Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
A tutti i proprietari non piace spendere prima di aver trovato gli acquirenti.
Quello che piace ancora meno ai proprietari è concedere uno sconto all'acquirente di 20.000€ e poi scoprire con i controlli del geometra che ci sono altre 2.000 di euro da spendere per adeguamenti catastali od urbanistici.
:disappunto:

I controlli devono servire principalmente a te per sapere se ci sono altre spese ( ed obblighi ) da sostenere prima di iniziare una trattativa, così al massimo li inserisci nello sconto..

A maggior ragione se la casa è ereditata e non ha RTN recenti .

Rosa1968

Membro Storico
I controlli devono servire principalmente a te per sapere se ci sono altre spese ( ed obblighi ) da sostenere prima di iniziare una trattativa, così al massimo li inserisci nello sconto..
Questo è il senso, non tanto per lo sconto, ma sapere da subito quali spese ulteriori bisogna affrontare.
A tutti i proprietari non piace spendere prima di aver trovato gli acquirenti.
e l'acquirente non si impegna versando un assegno se tutto non è in regola. Questo è il messaggio che deve passare già in sede di incarico.

eurydice86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora i geometri e gli agenti immobiliari con cui ho parlato e che mi hanno consigliato di aspettare l'eventuale offerta non sanno fare il loro lavoro. :confuso: Adesso sta diventando una questione di principio, e ok, forse mi sono piccata inutilmente.
E' obbligatorio (e sottolineo obbligatorio) presentare la relazione tecnica prima dell'offerta? Mi sembra di aver capito di no. E' obbligatoria nel momento in cui andiamo dal notaio? Mi pare di si, e state tranquilli che nel caso la farò il giorno stesso.
Altro dettaglio è che uno mi viene in casa e mi dice che non farà offerta senza relazione. Lo chiamo ricatto. Non si fida? Ok, e chi mi assicura che lui farà un'offerta dopo che io ho speso €200 che mi servono per campare (e su questo vi assicuro che non esagero)? E' un circolo senza uscita. Il tutto pur avendo appresso un geometra che sembra soddisfatto dei documenti che ho, e che conosce pure il mio geometra, che segue l'immobile dal 1979.
Comunque in tutto ciò ho ritrovato dei documenti del 1987, quando la casa è passata a mia nonna e sono stati fatti i lavori, e poi i documenti degli ultimi lavori (gli unici) fatti.
Sono giunta alla conclusione che chiederò al mio AI che preme per farmi spendere, di anticipare i soldi della relazione, poi lo rimborserò quando faranno offerta. ;) Ovviamente è una provocazione, ma per dire. Chiederò un prestito. Per un POTENZIALE acquirente. Che amarezza.

dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La relazione tecnica è nel TUO interesse, non devi arrabbiarti con nessuno, tantomeno conl'ai, che sta facendo il suo lavoro.

La relazione ti servirà per tutti i clienti, non soltanto per questo.

Se hai problemi economici, sollecita il tuo agente affinchè raccolga una proposta con condizione sospensiva alla presentazione della relazione entro x giorni, la quale attesti la conformità dell'immobile alle normative richieste. Se tutto è ok, si procede, altrimenti la proposta è inefficace e si riparte da zero, con eventuali soluzioni di problematiche, accordi, ecc..

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scrivetela bene la sospensiva..
Non é semplicissima, ci sono molti punti scivolosi:

- Non si va al rogito, chi paga la relazione?
- Ci sono abusi che richiedono mesi per essere sanati, l'acquirente (mutuo?) e il venditore (debiti?) possono aspettare?
- gli abusi costano tantissimo, il venditore senza soldi vuole recedere, cosa può fare?
- il venditore non vuole pagare 7.000 di sanatorie, il suo geometra dichiara che non è possibile sanare l'immobile, mentre il perito della banca non aveva riscontrato nulla, chi decide se effettivamente è vero?
- l'acquirente viene a conoscenza che la vicina è una pazza scatenata con manie omicide, e vuole recedere con la scusa di una difformità, come regolarsi?

se vuoi vado avanti..

Mi raccomando scrivila bene.

Rosa1968

Membro Storico

- Ci sono abusi che richiedono mesi per essere sanati, l'acquirente (mutuo?) e il venditore (debiti?) possono aspettare?
- gli abusi costano tantissimo, il venditore senza soldi vuole recedere, cosa può fare?
- il venditore non vuole pagare 7.000 di sanatorie, il suo geometra dichiara che non è possibile sanare l'immobile, mentre il perito della banca non aveva riscontrato nulla, chi decide se effettivamente è vero?
- l'acquirente viene a conoscenza che la vicina è una pazza scatenata con manie omicide, e vuole recedere con la scusa di una difformità, come regolarsi?

se vuoi vado avanti..

"na tragedia!"
Comunque condivido tutto Tobia, hai perfettamente ragione.

M

mata

Ospite

se vuoi vado avanti..

Aggiungerei anche che ci sono abusi non sanabili ed abitabilità non ottenibili: tutto pane per gli avvocati.
Poi chi fa le verifiche e le certifica in relazione al costo di una pizza? Datemi il numero, così me le faccio fare anch'io

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto