nef1964

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho acquistato a gennaio 2021 da un impresa srl un appartamento già costruito nel 2016.
nel preliminare non è stato riportato che era in corso una causa per infiltrazioni nei garage e che la società della della garanzia postuma era fallita.
Al momento del rogito mi è stata consegnata una copia della garanzia postuma fallita e non mi è stato detto che era in corso la causa per infiltrazioni nei garage. Quindi non ho potuto verificare la garanzia postuma e se c'erano cause in corso.
Nel condominio non c'era la targa della società che amministra il condominio neanche nel preliminare e nel rogito.
E' stata fatta un assemblea straordinaria dove si è deliberato di fare causa all'amministratore della srl che è insolvente. Ho fatto un pec ai sensi dell'art. 1132 cc che in causa di perdita della causa non ritengo pagare la parcella l'avvocato.
Il notaio è responsabile per non aver verificato quello che ho descritto?
Grazie
Cordiali Saluti

Soluzione
dove dovrei puntare. Il tribunale ha archiviato perchè a detta dell'avvocato non erano in grado seguire queste pratiche per troppo lavoro accumulato nel periodo del covid quindi l'avvocato mi ha consigliato non procedere per truffa.
La causa al venditore non porterebbe a nessuna conclusione anzi porterebbe solo a spese dell'avvocato del nostro condominio sia del costruttore che è insolvente sia in caso di vincita che di perdita.
nell'atto viene dichiarato quanto segue:
La Parte venditrice presta tutte le garanzie di legge ed all'uopo dichiara che
l'immobile in oggetto non è gravato da ipoteche, trascrizioni o vincoli che
ne diminuiscano il pieno godimento e la libera disponibilità
Non dovrebbe essere controllato quando dichiarato...

nef1964

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tizio e Caio stipulano un compromesso per l'acquisto di un immobile.
L'acquirente versa 80 su un totale concordato di 100.

Poi vanno dal notaio per stipulare il definitivo.
L'acquirente versa gli ulteriori 20 per saldare il prezzo.

Il notaio non fa le visure ipotecarie o le sbaglia, insomma non si accorge di ipoteche intervenute.

La cassazione condanna il notaio a pagare 20 all'acquirente e non 100 come chiedeva. (E a me pare logico.)

Ma con il tuo caso non c'entra nulla.

Ulteriori dettagli per chi vuole approfondire:
Si ho stipulato un preliminare dove ho pagato 20 e il venditore ha occultato la causa per le infiltrazioni e la mancanza della postuma al rogito ho pagato 80. Questo è stato occultato anche al notaio.
Non ha responsabilità il notaio?

Magari c'era e qualcuno la ha tolta? magari si era dimenticato di farla installare, magari era diventato da poco amministratore ed era in attessa dell'arrivo della targhetta, mille possono essere le motivazioni. Certo che l'amministratore sapeva della causa mi par logico, ma questo non c'entra con la vendita, chi ti ha venduto casa è il venditore, non l'amministratore, non il Notaio.
No l’amministratore mi ha risposto che non c ‘era mai stata prima e dirò di più è amministratore dal 2019 l’acquisto è stato fatto nel 2021

È obbligatorio che ci sia.
Ma anche se non c’era, non eri tu a dover contattare l’amministratore: tu dovevi “solo” pretendere di avere al rogito la quietanza delle spese condominiali fino al rogito, e la dichiarazione sull’eventuale presenza di cause.
Tale documento doveva richiederlo e fornirtelo il venditore (che ovviamente non poteva non sapere chi era l’amministratore).
Appunto non mi è stato fornito

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
No l’amministratore mi ha risposto che non c ‘era mai stata prima e dirò di più è amministratore dal 2019 l’acquisto è stato fatto nel 2021
Ai sensi dell'art 1129 del cc: "Sul luogo di accesso al condominio o di maggior uso comune, accessibile anche ai terzi, è affissa l'indicazione delle generalità, del domicilio e dei recapiti, anche telefonici, dell'amministratore".
Peccato che questo obbligo non comporti sanzioni se non rispettato, non prevedendo l'art. In oggetto sanzioni, secondo altre tesi però ci si deve rifare ai regolamenti comunali, in linea generale, le sanzioni vanno da un minimo di 25,00 euro ad un massimo di 500,00 euro, così come previsto dall'art.7 bis del D.Lgs. n. 267/2000 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali", i soggetti preposti a far rispettare l'obbligo sono i vigili, ergo gli è andata bene, non si è preso la multa e ha "sanato" mettendo la targhetta che evidentemente non ha pensato di mettere prima.

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Lei è un agente immobiliare e sostiene le sue ragioni ma vedrà che riuscirò a far pagare chi ha la responsabilità. Perché non si possono occultare tali fatti come ho descritto.
Grazie
Più che sostenere le mie ragioni spiegavo per quel che so i vari aspetti, secondo la mia esperienza. Mi dispiace che essendoti arrangiato per conto tuo il venditore da quel che scrivi se ne è approfittato, se avessi chiesto è ti fosse stato negato ti saresti fatto due domande prima e non dopo, non è colpa tua, noi son cose che chiediamo sempre, ma non si finisce mai di imparare cose nuove anche dopo 22 anni di lavoro.
Ti consiglio di sentire un legale, e lui ti dirà come muoverti ma dubito ne ricaverai molto essendo come dici il venditore non solvibile.
Buona fortuna

nef1964

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Più che sostenere le mie ragioni spiegavo per quel che so i vari aspetti, secondo la mia esperienza. Mi dispiace che essendoti arrangiato per conto tuo il venditore da quel che scrivi se ne è approfittato, se avessi chiesto è ti fosse stato negato ti saresti fatto due domande prima e non dopo, non è colpa tua, noi son cose che chiediamo sempre, ma non si finisce mai di imparare cose nuove anche dopo 22 anni di lavoro.
Ti consiglio di sentire un legale, e lui ti dirà come muoverti ma dubito ne ricaverai molto essendo come dici il venditore non solvibile.
Buona fortuna
Grazie

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Si ho stipulato un preliminare dove ho pagato 20 e il venditore ha occultato la causa per le infiltrazioni e la mancanza della postuma al rogito ho pagato 80. Questo è stato occultato anche al notaio.
Non ha responsabilità il notaio?
Come ho già scritto sopra è una situazione diversa.
Non esiste un registro pubblico per le cause civili come invece esiste per le pregiudizievoli sugli immobili.

Ad ogni modo se ritieni di poter dimostrare una responsabilità di qualcuno che possa poi tramutarsi in un risarcimento, procedi per vie legali e magari, tra qualche annetto, torna qui ad aggiornarci su come è andata, se vuoi.

Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Erano consapevoli tutti e due ma mi hanno consegnato la decennale il giorno del rogito. Il notaio doveva fare il mio interesse non del venditore. Sono responsabili tutti e due in quanto l’hanno fatto in mala fede. Detto questo è difficile dimostrarlo. Però ai sensi della legge 122/2005 posso annullare il rogito perché il venditore ha dichiarato che c’erano tutte le garanzie.
Dunque..sono 6 pagine che ti si dice che in ci sono responsabilità rilevabili nella condotta del notaio. Sono tre volte che ti si dice che nemmeno la mancata consegna della decennale postuma può essere causa di nullità. E l omessa consegna non è sanzionabile..ma anche questo è stato,detto,
Da sei pagine tu rispondi NO NON È. COSÌ.
Ecco vedi ..se tu ti recassi da una certa “medichessa” chiedendole una diagnosi per poi contestarla a colpi di “””NO NON È COSÌ.”” … Meglio che non dica altro…ho paura solo a pensarlo..

Ultima modifica:

nef1964

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dunque..sono 6 pagine che ti si dice che in ci sono responsabilità rilevabili nella condotta del notaio. Sono tre volte che ti si dice che nemmeno la mancata consegna della decennale postuma può essere causa di nullità. E l omessa consegna non è sanzionabile..ma anche questo è stato,detto,
Da sei pagine tu rispondi NO NON È. COSÌ.
Ecco vedi ..se tu ti recassi da una certa “medichessa” chiedendole una diagnosi per poi contestarla a colpi di “””NO NON È COSÌ.”” … Meglio che non dica altro…ho paura solo a pensarlo..
Grazie le farò sapere se non è così. È meglio che non dica altro lo dica pure. La discussione l’ho aperta anche per far conoscere ad altri queste situazioni Kafkiane. Lei lasci fare a me e non entri in discussioni per ribadire ciò che è già stato detto. Cordialmente

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie le farò sapere se non è così. È meglio che non dica altro lo dica pure. La discussione l’ho aperta anche per far conoscere ad altri queste situazioni Kafkiane. Lei lasci fare a me e non entri in discussioni per ribadire ciò che è già stato detto. Cordialmente
Punto per punto..
Non mi tenti…ma se propio devo..lo,dico. Volerebbe giù dalle scale rotolando.
Non ha nulla da far conoscere ad altri se non la sua totale ignoranza procedurale.
Lasciarla fare..e” dare un mitra carico a Stevie Wonder.
Le e”stato detto da professionisti di punta di un certo “tenore parcellatorio”..e pure GRATIS.

Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto