MrBrown1

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Un mio inquilino mi da dato disdetta del contratto di affitto nei tre mesi contrattuali, indicando gravi motivi di salute (non documentandolo nella raccomandata, io alla ricezione non gli feci richiesta in tal senso). Ora è andato via. Posso evitare di restiturgli il deposito cauzionale ? Mi può denunciare per approvazione indebita (ho letto un caso simile in un formulario di sentenze penali). Grazie a chi mi risponderà.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
A parte che un Amministratore di condominio dovrebbe pur sapere come funziona un banale contratto di locazione...ma se accetti la disdetta e non trovi danni, a che titolo vorresti tenerti i soldi?

Certo che sarebbe appropriazione indebita...

Ps: per motivi di Privacy, hai voglia che uno ti scriva quali problemi gravi di salute ha e tantomeno che ti rilasci referti medici

mamicri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tu affermi che Il tuo inquilino non ti abbia documentato la sua richiesta, tu invece come vorresti documentare la tua probabile appropriazione indebita?

MrBrown1

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Tu affermi che Il tuo inquilino non ti abbia documentato la sua richiesta, tu invece come vorresti documentare la tua probabile appropriazione indebita?
Affermando che non c'è una disdetta motivata e che alla ristituzione dell'appartamento non è stato fatto un verbale di riconsegna ma solo alcuni messaggi e filmati suoi

mamicri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Partiamo dal fatto che il verbale di riconsegna avresti”eventualmente” dovuto farlo tu e quindi come puoi pretendere che l’inquilino debba pagare i tuoi sbagli?
alla riconsegna delle chiavi avresti già dovuto presentarti con i conteggi fatti e l’assegno del deposito cauzionale da restituire all’inquilino e anche qui temo tu abbia nuovamente sbagliato..
ora resta da capire se tu voglia appropriarti ingiustamente di denaro che non ti appartiene e vuoi a tutti i costi un consiglio che ti garbi… se vuoi questi consigli ti suggerirei di andare altrove a chiedere consigli truffaldini perché qui di complici non credo ne troverai!

MrBrown1

Membro Attivo
Amm.re Condominio
La mia intenzione non è di chiedere consigli truffaldini (ricordo bonariamente che esiste il reato di calunnia), ma mi ritengo fortemente danneggiato da una decisione dell'inquilino che sceglie di lasciare l'appartamento (studenti) in un periodo in cui io non riuscirò mai ad affittarlo citando gravi motivi non documentati e non documentabili. Capisco che per molte persone le ragioni del locatario appaiono più rilevanti e che il senso comune è orientato verso una maggiore sensibilità a favore di quest'ultimo, ma credo che vadano prese in considerazione anche le regioni del locatore che mette in gioco un cespite di rilevante consistenza economica senza nessuna tutela. Dai tempi di Spartaco ad oggi molte cose sono cambiate, aggiungo per fortuna di tutti noi.

mamicri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La mia intenzione non è di chiedere consigli truffaldini (ricordo bonariamente che esiste il reato di calunnia), ma mi ritengo fortemente danneggiato da una decisione dell'inquilino che sceglie di lasciare l'appartamento (studenti) in un periodo in cui io non riuscirò mai ad affittarlo citando gravi motivi non documentati e non documentabili. Capisco che per molte persone le ragioni del locatario appaiono più rilevanti e che il senso comune è orientato verso una maggiore sensibilità a favore di quest'ultimo, ma credo che vadano prese in considerazione anche le regioni del locatore che mette in gioco un cespite di rilevante consistenza economica senza nessuna tutela. Dai tempi di Spartaco ad oggi molte cose sono cambiate, aggiungo per fortuna di tutti noi.
Alla luce di quello che tu scrivi, La legge non ti consente di trattenere quei soldi! Se poi credi sia giusto trattenerteli “illegalmente” fai pure…
Ps. Dipendesse da me il tuo post sarebbe stato eliminato immediatamente! Poi bonariamente le tue velate minacce di denuncia per calunnia a quale frase si riferirebbero? 😜

MrBrown1

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Nessuna minaccia, io sono un soggetto pacifico e la denuncia non fa perte del mio essere. Mi sono permesso solo di indicare un suggerimento, ma senza intenzione di offendere e men che meno di minacciare. Neppure intendo trattenere illegalmente soldi non miei. Intendevo discutere solodell'aspetto tecnico/giuridico della questione. Credo di essermi espresso male. Mi scuso

mamicri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nessuna minaccia, io sono un soggetto pacifico e la denuncia non fa perte del mio essere. Mi sono permesso solo di indicare un suggerimento, ma senza intenzione di offendere e men che meno di minacciare. Neppure intendo trattenere illegalmente soldi nomiei. Intendevo discutere solodell'aspetto tecnico/giuridico della questione. Credo di essermi espresso male. Mi scuso
Nessun problema ci mancherebbe!
Purtroppo da come avevi iniziato la discussione, le tue intenzioni sembravano decisamente orientate a trovare un appiglio per tattenerti i soldi, ovviamente qui non è facile trovare chi ti dia un consiglio che ti porti a metterti nei guai. Capisco benissimo il tuo disappunto nel ritrovarti la casa sfitta ma in questo caso la legge consente all’inquilino di disdire il contratto per gravi motivi!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto