enrikon

Membro Senior
Quindi gli agenti immobiliari, a partire dal 29.04.12, sono tenuti ad adottare la procedura di registrazione telematica per i contratti di locazione stipulati tramite il loro intervento.

:rabbia: :p
Aridaglie.... ma allora sei duro :sorrisone:
Non si dice che gli agenti immobiliari sono tenuti a registrare loro e solo loro i contratti di locazione da loro stipulati.
Si dice una cosa diversa: si dice che siamo tenuti a farlo per via telematica.
La capisci la differenza zuccone? :sorrisone::sorrisone::sorrisone:

A

Abakab

Ospite
Aridaglie.... ma allora sei duro :sorrisone:
Non si dice che gli agenti immobiliari sono tenuti a registrare loro e solo loro i contratti di locazione da loro stipulati.
Si dice una cosa diversa: si dice che siamo tenuti a farlo per via telematica.
La capisci la differenza zuccone? :sorrisone::sorrisone::sorrisone:
Si telematica .. e sopra cosa c'è scritto ??!! Non ci capiamo!
Guarda non ti sparo perchè sono contro la caccia !! :sorrisone:

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Va bé, fra qualche giorno vado a registrare un contratto in ufficio, vi faccio sapere eh!
Magari mi travesto da Sdora :)cool:), un bel fazzolettone in testa, con un cesto pieno di zucchine e insalata......;)

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sarei portato a dar ragione ad enrikon: nella lingua italiana sembrerebbe doversi leggere solo che se è l'agente a registrare, questo deve usare il canale telematico.

Purtroppo invece non è la prima volta che AdE e MF usano una lingua che "assomiglia" all'italiano, ma ha un significato per i soli "iniziati": ricordate la lettera di slittamento delle date per il versamento IRPEF? Letteralmente sembrava riferita ai soli contribuenti obbligati agli studi di settore: nella prassi era valida per tutti. Noi peones nel frattempo avevamo già versato....

enrikon

Membro Senior
@Abakab: dall'alto della mia magnanimità :p posso concederti che la norma è scritta con i piedi e che lascia spazio a varie interpretazioni; ma proprio per questo non può indiscutibilmente imporre o vietare qualcosa di diverso da quello che strettamente dice.
Qui non si dice infatti che: "l'agente immobiliare è tenuto in prima persona a registrare tutti i contratti di locazione da lui stipulati e deve darlo obbligatoriamente per via telematica...". Qui il "è tenuto" si riferisce unicamente alla registrazione per via telematica. Stop.
Non c'è scritto da nessuna parte che al locatore o al conduttore è vietato registrare i contratti stipulati tramite un'agenzia immobiliare.

A parte che siamo in Italia, e se tu mi dici che "sono tenuto" io capisco che non sono obbligato. Ossia, sono tenuto ma mica obbligato. Quindi non lo faccio :sorrisone:

Ma al di là di questo: Se io dovessi prendere alla lettera la norma com'è scritta, ossia che "sono tenuto a registrare per via telematica tutti i contratti da me stipulati", vuol dire che i contratti non da me stipulati posso registrarli anche facendomi la mia bella coda all'ufficio del registro, giusto?
Quindi, basta che io mi metta d'accordo con un collega, in modo che tutti i contratti suoi glieli registro io e tutti i contratti miei me li registra lui, ed ecco che abbiamo aggirato "legalmente" l'ostacolo ;).

E

enzo6

Ospite
@Abakab: dall'alto della mia magnanimità :p posso concederti che la norma è scritta con i piedi e che lascia spazio a varie interpretazioni; ma proprio per questo non può indiscutibilmente imporre o vietare qualcosa di diverso da quello che strettamente dice.
Qui non si dice infatti che: "l'agente immobiliare è tenuto in prima persona a registrare tutti i contratti di locazione da lui stipulati e deve darlo obbligatoriamente per via telematica...". Qui il "è tenuto" si riferisce unicamente alla registrazione per via telematica. Stop.
Non c'è scritto da nessuna parte che al locatore o al conduttore è vietato registrare i contratti stipulati tramite un'agenzia immobiliare.

A parte che siamo in Italia, e se tu mi dici che "sono tenuto" io capisco che non sono obbligato. Ossia, sono tenuto ma mica obbligato. Quindi non lo faccio :sorrisone:

Ma al di là di questo: Se io dovessi prendere alla lettera la norma com'è scritta, ossia che "sono tenuto a registrare per via telematica tutti i contratti da me stipulati", vuol dire che i contratti non da me stipulati posso registrarli anche facendomi la mia bella coda all'ufficio del registro, giusto?
Quindi, basta che io mi metta d'accordo con un collega, in modo che tutti i contratti suoi glieli registro io e tutti i contratti miei me li registra lui, ed ecco che abbiamo aggirato "legalmente" l'ostacolo ;).

Vorrei aggiungere che non si capisce in quale sanzione dovrebbe incorrere l'agente che lascia registrare al proprietario il contratto d'affitto.
In pratica qual'è l'omissione dell'agente visto che il contratto è stato comunque registrato? Qual'è il danno per l'Erario?
Cosa diversa se nessuno registra il contratto di affitto.

Mauage

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sai qual'è il problema vero? E' che ogni ufficio AdE fa a modo suo e finchè nessuno fa una istanza di interpello su questo quesito (e spero comunque che tra poco arriveranno anche circolari e/o risoluzioni), rimarremo nello stato di fatto in cui ogni ufficio stabilisce autonomamente la propria linea di azione.

enrikon

Membro Senior
Sai qual'è il problema vero? E' che ogni ufficio AdE fa a modo suo e finchè nessuno fa una istanza di interpello su questo quesito (e spero comunque che tra poco arriveranno anche circolari e/o risoluzioni), rimarremo nello stato di fatto in cui ogni ufficio stabilisce autonomamente la propria linea di azione.
Esatto. Anzi, mi viene il dubbio che queste norme così interpretabili siano fatte apposta per tenere il cittadino in uno stato di perenne soggezione.
Il cittadino dev'essere sempre tenuto nello stato di timore reverenziale verso le istituzioni.
Sempre in uno stato di paura di sbagliare.... ;)

E

enzo6

Ospite

Vero.
Hai provato a chiamare la camera di commercio per il rinnovo iscrizione come agente immobiliare dopo abolizione ruolo?
Ti dicono che hai tempo fino 12/5/13 e che non hanno ancora disposizioni chiare, il tutto dopo oltre 3 mesi dal dispositivo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto