mosca

Membro Assiduo
Io ne ricordo una ma vado a ricontrollare....ti ricordo che sto parlando di IRIS, anche se penso che SIRIA sia uguale.

mosca

Membro Assiduo
Trovato !! avevo stampato solo la Attestazione di registrazione.
Credo che sia quello indicato nella 3° pagina come: Estremi Atto: TZ220133P000060

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
con Iris è più semplice?

Mi permetto di anticipare la risposta: con IRIS (penso abbia usato Iris_web) si trasmettono solo gli estremi del contratto: Nomi, Codici fiscali e dati catastali, canone. Stop. Niente testo, come con SIRIA

È una procedura semplificata. È sufficiente, infatti, indicare i dati del locatore, del conduttore, dell'immobile, del canone di locazione, la durata del contratto e gli estremi del conto corrente bancario o postale su cui addebitare le imposte.

Nella denuncia telematica sono riportati gli elementi essenziali del contratto di locazione sottoscritto dalle parti. Il documento contrattuale non deve essere allegato al modello ai fini della registrazione, ma va conservato dalle parti insieme alla ricevuta di avvenuta presentazione.

Non ho mai usato Iris, ma ritengo che la struttura SW sia simile a Siria (usata per cedolare secca): se c'è similitudine, a fine registrazione viene disponibile la stampa del modulo compilato: in alto è riportato un riquadro con :
Estremi atto: e qui trovi in sequenza una stringa contenente cod_uff(3)anno(4)serie 82 9numero(6) ; tra parentesi il nr di caratteri.

Per Siria la serie è 3P; per i contratti telematici registrati con SW ordinario è 3T.

Se gentilmente ci dirai che lettera è usata con Iris per la serie (forse 3S) , dovremmo avere il quadro completo.

p.s.: quando ho finito di scrivere mi sono letto tutte le altre risposte. Scusate

MauryMaxx

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come si effettua il pagamento dell'imposta relativa al rinnovo annuale o risoluzione contrattuale relative ad un contratto (non in cedolare) registrato telematicamente ? prima bastava il comodo Mod. F23... adesso ?

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Come si effettua il pagamento dell'imposta relativa al rinnovo annuale o risoluzione contrattuale relative ad un contratto (non in cedolare) registrato telematicamente ? prima bastava il comodo Mod. F23... adesso ?

apri locazioni 9.4.6. scegli "pagamenti successivi" scegli quello che devi fare ( pagamenti successivi, annui, cessione, proroga risoluzione cessione) e poi inserisci i dati richiesti, salvi, ( stessa procedura per registrare) vai in Entratel, controllo, autentico è invio da qui e come quando registri un contratto di locazione.

mosca

Membro Assiduo
Ho un quesito in merito al n° delle copie da registrare e ai bolli:
con IRIS ho registrato già diversi contratti e ho notato che oltre al n° delle pagine mi chiede quante copie devo registrare.......il punto è che se indico 2 o 3 copie al di là del costo dei bolli sempre una sola ricevuta mi stampa da dare ai clienti.....
mi chiedevo se a questo punto non convenisse indicare una sola copia e risparmiare sui bolli !!
Voi come fate ??

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@mosca: la domanda è curiosa. Se no erro IRIS registra i contratti inviando i soli dati fiscali dei contraenti e del catasto. NOn prevede la trasmissione del testo, quindi mi chiedo che senso abbia la richiesta del numero di copie.
A quel punto al di là di IRIS c'è da chiedersi se sia lecito, per la legge sul registro, registrare una sola copia.

mosca

Membro Assiduo
@mosca: la domanda è curiosa. Se no erro IRIS registra i contratti inviando i soli dati fiscali dei contraenti e del catasto. NOn prevede la trasmissione del testo, quindi mi chiedo che senso abbia la richiesta del numero di copie.
A quel punto al di là di IRIS c'è da chiedersi se sia lecito, per la legge sul registro, registrare una sola copia.
Infatti dici bene....IRIS non prevede la trasmissione del contratto ma stranamente mi chiede il n° di copie da registrare...il dubbio è proprio se posso registrare o nò una sola copia del contratto....se chiamo al n° verde mi risponderanno in merito ??

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto