@Abakab: dall'alto della mia magnanimità
posso concederti che la norma è scritta con i piedi e che lascia spazio a varie interpretazioni; ma proprio per questo non può indiscutibilmente imporre o vietare qualcosa di diverso da quello che strettamente dice.
Qui non si dice infatti che: "
l'agente immobiliare è tenuto in prima persona a registrare tutti i contratti di locazione da lui stipulati e deve darlo obbligatoriamente per via telematica...". Qui il "
è tenuto" si riferisce unicamente alla registrazione per via telematica. Stop.
Non c'è scritto da nessuna parte che al locatore o al conduttore è
vietato registrare i contratti stipulati tramite un'agenzia immobiliare.
A parte che siamo in Italia, e se tu mi dici che "
sono tenuto" io capisco che non sono obbligato. Ossia, sono tenuto ma mica obbligato. Quindi non lo faccio
Ma al di là di questo: Se io dovessi prendere alla lettera la norma com'è scritta, ossia che "
sono tenuto a registrare per via telematica tutti i contratti da me stipulati", vuol dire che i contratti
non da me stipulati posso registrarli anche facendomi la mia bella coda all'ufficio del registro, giusto?
Quindi, basta che io mi metta d'accordo con un collega, in modo che tutti i contratti suoi glieli registro io e tutti i contratti miei me li registra lui, ed ecco che abbiamo aggirato "legalmente" l'ostacolo
.