Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Dubbio lecito il tuo, per carità, ma il problema maggiore è il reddito dell'acquirente perchè in base a quello la banca ti comunica l'importo massimo che puoi prendere. Facendo fare la consulenza prima, verifichiamo se il cliente può prendere la cifra che gli serve all'acquisto e con la sua autorizzazione gli facciamo rilasciare la delibera reddituale. Dopo si farà la proposta e se viene accettata si manderà avanti la pratica facendo si che la banca mandi anche il perito per la perizia dell'immobile. In questo caso il cliente non rischia nulla perchè sa che ha i soldi per l'operazione, sugli immobili non abbiamo mai avuto problemi perchè li contolliamo subito e se c'è qualcosa da sistemare lo comunichiamo immediatamente ai proprietari in modo che non ci siano propblemi per mutui e rogiti. Inoltre, tieni presente che queste delibere valgono dai 4 ai 6 mesi per cui, una volta ottenuta, in questo lasso di tempo, il cliente è libero di acquistare ciò che preferisce ed ha la certezza che la banca non gli cambia le condizioni.scusami alessandro una domanda: ma la banca solitamente per la delibera del mutuo ha bisogno che esca un perito che valuti l'appartamento e ritenga congruo il prezzo stabilito... ora quindi visto che la pratica di mutuo ha un costo, almeno per la clientela standard, per mandare avanti la richiesta di mutuo è necessario che almeno la proposta sia accettata, altrimenti fai valutare la tua condizione reddituale, la bontà dell'immobile che intendi acquistare e poi nel caso che non venga accettata neanche la proposta che fai??? scusa ma forse mi perdo un pezzo...
scusa ma quella di cui parli tu è una predelibera... che valuta solo l'aspetto reddituale dei potenziali mutuatari. Come dipendente questa fase non c'è.... si fa direttamente delibera tout-cour, ossia per l'immobile che interessa acquistare. Ovviamente formo restando l'80% del valore compromesso e perizia... Come reddito non penso ci sia problemi, visto che rata mensile (fatto salvo quanto chiederemmo e durata mutuo) è circa 1/3 del reddito mio e della mia ragazza che risulteremmo intestatari al 50% sia del mutuo che della casa. Avendo io già casa di proprietà la banca mi chiede per avere accesso mutuo a condizioni agevolate, che porti li la residenza e che diventi mia abitazione principale e che il mio immobile attuale non sia congruo al nuovo stato di famiglia (io sono in un bilocale e compreremmo trilo in altro comune, da qui necessità di spostare residenza in vista di ampliare in breve tempo la famigliola!!! Ma ripeto, la predelibera non viene affatto rilasciata... si passa direttamente alla raccolta dei documenti relativi alla casa che intendiamo acquistare e i documenti che attestano nostra situazione reddituale, oltre a questa dichiarazione che dovrò rilasciare.
Gratis per sempre!