutto l'agenzia perche' doveva pagare lei se l'acquirente non era intenzionato e poi presentare il conto all'acquirente insieme alla provvigione..........
In ogni caso questo lo voglio evitare, ieri l'agenzia immobiliare mi ha ringraziato che ci sto pensando io.....(e vorrei vedere).
Per tutto il resto l'agenzia ha lavorato cosi' cosi' per me......mi ha fatto dannare anche con l'Ape che non aveva al momento che ho firmato la proposta e la banca invece me lo richiedeva per il mutuo.
Sempre dopo mia insistenza, 3 settimane ci hanno messo a darmelo, insomma.
Cmq per la casa sono contentissimo, e' bella, in una bella zona, mi ripaga di tutto lo stress.
Grazie a tutti perche' in 2 mesi mi avete aiutato a superare l'ansia quando si presentavano i contrattempi.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mmmmh, da quello che ho letto in giro, l'Ade colpisce prima soprattutto l'agenzia perche' doveva pagare lei se l'acquirente non era intenzionato e poi presentare il conto all'acquirente insieme alla provvigione.........
Questa cosa mi sembra una follia ma se trovi la fonte la puoi pubblicare? Con AdE si sa mai ma io ho qualche dubbio. Grazie

andreaventura

Membro Junior
Privato Cittadino
Questa cosa mi sembra una follia ma se trovi la fonte la puoi pubblicare? Con AdE si sa mai ma io ho qualche dubbio. Grazie

Le SANZIONI
per mancata
registrazione del
PRELIMINARE
STUDIO LEGALE FOSCHINI PAGANI - 16 settembre 2019
SANZIONI DI
CARATTERE FISCALE
Se ci fosse un’inadempienza da parte dell’agente
immobiliare sulla registrazione del preliminare,
all’agente verranno richieste le imposte legate
alla registrazione del preliminare e le caparre e gli
acconti non versati.

A tali somme andranno aggiunte le sanzioni, in
misura variabile tra il 120% e il 240%, e gli interessi
di mora.

A me sembra giusto.....metti che un acquirente non sappia nemmeno che bisogna pagare questa registrazione....tocca all'agente, spiegare e dirgli di pagare, poi i soldi se li fa dare con la provvigione.....gli fa fattura e l'acquirente e' costretto a pagare. Ovvio che sarebbe meglio che l'acquirente anticipi i soldi ma se trovi un acquirente capra......e nessuno paga, poi fioccano le sanzioni.....
I mediatori immobiliari hanno l'obbligo di registrare i contratti preliminari di compravendita stipulati a seguito della loro attività. Se non lo fanno ......e' corretto che l'Ade si rivolga a loro....
Nel mio caso, invece.....l'agente si e' proprio disinteressato del tutto......

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto