Euginyu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di informazioni per una questione delicata.
Io sono in affitto e rischio di dovermene andare a causa del mancato rinnovo del contratto di lavoro.
Sono in possesso di un immobile accatastato c2 ad uso deposito.
Per non rimanere in mezzo ad una strada, è possibile fissare li il domicilio e fare richiesta della residenza senza fissa dimora?
Se fosse possibile, cosa dovrei fare esattamente? Grazie in anticipo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Da quanto ho capito, per tutelare chi è senza fissa dimora, è stato istituito lo sportello apposito in ogni comune per fissare la residenza dove si ha il domicilio. Però un conto è fissare la residenza ed un conto è rischiare una denuncia per abuso edilizio.
Io vorrei trovare un escamotage che mi faccia stare tranquillo. Ad esempio so che non è illegale dormire in un'auto.
Posso dunque dormire nella macchina eventualmente parcheggiata nel rimessaggio del deposito ed usare quest'ultimo per tutto il resto? Quindi lavarmi, cucinare, passare la giornata ecc.?
Ma fregatene e dormici.
C'è gente che si è costruita abusivamente ville sulla spiaggia e io che non ho un tetto non posso dormire nel mio deposito ?
Meglio occupare la casa di qualcuna altro ?
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Lo spero ma so già che vivrei costantemente con la paura che possa accadere.
Non credo che succederà, ma anche capitasse non finirai certo in carcere per questo e anche se per assurdo succedesse vorrà dire che avrai risolto sia il problema dell'alloggio sia quello del mantenimento.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Lo spero ma so già che vivrei costantemente con la paura che possa accadere.
Sul piano pratico dubito accada qualcosa, soprattutto in tempi brevi, quindi puoi stare sicuramente inizialmente tranquillo, però io non sono convinto che la mancanza di specifico divieto di fare la residenza in C2 visti in una circolare di 25 anni fa ed una normativa di 30 significhino espressamente che puoi farla, perchè altre normative, che esulano da quelle sulla residenza, vietano di abitare in un C2, pertanto... A parte questo credo che la cosa migliore per te sia chiedere in Comune, perchè potrebbero dirti non tanto come sono (forse) le leggi, ma dirti come fanno loro, nel pratico. In bocca al lupo!
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come fanno nel pratico a sbatterlo fuori? E che cosa gli conviene? O pensi che gli diano un buffetto sulla guancia e vadano a rimboccargli le coperte?
Credo che il consiglio migliore sia sempre quello di informarsi da chi gestisce la cosa, qui con tutto il rispetto per le nostre opinioni, trova appunto opinioni. Oltre tutto discordanti. Se avesse posto un quesito specifico del nostro settore avremmo potuto fungere da consulenti, così chiacchieriamo mentre lui/lei ha un problema serio.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo che il consiglio migliore sia sempre quello di informarsi da chi gestisce la cosa
Ni.
È certo che non gli negano la residenza : è prevista anche per i senza dimora. Credo quindi che possa chiedere in comune se possa indicare come domicilio il suo magazzino; di li a dire che ci andrà a vivere sarei più cauto.
Che poi ci viva realmente, saranno fatti suoi. E gli auguro trovi presto una sistemazione lavorativa ed abitativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto