enrikon

Membro Senior
No, Mauage, non hai capito. Abbiamo l'obbligo alla registrazione telematica solo SE lo registriamo noi. Ma non abbiamo l'obbligo di registrare un contratto fatto da noi. Può andarci benissimo anche il locatore (o il conduttore).

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'ho già postato sopra:

L'obbligo compare sulla ""Legge di conversione n.44/2012 del Decreto Legge "semplificazioni tributarie" (Decreto Legge n.16/2012)""
art.8 - comma 10/bis:

b) dopo il comma 3 e' inserito il seguente:
"3-bis. Sono, altresi', tenuti ad adottare la procedura di registrazione telematicai soggetti di cui alla lettera d-bis) dell'articolo 10 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131"»

(tra i soggetti sono inclusi gli agenti immobiliari)

l'obbligo della procedura di registrazione telematica è solo (per adesso ma aspettiamoci novità) sui contratti di locazione.

Nessuna confusione ahimè!

Su tutti o solo per quelli abitativi?

Mauage

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No, Mauage, non hai capito. Abbiamo l'obbligo alla registrazione telematica solo SE lo registriamo noi. Ma non abbiamo l'obbligo di registrare un contratto fatto da noi. Può andarci benissimo anche il locatore (o il conduttore).

Vorrei tu avessi ragione ma nell'ufficio della mia città hanno espressamente detto che ogni contratto di locazione intermediato da un'agenzia deve espressamente essere redatto telematicamente e faranno i dovuti controlli, fatture-contratti.

A

Abakab

Ospite
Ma non abbiamo l'obbligo di registrare un contratto fatto da noi.
Enrico ho dei dubbi ....

Quindi gli agenti immobiliari, a partire dal 29.04.12, sono tenuti ad adottare la procedura di registrazione telematica per i contratti di locazione stipulati tramite il loro intervento.

enrikon

Membro Senior
Allora, ti posso garantire che all'AdE di Firenze non è così.
Poi ditemi voi dove sta scritto. C'è una legge in merito?
Perchè non credo che l'AdE abbia poter decisionali in questo senso.

enrikon

Membro Senior
Quindi gli agenti immobiliari, a partire dal 29.04.12, sono tenuti ad adottare la procedura di registrazione telematica per i contratti di locazione stipulati tramite il loro intervento.
Lo hai interpretato male, come ti successe per la denuncia di cessione di fabbricato (e infatti avevo ragione io anche quella volta :p)

A

Abakab

Ospite
Allora, ti posso garantire che all'AdE di Firenze non è così.
Poi ditemi voi dove sta scritto. C'è una legge in merito?
Perchè non credo che l'AdE abbia poter decisionali in questo senso.
Che ogni ufficio dell'AdE ( mi è capitato anche di discordanze tra gli impiegati dello stesso ufficio) si comporti diversamente, è acclarato ma di fatto si dice questo come già citato sopra:
E’ stato, inoltre, aggiunto al DPR di cui sopra il comma 3 bis che stabilisce che sono, altresì, tenuti ad adottare la procedura di registrazione telematica i soggetti di cui alla lettera d-bis dell’articolo 10 del testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986 n.131, ovvero gli agenti immobiliari iscritti al ruolo(oggi Registro imprese/REA) di cui alla L.n.39/89.
Lo hai interpretato male, come ti successe per la denuncia di cessione di fabbricato (e infatti avevo ragione io anche quella volta :p)
:rabbia: :p

Mauage

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Daltronde che senso avrebbe obbligarci a fare una cosa che possiamo anche non fare mandando un altro?
Mi verrebbe da pensare che ci odino a tal punto da non voler vedere più le nostre facce allo sportello.:)
"Vietato l'ingresso agli agenti immobiliari"

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto