brina82

Membro Storico
Professionista
A volte mi sembra che, più di fare il tecnico ed essere malleabile al fantastico mondo della normativa, tu faccia il giudice. Io scommetto che se tu mi presentassi documentazione, foto e rilievi di una qualsiasi casa costruita nel territorio italiano dopo il 1967 ti troverei qualcosa di fuori norma.

P.S.: stai seguendo la vicenda dei grattacieli a Milano? Quella sì che è la sintesi di come la normativa stia completamente bloccando questo paese gerontocratico.
Mi pareva di avere detto di chiamarmi fuori da discorsi personali, però a questo punto non più.

Apro e chiudo parentesi: parecchi comuni con l'Art. 34 sanano il mondo; in un caso ci è capitato di pagare 20k in termini di doppio del costo di costruzione, e siamo usciti da una situazione impossibile! Immobile perfetto, ristrutturato, completo di agibilità.

Non vedo l'ora che esca un condono per sanare situazioni paradossali di 100 anni fa, e prego ogni volta di trovare tecnici comunali che sono favorevoli all'arma dell'art. 34.

Ma il punto è un altro: perchè ogni volta devo andare a "sondare" il terreno, della serie qui te lo fanno fare, qui no?

Inoltre, a rigore, ripeto, non sani un bel niente, e l'edificio non potrebbe avere mai l'agibilità! Sempre in linea teorica (perchè ripeto, ho visto casi in cui è stato sistemato tutto, e ti assicuro sono casi rari, almeno secondo la mia esperienza, per cui scordiamoci sto art. 34, direi).
 

brina82

Membro Storico
Professionista
In un contesto di monetizzazione campirei di rosso la parte rettangolare più alta a partire dall'estradosso del solaio fino alla quota d'imposta della sopraelevazione dei muretti.

Poi ragazzi, e lo dico anche @brina82, fate come volete. Io semplicemente da tecnico incaricato le tenterei tutte e non mi fermerei alla parole dell'ufficio tecnico. Pure io se lavorassi in comune tenderei ad applicare tutto più restrittivamente, così però si blocca tutto per davvero.
Concordo su tutto.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Mi pareva di avere detto di chiamarmi fuori da discorsi personali, però a questo punto non più.

Apro e chiudo parentesi: parecchi comuni con l'Art. 34 sanano il mondo; in un caso ci è capitato di pagare 20k in termini di doppio del costo di costruzione, e siamo usciti da una situazione impossibile! Immobile perfetto, ristrutturato, completo di agibilità.

Non vedo l'ora che esca un condono per sanare situazioni paradossali di 100 anni fa, e prego ogni volta di trovare tecnici comunali che sono favorevoli all'arma dell'art. 34.

Ma il punto è un altro: perchè ogni volta devo andare a "sondare" il terreno, della serie qui te lo fanno fare, qui no?

Inoltre, a rigore, ripeto, non sani un bel niente, e l'edificio non potrebbe avere mai l'agibilità! Sempre in linea teorica (perchè ripeto, ho visto casi in cui è stato sistemato tutto, e ti assicuro sono casi rari, almeno secondo la mia esperienza, per cui scordiamoci sto art. 34, direi).
Il DPR è norma nazionale, se il tecnico è pavido e interpreta a suo modo occorre anche "forzarlo" un pochino.

Perché poi l'edificio non potrebbe avere l'agibilità?

L'agibilità la dichiara il tecnico ed è riferita ad un contesto completamente al di fuori della regolarità urbanistica (condono docet).

Circa il concetto che la parte monetizzata non sia considerata "regolarizzata" le interpretazioni stanno cambiando verso l'allineamento totale alla sanatoria.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Scusate se intervengo da "profano .... interessato": porto due esempi piuttosto singolari.

Perché poi l'edificio non potrebbe avere l'agibilità?
Pensa che ho un caso in cui dispongo da sempre (1962) di agibilità, ma il fabbricato è difforme: è quasi come se avessero rovesciato i disegni (ps: non solo, ma per questa discussione , basta quanto scritto)
Circa il concetto che la parte monetizzata non sia considerata "regolarizzata" le interpretazioni stanno cambiando verso l'allineamento totale alla sanatoria.
Qui non so a cosa ti riferisci: ma anche per questo ho saputo con sorpresa che la mia mansarda condonata nel 1985, non avrebbe l'agibilità perchè mancano ad es. i rapporti aero-illuminanti (anche se è molto più luminosa degli alloggi sottostanti). A suo tempo il Comune non ha sollevato la questione, ed ha incassato: il catasto ha classato il sub in A2, i proprietari pagano IMU ed IRPEF da 40 anni: il fabbricato non è variato di una virgola.

Il mondo dell'edilizia è bello perchè è vario ..... : un po' è colpa del committente, un po' dei tecnici, un po' delle norme interpretabili o mal scritte: poi ignoranza, superficialità o peggio fanno il resto.

Pensare di rifarsi una verginità dopo 60 anni di lassismo generalizzato, può sembrare quasi una forma di intimidazione.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Qui non so a cosa ti riferisci: ma anche per questo ho saputo con sorpresa che la mia mansarda condonata nel 1985, non avrebbe l'agibilità perchè mancano ad es. i rapporti aero-illuminanti (anche se è molto più luminosa degli alloggi sottostanti). A suo tempo il Comune non ha sollevato la questione, ed ha incassato: il catasto ha classato il sub in A2, i proprietari pagano IMU ed IRPEF da 40 anni: il fabbricato non è variato di una virgola.
La legge sul condono prevedeva agibilità/abitabilità automatica in deroga a norme regolamentari, quale è stato considerato il D.M. 1975. Successivamente varie sentenze hanno escluso che la deroga fosse riferita al D.M. 1975. Da qui ci ritroviamo con abitazioni alte 2metri munite di abitabilità e abitazioni alte 2metri e 65 prive.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Leggendo certe cose ha volte ho la sensazione di aver sbagliato Forum.
Il rimedio è proporzionato al fallo?

Pensare di rifarsi una verginità dopo 60 anni
Giuro non ci stò più capendo un piffero.

La legge sul condono prevedeva agibilità/abitabilità automatica in deroga a norme regolamentari, quale è stato considerato il D.M. 1975. Successivamente varie sentenze hanno escluso che la deroga fosse riferita al D.M. 1975. Da qui ci ritroviamo con abitazioni alte 2metri munite di abitabilità e abitazioni alte 2metri e 65 prive.
Verissimo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto