nef1964

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho acquistato a gennaio 2021 da un impresa srl un appartamento già costruito nel 2016.
nel preliminare non è stato riportato che era in corso una causa per infiltrazioni nei garage e che la società della della garanzia postuma era fallita.
Al momento del rogito mi è stata consegnata una copia della garanzia postuma fallita e non mi è stato detto che era in corso la causa per infiltrazioni nei garage. Quindi non ho potuto verificare la garanzia postuma e se c'erano cause in corso.
Nel condominio non c'era la targa della società che amministra il condominio neanche nel preliminare e nel rogito.
E' stata fatta un assemblea straordinaria dove si è deliberato di fare causa all'amministratore della srl che è insolvente. Ho fatto un pec ai sensi dell'art. 1132 cc che in causa di perdita della causa non ritengo pagare la parcella l'avvocato.
Il notaio è responsabile per non aver verificato quello che ho descritto?
Grazie
Cordiali Saluti

Soluzione
dove dovrei puntare. Il tribunale ha archiviato perchè a detta dell'avvocato non erano in grado seguire queste pratiche per troppo lavoro accumulato nel periodo del covid quindi l'avvocato mi ha consigliato non procedere per truffa.
La causa al venditore non porterebbe a nessuna conclusione anzi porterebbe solo a spese dell'avvocato del nostro condominio sia del costruttore che è insolvente sia in caso di vincita che di perdita.
nell'atto viene dichiarato quanto segue:
La Parte venditrice presta tutte le garanzie di legge ed all'uopo dichiara che
l'immobile in oggetto non è gravato da ipoteche, trascrizioni o vincoli che
ne diminuiscano il pieno godimento e la libera disponibilità
Non dovrebbe essere controllato quando dichiarato...

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi aiuta a capire questa sentenza?
grazie
Stefano
"Incorre in responsabilità professionale il notaio che rogiti un contratto di compravendita immobiliare senza compiere le visure dei pubblici registri per verificare la libertà e disponibilità dell'immobile"

C'è letteralmente scritto...

Il Notaio fa le Visure sull'immobile, e garantisce che sia libero e disponibile. La postuma non c'entra nulla con libertà e disponibilità dell'immobile.

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Tizio e Caio stipulano un compromesso per l'acquisto di un immobile.
L'acquirente versa 80 su un totale concordato di 100.

Poi vanno dal notaio per stipulare il definitivo.
L'acquirente versa gli ulteriori 20 per saldare il prezzo.

Il notaio non fa le visure ipotecarie o le sbaglia, insomma non si accorge di ipoteche intervenute.

La cassazione condanna il notaio a pagare 20 all'acquirente e non 100 come chiedeva. (E a me pare logico.)

Ma con il tuo caso non c'entra nulla.

Ulteriori dettagli per chi vuole approfondire:

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Tizio e Caio stipulano un compromesso per l'acquisto di un immobile.
L'acquirente versa 80 su un totale concordato di 100.

Poi vanno dal notaio per stipulare il definitivo.
L'acquirente versa gli ulteriori 20 per saldare il prezzo.

Il notaio non fa le visure ipotecarie o le sbaglia.

Viene condannato a pagare 20 all'acquirente e non 100 come chiedeva l'acquirente. (E mi pare logico.)

Ma con il tuo caso non c'entra nulla.
Esatto.

nef1964

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
"Incorre in responsabilità professionale il notaio che rogiti un contratto di compravendita immobiliare senza compiere le visure dei pubblici registri per verificare la libertà e disponibilità dell'immobile"

C'è letteralmente scritto...

Il Notaio fa le Visure sull'immobile, e garantisce che sia libero e disponibile. La postuma non c'entra nulla con libertà e disponibilità dell'immobile.
anche la causa in corso per le infiltrazioni?

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il Notaio con le visure che deve fare non può sapere se ci sono cause in corso.
Andava chiesto al venditore l'ultima o le ultime delibere assembleari, e la dichiarazione dell'amministratore che è in regola col pagamento delle spese condominiali e che non ci sono liti o cause in corso. (punto 9 dell’art 1130 del Codice Civile).

nef1964

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il Notaio con le visure che deve fare non può sapere se ci sono cause in corso.
Andava chiesto al venditore l'ultima o le ultime delibere assembleari, e la dichiarazione dell'amministratore che è in regola col pagamento delle spese condominiali e che non ci sono liti o cause in corso. (punto 9 dell’art 1130 del Codice Civile).
non c'era la targhetta sul condominio

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Noi abbiamo venduto 10 anni fa un immobile con causa in corso per un problema al piano terra del condominio, ma è stato avvisato l'acquirente alla visita dell'immobile, si sono fatte tutte le valutazioni del caso con venditore acquirente amministratore, e in seguito con il Notaio. L'amministratore lo ha specificato nella sua lettera per le spese condominiali, ci siamo accordati prima (spese causa a carico venditore fino a chiusura causa, eravamo alle battute finali della causa e l'impresa era ancora solvibile), il Notaio ha scritto tutto nell'atto.
Pochi mesi dopo han chiuso la causa, avuto il risarcimento e fatto i lavori.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto