Bisogna solamente stare attenti che il 3% sugli acconti non superi il 3% totale che si pagherebbe sul valore catastale!!
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
scusate l'up dopo mesi ma mi interessa molto il discorso... Ma le spese fisse per la registrazione e anche lo 0.5% su caparra o 3% su acconti che si pagano al compromesso sono percentuali fisse, in questa misura, anche nel caso l'acquisto sia di una seconda casa oppure valgono solo per acquisti di prima casa???
INoltre secondo voi in caso di una proposta fatta settimana prossima, con assegno NT intestato al venditore diciamo di 3.000 euro e poi compromesso da stipulare a fine giugno (quindi passano più di 20 giorni) susseguentemente a delibera di mutuo e con clausola sospensiva già riportata in proposta con validità fino a fine giugno, secondo voi la proposta va registrata oppure si può mettere nella proposta che il mio assegno NT non venga consegnato a venditore ma rimanga in "cauzione" presso agente fintanto che banca non mi dia ok mutuo... non creando quindi i presupposti per la registrazione della proposta non essendoci passaggio di denaro? E' una cosa a cui potrebbe rifiutarsi l'AI o una cosa che potrebbe non fare accettare la mia proposta da parte del venditore??
Salve a tutti,
volevo chiedere come ci si comporta dopo aver sottoscritto una proposta d'acquisto in agenzia con preliminare a distanza di due mesi e rogito di sei. qual'è il giusto percorso da fare tenendo conto anche della trascrizione
1)bisogna registrare la proposta
2)registrare proposta e preliminare
3)registare proposta e preliminare, più trascrizione di quest'ultima su volontà delle parti
mi sembrano troppe spese(fisse) e molta confusione
grazie per la celere risposta.
Quindi in sostanza:
- settimana prossima faccio proposta acquisto mettendo sospensiva fino fine giugno e dando assegno NT intestato venditore di 3000 euro esempio
- a metà giugno dovrei sapere se mia banca ha accettato mio mutuo, in quanto essendo dipendente banca, richiesta deve essere approvata a livello "alto"
- fine giugno fisso preliminare, verso 10% caparra (AI mi ha detto che è minimo di legge). In quest'occasione mi viene ridato il primo assegno NT, quello della proposta per intenderci di 3000 euro, e a questo punto dico all'Ai di registrare compromesso pagando 168 euro di spese fisse e 0.5% sul 10% dato come caparra (questa spesa viene dedotta da quanto devo pagare tramite notaio al rogito per le imposte di registr giusto?? se compriamo metà prima casa e metà seconda casa non cambia nulla vero?? viene tolto importo pagato tramite registrazione sul totale delle imposte di registro?)
- a metà settembre fisso rogito dove pagherò tramite mutuo resto dell'appartamento e anche notaio e tutte altre spese acquisto casa.
Domanda stupida: nel caso mia banca sulla base dei documenti che gli fornisco, più perito che esce per valutare casa a metà giugno mi da ok delibera mutuo a condiizioni agevolate, quindi poi vado a preliminare e pago 10% prezzo totale. Se poi banca per qualche motivo rivedesse sua decisione, annullandomi la delibera del mutuo che cosa potrebbe succedere??? Devo cmq pagare agenzia e perdo soldi che do al compromesso??? Oppure una volta che verificati documenti, fatta perizia, non possono in alcun modo rivedere decisione di delibera mutuo?? Lo spero vivamente....
ma scusa difficilmente ormai gli acquisti vengono fatti senza chiedere un mutuo... credo che i venditori e le agenzie siano ben a conoscenza del mercato di questo momento. Anche i proprietari mi sembravano cmq d'accordo a ricevere offerta condizionata all'ottenimento del mutuo. Non capisco a che rischi potrei andare incontro... se non mi deiberano mutuo a condizioni agevolate io purtroppo quell'appartamento non posso proprio acquistarlo. Se fatta proposta, una volta accettata, con passaggio di assegno NT di 3000 euro, se loro vendono ad un alltro che gli da più soldi di noi, sono tenuti a ridarci 3.000 euro oppure il doppio, ossia 6.000?? In quel caso però non dobbiamo nulla all'agenzia vero??
Mi ha detto agente che la loro commissione è dovuta al preliminare, che sarà effettuato solo dopo aver conoscenza dell'ok delibera mutuo da parte banca per la quale lavoro.
Gratis per sempre!