RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Miha chiesto chi paga..NON di chi e la colpa. Vuoi una risposta pratica o una dissertazione giurisprudenziale ?

e perché dobbiamo pagare noi senza ricevere il rimborso delle somme spese e i danni arrecateci?
Perche vivi in Italia. Anche giunta a sentenza di causa civile l avvocatura dello stato fara il suo lavoro. Poi la congregazione ecclesiastica pure ( avvocatura vaticana ) auguri.

:vulcaniano:

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
e perché dobbiamo pagare noi senza ricevere il rimborso delle somme spese e i danni arrecateci?

Capisco il tuo problema. Cerca di recuperare il più possibile, ma necessariamente dovrai contattare un legale. Se vuoi prova con le buone, ma temo sarà solo tempo perso.
Aggiungi anche che tutte le cause civili attualmente sono congelate e rimandate a causa dell'emergenza attuale che tutti ben conosciamo.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vedi, @gigilatrottola40, non devi convincere me, del fatto che la strada dell'annullamento sia difficile.
Spero di sbagliarmi.

Mi dispiace della tua situazione, ma, essendo in Italia, temo che sarebbe stato meglio approfondire maggiormente , prima di valutare la fattibilità di ristrutturare un'ex chiesa.
Proprio perché la sovrintendenza fa più o meno quello che vuole.
Se poi il fatto che fosse un'ex chiesa è stato tenuto "nascosto", il pasticcio peggiora.
E' chiaro che le colpe sono ben distribuite, ma l'operazione era utopistica in partenza, secondo me, e poi non si è sviluppata come prevedevi.

Quello che mi pare ingenuo, è quanto scrivi:
All'istituto ecclesiastico non cambierebbe nulla. Tornerebbe semplicemente alla situazione precedente con i beni compravenduti nuovamente nella loro disponibilità.
A qualsiasi venditore cambia avere l'immobile o avere i soldi, se no non avrebbe venduto.
E non mi risulta che gli istituti ecclesiastici , e le persone che li gestiscano, siano esenti da tentazioni terrene , i daneé.
Naturalmente dovrai valutare la situazione con un avvocato con una certa competenza in materia, poi deciderai come procedere.
Ti auguro di risolvere, e mi piacerebbe avere aggiornamenti, sempre utili anche per altri in situazioni analoghe.

Lin0

Membro Attivo
Professionista
se non mi sbaglio l'annullamento di un atto di compravendita lo puo' decidere solo un giudice, quindi considera tempi costi ed esito incerto...considerando poi che non ci sono i presupposti perchè il venditore non ti ha nascosto niente, credo proprio che ti stia facendo troppi sogni. ovvio che la sovraintendenza ti dice che si puo' fare , mica sono loro a decidere . anzi , fatti mettere per iscritto da loro che l'errore è stato appunto il loro e vediamo quello che ti rispondono

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Attenzione, il vincolo non c'era prima della presentazione del progetto. La soprintendenza ha rilasciato un parere negativo sull'interesse storico culturale del bene.
Quindi eravamo tranquilli sotto questo punto aspetto. E nell'atto risulta questo documento della soprintendenza.

Una volta presentato il progetto, la responsabile di zona, ha detto è stato rilasciato per sbaglio quella dichiarazione. Ribadisco che inizialmente volevano procedere con l'annullamento dell'atto di compravendita. Non l'ho tirato fuori io questo annullamento. Loro stessi volevano farlo perché viziato.

Cioè ho comprato un bene non vincolato con tanto di dichiarazione della soprintendenza, che una volta presentato il progetto ci hanno bloccato perché quel documento era sbagliato. Poi ci hanno autorizzato con delle modifiche, ma ci hanno imposto cose assurde.

Imporre un restauratore/archeologo con curriculum vitae per scegliere le pietre a mano, che io la trovo una pazzia, non mi sembra una procedura normale, non trovi?

Da dire che le pareti in piedi storiche devono essere lasciate, restaurate ecc... a parte si costruirebbe la casa in stile moderno
A questo punto credo che dovreste chiedere i danni alla soprintendenza. Purtroppo non credo abbiate molte speranze di successo

Ad annullare l'atto. Ma dubito che la controparte sia d'accordo nonostante trattasi di ente ecclesiastico
Non avevo capito che avevi comprato dalla chiesa. Sei fottuto! Ovvio che A LORO la soprintendenza ha scritto che non era vincolato (così potevano vendere), poi A TE rompono le balle per scegliere le pietre...
Sembra quasi un'associazione a delinquere, neh?

Diciamo allora che è una questione di onestà. Se io so di aver venduto qualcosa che ha dei vincoli, ma non lo sapevo, devo riconoscere di aver sbagliato, mettermi d'accordo per fare un atto di annullamento, e restituire i soldi. Altri non lo riconoscono, e preferiscono essere coinvolti in una causa decennale per la restituzione e l'annullamento dell'atto.
Ognuno agisce secondo la propria coscienza.
Deduco che non hai mai avuto a che fare con i preti per business. Di squali ne ho visti ma come loro no.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Deduco che non hai mai avuto a che fare con i preti per business. Di squali ne ho visti ma come loro no.

E' la verità. Non ho mai avuto a fare con operatori ecclesiastici per business, né nella qualità di Agente Immobiliare (dato che NON lo sono!), né nella qualità di privato acquirente o privato venditore.

Non pensavo proprio fossero squali, ma evidentemente da qualche parte sono ancora ingenuo.

gardabusiness

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'atto si può revocare ma con il consenso delle parti tutte, come si usa fare con le donazioni. Altrimenti deve far valere la garanzia sui vizi occulti e chiedere al giudice di pronunciare la risoluzione del contratto di compravendita, che comporterà l’obbligo per il venditore di restituire il prezzo e per il compratore di restituire la casa; oppure, in alternativa, potrà chiedere la riduzione del prezzo. Attenzione la denuncia dei vizi al venditore va fatta entro 8 giorni dalla scoperta

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità