Nel rogito in possesso viene citato un titolo edilizio oppure la formula della dichiarazione ante 67 ?immobile costruito nel ‘64
Gli attuali proprietari hanno acquistato dal primo costruttore oppure da acquirente successivo ?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Nel rogito in possesso viene citato un titolo edilizio oppure la formula della dichiarazione ante 67 ?immobile costruito nel ‘64
Questo era il mio dubbio: ma se il fabbricato non è condominiale, ed esistente da tempo, (diciamo dei tempi in cui i sottotetti non venivano censiti) sarebbe nell'interesse anche del Comune e dell'Erario assegnargli una rendita catastale.oggi presentare un docfa senza una preesistenza urbanistica è complicato e forse il docfa viene rigettato
Non sono un tecnico per risponderti con certezza.
So però che in passato spesso i sottotetti non apparivano a catasto.
E in due situazioni diverse io li ho fatti poi accatastare (allora descrivendoli sulla planimetria dell’alloggio).
Mi piacerebbe capire se oggi la procedura sarebbe diversa
La procedura resta sempre la stessa.Al sottotetto si accede tramite scala interna
Domani provo a sentire telefonicamente un tecnico del posto e vi aggiorno.
Grazie a tutti.
Non ti posso rispondere perché non sono ancora in possesso dell’atto di compravenditaNel rogito in possesso viene citato un titolo edilizio oppure la formula della dichiarazione ante 67 ?
Idem come sopra ma c’è una compravendita antecedente, del ‘71, quindi penso fosse stato costruito nel ‘64, poi venduto nel ‘71 , poi acquisto dagli ultimi proprietari ora deceduti.Gli attuali proprietari hanno acquistato dal primo costruttore oppure da acquirente successivo ?
Ti confermo che parliamo di villetta singola accatastata A/7Oi miky se si tratta di una villetta indipendente il problema non esiste.
Quindi parliamo si sottotetto mai accatastato.Ciao a tutti, villa ante ‘67, immobile pervenuto per successione, le planimetrie allegate all’atto di compravendita rappresentano solo piano seminterrato e piano rialzato. Non vi è traccia di planimetria del sottotetto.
Al sottotetto si accede tramite scala interna (del tipo condominiale, quindi sono ambienti distinti, con ingresso separati). È un locale al rustico, non ha velux, soltanto 3 finestrelle basse e lunghe. Quindi attualmente non abitabile, ma ha un’altezza importante sul colmo.
Stesso sottotetto non viene citato neanche nell’atto di provenienza (rogito).
Ora, a parte incaricare un tecnico per un accesso agli atti, con relativa lettura dei documenti depositati in Comune (immobile costruito nel ‘64), che si fa?
Per sanare la situazione basta una CILA in cui si attesti che l'opera è stata realizzata prima del 1967, chiedendo di accatastare l'edificio in base a questo titolo?
Vedete criticità?
Vi ringrazio.
Devi risalire al primo rogito di trasferimento:c’è una compravendita antecedente, del ‘71, quindi penso fosse stato costruito nel ‘64, poi venduto nel ‘71 , poi acquisto dagli ultimi proprietari ora deceduti.
Forse mi sono spiegata male io per non saper descrivere la scala in altro modo.Se appunto vi si accede da scala condominiale,
Nella planimetria del ‘64 la scala c’è, ed è come ora.Mentre ed è ciò che i tecnici fino ad ora qui intervenuti, non hanno ancora detto, quando la scala non esiste, la si fa' "comparire" come se fosse sempre esistita.
È edificio singolo, villettaSe appunto vi si accede da scala condominiale, ci saranno in quel piano anche altre proprietà
È villetta dotata di scala che collega interrato, piano terra e sottotetto.la scala che collega le unità è unica
Gratis per sempre!