nel contratto è stata inserita una clausola sui vizi occulti che ho voluto io nonostante l'agente immobiliare remasse contro.
Per ora è stata pagata solo l'agenzia, ma non ho ancora dato nulla al locatore proprio in forza dei problemi di umidità che c'erano già prima e sono stati camuffati con la tinteggiatura.
Ritengo che il dolo sia dovuto alla negligenza più che alla malafede, ma non ritengo che debba farne io le spese.
Nella catena di responsabilità per me chi tiene in mano l'anello principale è l'agente che aveva il dovere e la possibilità di verificare tutte le domande che gli ho posto e che per questo lavoro, compresa la redazione del contratto, ha voluto essere pagato.
Comunque se e come si sono violati gli obblighi professionali, non lo decideremo noi.
Io immagino che per la legge dei grandi numeri, come ho avuto problemi con questo agente,regolarmente iscritto all'albo, ne abbiano avuti anche altri clienti.
Pensavo di partire con una segnalazione alla camera di commercio così da capire se ce se ne sono state altre.
Mi sembra di aver capito che in casi gravi dopo un certo numero di segnalazioni l'agente rischia anche la radiazione dall'albo.