Non sono un agente immobiliare ma ho letto con interesse la discussione, interessato alle questioni della registrazione
Dalla guida del Notariato
Le_guide_per_il_cittadino_Gararanzia_preliminare_set_14
Alla pag. 2 si legge:
“Occorre ricordare tuttavia che nel momento in cui la proposta dell’acquirente viene accettata dal venditore, con la firma di quest’ultimo si conclude di fatto il preliminare di vendita, che avrà le clausole indicate nel testo rigido, di solito prestampato, della proposta d'acquisto.”
E questo conferma che la proposta d'acquisto = Preliminare
Come giustamente è stato anticipato la registrazione è un mero atto di natura fiscale.
Alla registrazione della proposta / Preliminare deve seguire la Trascrizione.
A proposito della Trascrizione, sempre nello stesso documento si legge:
“Con la Trascrizione del preliminare nei Registri Immobiliari, altre eventuali vendite dello stesso immobile e in genere tutti gli atti fatti o “subìti” dal promittente venditore non pregiudicano i diritti del promissario acquirente.
La Trascrizione del preliminare produce un effetto prenotativo facendo retroagire gli effetti della trascrizione dell'atto definitivo al momento della trascrizione del preliminare. In altre parole, nei rapporti con i terzi, è come se l'atto definitivo fosse stato trascritto nel momento in cui è stato trascritto il preliminare. In questo modo vengono neutralizzate eventuali trascrizioni o iscrizioni pregiudizievoli successive alla Trascrizione del preliminare.
La Trascrizione del preliminare garantisce, inoltre, un'ulteriore tutela all’acquirente anche per il caso di mancato adempimento del contratto preliminare.”