Euginyu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di informazioni per una questione delicata.
Io sono in affitto e rischio di dovermene andare a causa del mancato rinnovo del contratto di lavoro.
Sono in possesso di un immobile accatastato c2 ad uso deposito.
Per non rimanere in mezzo ad una strada, è possibile fissare li il domicilio e fare richiesta della residenza senza fissa dimora?
Se fosse possibile, cosa dovrei fare esattamente? Grazie in anticipo.

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di informazioni per una questione delicata.
Io sono in affitto e rischio di dovermene andare a causa del mancato rinnovo del contratto di lavoro.
Sono in possesso di un immobile accatastato c2 ad uso deposito.
Per non rimanere in mezzo ad una strada, è possibile fissare li il domicilio e fare richiesta della residenza senza fissa dimora?
Se fosse possibile, cosa dovrei fare esattamente? Grazie in anticipo.
Ciao purtroppo non è possibile perchè non è un immobile ad uso abitativo, boccerebbero la pratica.

Il domicilio si può fissare dove è la sede principale dei propri affari. Per quanto mi riguarda nulla osta. Idem per la residenza senza fissa dimora: si considera residenti nel comune ove si è eletto domicilio. A tal proposito alcuni comuni istituiscono vie fittizie. Devi andare all'ufficio anagrafe.

Il domicilio si può fissare dove è la sede principale dei propri affari. Per quanto mi riguarda nulla osta. Idem per la residenza senza fissa dimora: si considera residenti nel comune ove si è eletto domicilio. A tal proposito alcuni comuni istituiscono vie fittizie. Devi andare all'ufficio anagrafe.
In questo caso, se dovessi fissare il domicilio in questo deposito e prendere residenza in una via fittizia, potrei vivere in quest'ultimo?
Premetto che non è mia intenzione farci un appartamento per evitare il reato di abuso edilizio. Pensavo di prendere una piastra a induzione per cucinare e mettere un divano per dormire, nulla di più.

Viverci non potresti, anche se il comune e i vigili chiudessero un occhio per la situazione, in caso di denuncia dovrebbero intervenire.
Trovo paradossale che si possa vivere in case di 60/70 anni fa fatiscenti e non in un loft moderno solo perché accatastato C2.
Quindi non ho nessun modo per poter sfruttare questo deposito a tal proposito.
Immagino non ci siano escamotage che mi permetterebbero quantomeno di guadagnare tempo, vero?
La mia paura è che se dovessi finire per strada, non riuscirei poi a sistemare la mia situazione. Invece magari potendo appoggiarmi sotto un tetto riesco in qualche modo a rimettere apposto i pezzi.
Cosa si intende per "Viverci"?
Se io ci dormo saltuariamente o ci vado solo per cucinare?
Se dovessero denunciarmi, cosa dovrebbero fare per dimostrare che io effettivamente vivo li?

Trovo paradossale che si possa vivere in case di 60/70 anni fa fatiscenti e non in un loft moderno solo perché accatastato C2.
Quindi non ho nessun modo per poter sfruttare questo deposito a tal proposito.
Immagino non ci siano escamotage che mi permetterebbero quantomeno di guadagnare tempo, vero?
La mia paura è che se dovessi finire per strada, non riuscirei poi a sistemare la mia situazione. Invece magari potendo appoggiarmi sotto un tetto riesco in qualche modo a rimettere apposto i pezzi.
Cosa si intende per "Viverci"?
Se io ci dormo saltuariamente o ci vado solo per cucinare?
Se dovessero denunciarmi, cosa dovrebbero fare per dimostrare che io effettivamente vivo li?
Ti racconto questa, per anni a Milano hanno adattato fabbriche a loft, per anni ci hanno vissuto dentro, interi complessi di decine e decine di unità. Un bel giorno hanno sgomberato tutti. Devi valutare tu i rischi, anche per la tua salute, in base a come è effettivamente strutturato il tuo magazzino.

Che tipo di accesso ha e quanto è visibile? Qui in paese una miriade di pianiterra con cucine e divani in bella vista ma essendo praticamente uso e costume del luogo, diciamo, è tutto immutato e pare che a nessuno gli viene in mente di rompere le uova nel paniere. Certo, metterci residenza è un altra cosa. Ma non basterebbe averla nel comune senza alcun domicilio?

In questo caso, se dovessi fissare il domicilio in questo deposito e prendere residenza in una via fittizia, potrei vivere in quest'ultimo?
Premetto che non è mia intenzione farci un appartamento per evitare il reato di abuso edilizio. Pensavo di prendere una piastra a induzione per cucinare e mettere un divano per dormire, nulla di più.
Soddisferebbe le condizioni per un cambio d'uso? In ogni caso senza bagno la vedo dura.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro