Mi pareva di avere detto di chiamarmi fuori da discorsi personali, però a questo punto non più.A volte mi sembra che, più di fare il tecnico ed essere malleabile al fantastico mondo della normativa, tu faccia il giudice. Io scommetto che se tu mi presentassi documentazione, foto e rilievi di una qualsiasi casa costruita nel territorio italiano dopo il 1967 ti troverei qualcosa di fuori norma.
P.S.: stai seguendo la vicenda dei grattacieli a Milano? Quella sì che è la sintesi di come la normativa stia completamente bloccando questo paese gerontocratico.
Apro e chiudo parentesi: parecchi comuni con l'Art. 34 sanano il mondo; in un caso ci è capitato di pagare 20k in termini di doppio del costo di costruzione, e siamo usciti da una situazione impossibile! Immobile perfetto, ristrutturato, completo di agibilità.
Non vedo l'ora che esca un condono per sanare situazioni paradossali di 100 anni fa, e prego ogni volta di trovare tecnici comunali che sono favorevoli all'arma dell'art. 34.
Ma il punto è un altro: perchè ogni volta devo andare a "sondare" il terreno, della serie qui te lo fanno fare, qui no?
Inoltre, a rigore, ripeto, non sani un bel niente, e l'edificio non potrebbe avere mai l'agibilità! Sempre in linea teorica (perchè ripeto, ho visto casi in cui è stato sistemato tutto, e ti assicuro sono casi rari, almeno secondo la mia esperienza, per cui scordiamoci sto art. 34, direi).