Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Non cè un'esempio specifico nel settore immobiliare ma il tipo è riferito alla causa del contratto.quindi puoi donare in base a diversi titoli appunto. il problema sussiste sugli effetti della revoca di una donazione nei confronti dei terzi. Che è quello che interessa nel settore delle compravendite tutto quì. Poi se vuoi la disciplina particolare basta come dice Vima andare a vedere il codice o qualche libro inerente l'argomento Donazioni.

tonio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ringrazio gli intervenuti e mi rendo conto che esistono due scuole di pensiero.
Ma in ultima analisi se l'immobile torna alla situazione antecedente la donazione e nella piena titolarità dell'ex donante,
in quale rischio può incorrere l'acquirente?

nessun rischio...praticamente la situazione ritorna all origine...e' stato donato ma poi e' stato restituito al mittente con atto pubblico notarile, il tutto consensualmente. quindi nessun pericolo vai tranquillo...lo dico per esperienza personale.

Vima

Membro Attivo
Privato Cittadino
hai chiesto quali erano i vari tipi di donazione e te li ho elencati. Concordo con Vima che quando si ha per le mani una donazione non si può fare di tutta l'erba un fascio perchè appunto devi andare a verificare innanzitutto a che titolo la donazione è stata effettuata e poi studiarti la relativa disciplina perchè non tutte le donazioni sono appunto revocabili alla stessa maniera e con le stesse conseguenze...

BRAVISSIMA!!!!!!!!!:applauso:

Vima

Membro Attivo
Privato Cittadino
nessun rischio...praticamente la situazione ritorna all origine...e' stato donato ma poi e' stato restituito al mittente con atto pubblico notarile, il tutto consensualmente. quindi nessun pericolo vai tranquillo...lo dico per esperienza personale.

Andiamoci piano, in quanto vi è una parte della dottrina, la quale sostiene che potrebbe configurarsi in tal modo una "Controdonazione", che, in quanto tale, potrebbe un domani essere oggetto di impugnazione da parte degli eredi del Donatario (lesi nella loro parte di "legittima") e/o suoi aventi causa!!!

sergio41

Nuovo Iscritto
Andiamoci piano, in quanto vi è una parte della dottrina, la quale sostiene che potrebbe configurarsi in tal modo una "Controdonazione", che, in quanto tale, potrebbe un domani essere oggetto di impugnazione da parte degli eredi del Donatario (lesi nella loro parte di "legittima") e/o suoi aventi causa!!!

Perchè però "potrebbe configurarsi una controdonazione" se in effetti si tratta di retrocessione consensuale :domanda:

tonio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare

in questa discussione non c entra la controdonazione. i donanti hanno accettato la revoca della donazione firmando l atto notarile.

Vima

Membro Attivo
Privato Cittadino
in questa discussione non c entra la controdonazione. i donanti hanno accettato la revoca della donazione firmando l atto notarile.

Scusa, ma non entro nel merito, in quanto a me risulta che la revoca della donazione sia contemplata in soli 2 casi:

1) Grave ingratitudine del Donatario nel confronti del Donante (gravi offese, ingiurie, tentato omicidio ecc.)
2) Sopravvenienza di figli (di cui il Donante sia venuto a conoscenza successivamente all'atto di donazione).

Per il resto non saprei cosa risponderti! D'altro canto non mi sono inventata nulla, riferisco solo ciò che mi sono sentita rispondere da alcuni Notai (forse troppo scrupolosi!); è pur vero che altri Notai non si pongono certi problemi. Tutto questo, ovviamente, nell'intento di tutelare gli acquirenti di un immobile su cui grava o su cui ha gravato in passato una donazione. Io comunque, date le mie modeste passate esperienze, rifuggo nel modo più categorico dalle compravendite, il cui atto di provenienza risulti essere una donazione.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ha ragione Vima! Quali sono??? Non basterebbe un'intera giornata a spiegarle tutte con l'aiuto del Notaio! Posso solo elencartele...
1- Donazione Obbligatoria
2- Donazione Liberatoria
3- Donazione Remuneratoria
4- Donazione con riserva di usufrutto
5- Donazione Alternativa
6- Donazione obnuziale
7- Donazioni in ambito delle convenzioni matrimoniali
8- Donazioni con pluralità di donanti
9- Donazioni con pluralità di donatari
Il tutto con le relative discipline particolari anche se i casi 8 e 9 possono essere comuni o meno a più casi di cui ai punti 1-7....:)

Premetto che sono assolutamente d'accordo con te e con vima sul discorso donazione: da evitare sempre e comunque per i problemi che si vengono a creare a posteriori che sono stati spiegati e dibattuti ampiamente in altri topic (anche sul discorso controdonazione...).
Probabilmente però non ci siamo compresi :shock::shock: :
quando io ho chiesto quali erano i tipi di donazione alludevo ai tipi di donazione che potevano essere adatti per il quesito posto dall'utente e cioè per una vendita conseguente a una donazione da padre a figlio.
Di quelli che tu mi elenchi: nessuno.

Il post relativo ai vari tipi di donazione è interessante: perchè non aprire un nuovo topic? Credo che sarebbe una discussione molto utile... ;)
:stretta_di_mano:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto