Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Qui su immobilio c'è un "esperto... rosa" molto più documentato ed efficiente del numero verde: si chiama @Pennylove, che in questo modo dovrebbe essere interpellata. Ciao anche a Penny.

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Un po' in ritardo :), rieccomi qui. La registrazione (e la relativa ricevuta rilasciata dall’Amministrazione finanziaria) è unica, indipendentemente dal numero di copie che il contribuente richiede. Il software verifica il numero delle pagine per calcolare l’imposta di bollo (14,62 euro per ogni quattro facciate di 100 righe su ogni copia). Solo in caso di registrazione cartacea dell’atto sussiste l’obbligo di presentare presso l’ufficio del Registro almeno due copie del contratto (o meglio, due originali ovvero un originale e una copia). Il canale telematico accetta anche una sola copia di contratto: in tal caso, se il contratto, ad esempio, si compone di n°95 righe (si osservi che per alcuni uffici del Registro costituiscono righe anche le firme poste in calce delle pagine del documento che contiene il testo), l’addebito dell’imposta di bollo sarà pari a 14,62 euro.

mosca

Membro Assiduo
Ciao Penny............ho cercato di approfondire la cosa e leggendo nella Guida a Iris è riportato quanto segue: "
N° copie: Indicare il numero di esemplari cartacei del contratto sottoscritti dalle parti (minimo due)

Questo mi aveva convinto che occorreva indicare minimo 2 copie....o sbaglio ??

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A me risulta che il canale telematico (in regime ordinario) sia abilitato tecnicamente ad accettare anche una sola copia di contratto, anche se, in verità, devo dirti che personalmente non mi è mai capitato di testare IRIS in tal senso (in genere registro sempre due copie). Non ne ho la certezza, ma è probabile che la guida a IRIS intenda questo: se tu richiedi una copia (che rimane all’amministrazione finanziaria), a te non rimane nulla (tu una copia conforme in bollo non ce l’hai, hai soltanto le copie cartacee), per cui se tu, in futuro, avessi necessità di una copia in bollo conforme all’originale dovresti farne richiesta in Agenzia (ad un costo maggiore) presentando due istanze, una per l’imposta di bollo (n°1 marca da € 14,62), l’altra per il rilascio (n°1 marca da € 14,62) + tributi speciali (diritto di ricerca = € 7,44; diritto fisso = € 3,72; prima pagina = € 1,24; pagine successive = € 0,62), da assolvere a mezzo mod. F23 (cod. trib. 886T).

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
è probabile che la guida a IRIS intenda questo: se tu richiedi una copia (che rimane all’amministrazione finanziaria), a te non rimane nulla (tu una copia conforme in bollo non ce l’hai, hai soltanto le copie cartacee), per cui se tu, in futuro, avessi necessità di una copia in bollo conforme all’originale dovresti farne richiesta

La tua risposta mi ha fatto pensare all'eterna disputa tra fede e ragione: nel ns caso tra logica giuridico-amministrativa (la tua) e la prassi della nostra burocrazia. Sospetto che l'apparente incoerenza delle istruzioni abbia una motivazione più banale.

Cioè che le istruzioni del sito, associate ad IRIS, parlino ancora di due copie, come portato della vecchia consuetudine, e trascurano il fatto che con la nominata procedura, così come per la cedolare secca, l'AdE ha espressamente ignorato la funzione storica che aveva come ufficio del registro, cioè di ufficializzare e pubblicizzare un contratto. Chi ha immaginato IRIS o SIRIA, ha ritenuto sufficiente per AdE l'aspetto fiscale, quindi del testo contrattuale non si interessa. Che uno dichiari una o due copie, l'ADE non riceverà mai nessun testo, quindi non potrà mai rilasciarne copia.

Mutuando le info date per SIRIA si deduce che il locatore ed il conduttore tratterranno per se le reciproche copie controfirmate: ed alla bisogna provvederanno alla "registrazione" cartacea del testo nel senso di deposito presso l'ufficio del registro della AdE.

Mi verrebbe allora una diversa domanda: è lecito redigere un contratto di locazione > 30 gg, obbligatoriamente scritto, non soggetto a cedolare secca, su carta semplice e non bollata? Risponderei di no: quindi bisogna dichiarare almeno una copia. La seconda secondo me diventa opzionale, quando anche il conduttore volesse avere una copia che possa esibire, ad esempio per richiedere un contributo al canone.

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sapete dirmi che differenza fa per noi intermediari usare SIRIA direttamente sul web o usare quello scaricato con java sul pc ?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sapete dirmi che differenza fa per noi intermediari usare SIRIA direttamente sul web o usare quello scaricato con java sul pc ?
Non ho esperienza diretta: ritengo sia solo un aspetto di diversa comodità.
Con la versione web non devi scaricare il programma, ma sei inchiodata al terminale, devi seguire la compilazione suppongo pagina per pagina, un contratto alla volta. E se ricordo bene non è prevista una procedura di correzione degli errori: una volta inviata la pagina non torni indietro. In ogni caso a registrazione avvenuta non è prevista correzione: solo una eventuale risoluzione.

Con la versione scaricata, puoi preparare la registrazione off-line, eventualmente verificare il contenuto e/o correggere gli errori prima della trasmissione; non escludo poi tu possa trasmettere cumulativamente più contratti alla volta (sempre che la cosa ti piaccia: a me no, perchè la ricevuta credo sia sempre una sola per tutti).
Dopo il primo download, il sw dovrebbe successivamente verificare automaticamente l'esistenza di eventuali aggiornamenti. Sempre meglio comunque verificare: comunque molti degli aggiornamenti sono solo legati alle variazioni per codici uffici soppressi o aggiunti.

Se qualcuno ha ulteriori pareri ringrazio anch'io.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Intanto formulata così non è chiaro se la risposta di elisabettam si riferisca alla versione web (probabile) o alla versione da scaricare, visto che non è specificato il soggetto. Sul merito non saprei, ma potrebbe essere probabile che la versione web sia destinata solo al titolare della abilitazione al login.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto