M

mata

Ospite
Se questa signora ha già comprato da qualche anno, penso che almeno un sopralluogo vada fatto, per vedere che non ci siano modifiche, o no?[DOUBLEPOST=1405603400,1405603394][/DOUBLEPOST]Se questa signora ha già comprato da qualche anno, penso che almeno un sopralluogo vada fatto, per vedere che non ci siano modifiche, o no?

enrikon

Membro Senior
Se questa signora ha già comprato da qualche anno, penso che almeno un sopralluogo vada fatto, per vedere che non ci siano modifiche, o no?
Non mi riferivo a quello. La signora la relazione tecnica non l'ha ancora fatta (vedi post iniziale). Se la facesse fare oggi e l'appartamento lo vendesse fra un anno (questi sono i tempi medi), il tecnico normalmente si offre di ristamparla con la data aggiornata.

Enrikon Intendeva dallo stesso tecnico
Esatto.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Non mi riferivo a quello. La signora la relazione tecnica non l'ha ancora fatta (vedi post iniziale). Se la facesse fare oggi e l'appartamento lo vendesse fra un anno (questi sono i tempi medi), il tecnico normalmente si offre di ristamparla con la data aggiornata.

Infatti... anche perché dubito che una persona che fa fatica a dover pagare la relazione... si metta poi a realizzare un altro bagno o spostarsi la camera... in una casa che sta vendendo...

eurydice86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora, intanto grazie per le risposte. Ho sentito anche alcuni amici di amici, che mi hanno detto di aspettare. La casa l'ho ereditata da mia nonna, gli ultimi lavori risalgono al 1994, da lì in poi zero, nada. Non ho nessun documento perchè la casa era da generazioni della mia famiglia.
Vi dico però che i potenziali acquirenti mi hanno detto "non facciamo un'offerta se non vediamo la relazione tecnica". Al che non solo il geometra che era con loro (che non ha assolutamente chiesto sta *biiip* di relazione ma si è fatto bastare solo quella catastale, fatta a novembre), ma anche l'AI è rimasto basito (il che è tutto dire). Visto che io non ci guadagno niente a dire una cosa per un'altra, dato che, se non ho capito male, devo pagare io se ci sarà qualcosa che non va, a me questi ricatti non piacciono. Facciano come vogliono, se non faranno offerta pace, sinceramente non credo neanche che siano così interessati, in 4 volte avessero mai parlato di cifre. Scusate se vi ho stressato, evidentemente inutilmente. E scusate lo sfogo, ma sono davvero al limite! :)

enrikon

Membro Senior
E' abbastanza raro che un potenziale acquirente si rifiuti di fare una proposta in assenza della relazione di conformità, anche perchè è sempre presente la clausola che l'immobile viene venduto privo di ipoteche, irregolarità urbanistiche, ecc... , quindi la responsabilità è tutta di chi vende.

Rimane il fatto che su una casa ereditata dalla nonna, in cui gli ultimi lavori sono stati fatti nel 1994, io un controllino lo farei. I problemi sono dietro l'angolo e se dovessero spuntar fuori quando hai già incassato una caparra son dolori.

eurydice86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti ringrazio.
La cosa che non capisco è che il geometra sembrava soddisfatto da quei fogli del catasto, dove ci sono scritti abusi ecc ecc. Certo non sarà sufficiente ma ha detto "sembra tutto ok".
Comunque, ho detto all'AI di comunicare a questi simpatici personaggi che nel momento esatto in cui arriva una proposta, che mi sembri almeno un minimo concreta (quindi prima di caparra e tutto) mi attiverò e farò la relazione tecnica. Così a babbo morto non son disposta. Sono testarda? Si. E lo so pure. :D
ps: certo che iniziamo proprio male...alè!

eurydice86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ah ottimo, ti ringrazio. Sarebbe buono, visto che il mio geometra, che ha seguito la casa negli anni per le modifiche fatte ed altro dice che non ci sono sorprese di sorta dietro l'angolo. Bello che l'AI non abbia nominato niente di tutto ciò. Glielo chiedo, se questi sono davvero interessati. Comunque guarda...lasciamo fare, è venuto fuori che è stato lui a nominare 'sta relazione tecnica convinto che l'avessi già fatta...ha detto a questi, che gli chiedevano giustamente lo stato della casa, che gli avevo spedito tutto via mail (certo, io gli ho inviato planimetria + certificazione energetica + l'altra relazione che ho fatto fare) altrimenti questi forse manco ce pensavano! Scommetto i soldi che non ho che manco ha guardato la roba che gli inviato. Lasciamo fare che mi ha già irritato non poco in questi mesi.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusa, Eurydice86, mi sembra che tu ti ponga stranamente di traverso nei confronti dei potenziali acquirenti rispetto ad un obbligo che ti spetta (perchè in Toscana i notai non rogitano senza la relazione tecnica...) se hai veramente bisogno di vendere...

Hai un immobile datato, il che può significare problemi urbanistici: anche se la tua famiglia non ha mai fatto nessuna variante, qualcosa di diverso rispetto al progetto concessionato potrebbe essere stato fatto in corso d'opera...

La relazione tecnica la dovrai fare per forza, non pensi che far vedere a probabili acquirenti che sei a posto con le verifiche già subito, ti metta in posizione di vantaggio rispetto ad altri venditori che aspettano a farla ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto