dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa Tobia, forse hai esagerato.
La clausola deve essere scritta benissimo, ma non è impossibile.
Se la relazione, a cura e spese, del venditore, certifica che tutto è ok, si va avanti, altrimenti niente di fatto (proposta inefficace ed assegno restituito al proponente).
Poi in base alle problematiche emerse le parti decidono liberamente il da farsi.
Il rischio massimo per il venditore è la spesa della relazione.
Non vedo tutti questi problemi.

eurydice86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok direi che come prima cosa devo sentire il mio simpatico AI, dovrebbe aver parlato con i potenziali ma non mi ha chiamato (si lo so, lui non ha nessuna colpa...ma specifico che mi ha fatto salire la bile nel corso di mesi, e non solo ieri :) )
Vi ringrazio comunque dei preziosi consigli.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
io più che una clausola sospensiva ... sospenderei il venditore in senso buono ... lasciandogli comunque le attenuanti generiche ......

1) premesso :
a) che - la volontà di vendere sia reale

b) che - a Firenze la rtn notarile da allegare all'atto definitivo è di spettanza del venditore

c) che - la relazione tecnica, oltre ad essere un documento obbligatorio da esibire, rappresennta un elemento importante sia per il venditore (che grazie a questo strumento venderà senza ansie) che per l'acquirente (che grazie a questo strumento acquisterà senza paranoie)

d) che - chi veramente vuole vendere non può permettersi il lusso di vedere la tanto sospirata vendita saltare e non perfezionarsi causa un problema (incognito) inerente la situazione documentale, urbanistico e catastale

e) che - viste le premesse e prendendo atto che la rtn rappresenta un costo che và sostenuto a prescindere ma oltre l'aspetto economico poco gradito rappresenta un elemento indispensabile per non avere sorprese e problemi ...

Tutto ciò premesso la logica impone che sia meglio per il venditore farla redigere da subito e da tenerlo come documento disponibile e esibibile da fornire a semplice richiesta sin da subito al sospirato acquirente...

Però non è escluso che per un venditore in difficoltà conomica e che decide di vendere proprio per sanare un bilancio personale e famigliare decidendo di ridimenzionarsi, anticipare ACE e Rtn che hanno un costo, se pur non elevatissimo ma di 300/400/500 euro che per una persona che non naviga nell'oro e magari in sofferenza economica rappresentano un ostacolo al momento difficile da superare .......
(da qui la necessità si subordinare eventuali proposte d' acquisto)

lancio un idea (per molti forse assurda ma a mio modo di vedere praticabile) che possa risolvere problemi al venditore e fornire un opportunità al mediatore ...

Io da AI
(se pur vivo in un contesto diverso riferito a determinate metodiche e obblighi formali riferiti a come viene impostata una compravendita)

immaginando di operare a Firenze e visto le dinamiche che per chi lavora li si presenrtano proporrei al cliente di anticipare io per lui tali spese (magari anche offrigliele gratis) ma a fronte di un incarico scritto ed esclusivo ... (l'AI facendo così offre un buon servizio e assistenza .. il venditore si affida togliendosi problemi e pensieri)

Non prendetemi a pernacchie ... sto lavorando anche per voi :D .......
forse per i colleghi che lavorano a Firenze e ne conoscono le dinamiche stò dicendo una boiata ... ma io mi muoverei così.

Ultima modifica:

dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non capisco che escluderesti la sospensiva. Mi sembra un ottimo compromesso.
Il proponente conferma la concretezza, il venditore investe una somma di denaro a fronte di un chiaro impegno contrattuale.
Tutto qua.
@ingelman un incarico esclusivo per cosa? Hai già l'acquirente...

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
@ingelman un incarico esclusivo per cosa? Hai già l'acquirente...
questa sinceramente non l'ho capita, magari se mi spieghi cosa intendevi ti rispondo.
Per il resto credo che una clausola sospensiva sia una giusta soluzione il problema a mio avviso è un altro, viviamo un momento in cui già è difficile vendere e se si trova un acquirente pronto meglio non farsi trovare impreparati ..

Poi magari esce fuori il problemino antipatico inaspettato che se pur risolvibile rischia di farti saltare la trattativa.

Io se dovessi vendere un mio immobile, indipendentemente dal lavoro che faccio, mi preoccuperei sin da subito ad avere tutto in ordine dal punto di vista documentale anche per una mia tranquillità

Ultima modifica:

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
E smettiamola con queste cose gratuite, questa mentalità ha rovinato Il lavoro degli agenti immobiliari, noi siamo mediatori non finanziatori, aiutali a trovare una finanziaria che gli faccia un prestito o una banca che gli faccia un fido.

dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@ingelman mi riferivo al fatto che chiedi l'esclusiva per un immobile per il quale hai già l'acquirente.

"Io se dovessi..." Ovvio che avere sempre tutti i documenti, prima, sarebbe ideale, ma in questo caso la venditrice non vuole/può spendere prima di avere qualcosa di concreto in mano. Quindi che fai? La sospensiva mi sembra una valida soluzione.

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
proporrei al cliente di anticipare io per lui tali spese (magari anche offrigliele gratis) ma a fronte di un incarico scritto ed esclusivo ... (l'AI facendo così offre un buon servizio e assistenza .. il venditore si affida togliendosi problemi e pensieri.
:applauso:

Per il resto credo che una clausola sospensiva sia una giusta soluzione il problema a mio avviso è un altro, viviamo un momento in cui già è difficile vendere e se si trova un acquirente pronto meglio non farsi trovare impreparati ..
:ok:

Poi magari esce fuori il problemino antipatico inaspettato che se pur risolvibile rischia di farti saltare la trattativa.
:stretta_di_mano:

Io se dovessi vendere un mio immobile, indipendentemente dal lavoro che faccio, mi preoccuperei sin da subito ad avere tutto in ordine dal punto di vista documentale anche per una mia tranquillità
:fico:

Quoto tutto con piacere.
Poi ciascun agente faccia come crede..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto